Le prime 2 sono anomalie insolite ... ... per la seconda, l'hai cambiato il filtro vapori olio ? ... perchè se ti sta sfiatando olio in giro potresti stare per salutare la tua turbina ...
quindi le gomme che hanno indicazione Xl che di solito sono le 97W sono runflat? anche le nankang ns2 si trovano con indice di carico sia 93Y che 97W.....che differenza c'è?
w è per 270 km orari y è per 300km orari 93 e 97 son il carico ma calcola che con : 91 = 615 kg 98 = 750 kg
... quindi un rarissimo 530i ? ... cmq sono anomalie insolite ... le e6x hanno avuto diversi problemi tipici, ma non quelli ...
ma la dicitura Xl intende una gomma con carcassa più dura??? insomma c'è differenza tra le nankang 93y e 97W xl??
l'indice di carico ed il codice velocità. relativamente all'XL, la differenza la fa l'indice di carico, che come vedi è maggiore (97 invece din 93). per le auto "autolimitate" entro i 250, i codici di velocità Y, W e ZR sono equivalenti
Io 2 anni fa ho cambiato le Dunlop Sp01 RFT, misura 245/40 r18 con ancora un 50% di battistrada, DOT 2 anni prima (non ce la facevo più per il discorso "durezza" delle RFT), a favore delle Falken Fk452, codice di carico 97XL, ho notato: 1. son più cedevoli in curva (penso che tutti in confronto alle RFT siano così) 2. molto più morbide sulle buche 3. motricità leggermente meglio 4. frenata uguale 5. tenuta in curva un pelo meglio 6. sul bagnato ... vanno enormemente meglio 7. più silenziose Quindi con me le marche più blasonate da 200 e passa euro a gomma han finito!
queste falken però sono della misura sbagliata e il prezzo non è veritiero...le nostre 245/40/18 costano 130E a gomma
In una settimana ho fatto circa 1000 km, il comportamento della gomma è ottimo, sono silenziosissime, il rotolamento non si percepisce minimamente, la tenuta è sicura, il grip è costante senza reazioni particolari, le buche che prima sentivo molto più secche ora sono molto attenuate. Vi posso dire che nonostante finora abbia avuto auto con gomme super blasonate di queste Nexen sono soddisfattissimo, anche le avessi pagate di più. Mi sento tranquillamente di consigliarle!!!
Ottimo Maurizio ! Buono a sapersi ! Io ho fatto test sulle nankang nei curvoni delle autobahn , macché , non si muove !
a giugno ho deciso di cambiarle anch'io a sto punto sono proprio indeciso tra nexen e nankang....in rete le ho trovate più o meno allo stesso prezzo 110e nexen e 107e nankang...queste ultime hanno un disegno un pò più sportivo a V rispetto al disegno classico delle nexen Conte più o meno quanti km ci fai con un treno??
Posso suggerirti anche le hankook Ventus V12 evo. montate sul 535 e vanno benissimo. ordine di prezzo simile alle falken. sull'asciutto grip eccezionale.
le hankook e falken ne parlano tutti bene. io non so quanti km faccio , forse 25 dietro e 30 35 avanti . comunque premo.
grazie conte.... si le hankook ventus le conosco e insieme alle falken le considero le gomme economiche di una fascia superiore alle nankang/nexen o similari.... questo giro voglio provare però le economiche in senso stretto così da poter giudicare di persona se sono gomme di cui ci si può fidare!!
ascolta , avevo il 530d , escluso dunlop , 200 mila km le ho fatte con le nankang. terrano 100 mila km con le nankang estive e invernali touareg nankang invernali anche in estate a 45°(giuro) 535d ovviamente per non essere di meno 275 nankang io finchè le fanno le compro , a 260 non ho mai preso uno spavento e nelle curve , onestamente quando ho fretta ci vado come un cane le falken le voglio comprare sul x3, che costano di piu come gomme data la misura, ma le nankang AS1 , fanno pena , se piove sei nei guai, cosa che con le ns2 non succede.
diciamo che la tua esperienza conte mi ha tolto ogni residuo dubbio su questo genere di gomme...i forum sono utili proprio per questo non avendo fretta di cambiarle, visto che sono malato di acquisti online(troppo semplice andare dal gommista e ordinarle...), aspetto la miglior offerta tra le due(nankang e nexen) e appena capita ne approfitto....tempo fa guardando per caso su gommadiretto, le nankang le davano a 93E.....se ricapita non ci penso su 2 volte....
le posteriori le ho comprate su ebay a 230 entrambe con spedizione inclusa. non mi dire come e perchè , ma è cosi. non conosco le nexen , ma io ormai son contento con le mie e non le cambio . non sai quanto mi secca non trovarle per l x3!