Climatizzatore... non va! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Climatizzatore... non va!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da djlorenz, 8 Aprile 2011.

  1. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Io lo tengo perennemente acceso e non ho notato differenze nei consumi rispetto ad altri 320d della mia zona che lo usano a "necessità"
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    con i nuovi gas non serve piu, servivano con quelli di una volta...io lo tengo sempre spento e in 4 anni mai dovuto ricaricare, idem mio padre che ha l'x5 da 5 anni e 140k km...
     
  3. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    Il condizionatore non tiene il motore su di giri? se si anche il consumo ne risente... o no?
     
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ti dico cosa è successo a me: auto ritirata (nuova) in FEB 2009, condizionatore sempre su AUTO, e quindi in funzione, di fatto non ne ho mai sentito la necessità, mi sono però accorto che non funzionava solo ad APR 2009, l'auto nel frattempo aveva si e no 1.500 km. Responso dell'officina: tubo fessurato con conseguente completa fuoriuscita del gas. Ovviamente la sostituzione del tubo incriminato e la ricarica è stata fatta in garanzia (e ci mancherebbe).

    Per quanto riguarda le percorrenze, adesso che faccio parecchia autostrada, ho notato che il clima incide eccome sui consumi :wink:
     
  5. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    non dipende dal tipo di gas, oggi montano tutti r134a che sono più di 10 anni che esiste, sulle auto i tubi del clima sono collegati tra loro con raccordi filettati, se non lo si usa regolarmente c'è il rischio di avere piccole perdite di gas.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    infatti il problema dei climatizzatori che se non vengono usati fa si che si secchino le guarnizioni e gli anelli di tenuta è proprio causato dal tipo di gas che veniva usato prima dell'R134A, che era il famigerato gas freon/r12 (o vari sostituti poco meno dannosi dell'ozono quali i R401A, R401B, R406A, R409A ecc...) il quale necessitava di un lubrificante da immettere nel circuito che serviva appunto per tenere elastiche le guarnizioni e anelli, e veniva appunto messo in circolo assieme al gas, ma se non veniva usato il clima non girava e si seccavano e cosi perdeva il circuito...ora che dal 2001 è diventato illegale si è cambiato gas e guarnizioni, infatti se si cambia il tipo di gas, passando dal freon a quello attuale è necessario svuotare completamente l'impianto, lavarlo per bene con l'apposito solvente, cambiare le guarnizioni con quelle adatte al nuovo gas, cambiare filtro essiccatore e poi immettere il nuovo gas...
     
  7. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    niente da fare... gas climatizzatore = bene di consumo... la ricarica bisogna pagarla :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Mi dispiace! Ma il motivo per cui si era scaricato così velocemente?! C'era 1 perdita?!
     
  9. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    eh questo è quello che penso... la macchina l'ho presa a ottobre... quindi non l'ho mai usato... comunque lo farò riempire con un tracciante, così in caso di perdita la rilevano!
     
  10. mauro1968

    mauro1968 Collaudatore

    257
    5
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    96
    Bmw E91 LCI Edition Lifestyle
    Io d'inverno su tutte le auto che ho avuto l'ho quasi sempre lasciato spento eccenzion per le giornate molto umide e piovose,mai ricaricato il clima.

    P.S. le auto le tengo max 5 anni:wink:
     
  11. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    se ci fosse stata una perdita l'avrebbero vista facendo il vuoto...tienilo acceso anche d'inverno, io non mai spento un climatizzatore.
     
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    è un climatizzatore mica un condizionatore ... io lo tengo sempre su auto, anche perché abbassa l'umidità dell'abitacolo e non fa appannare il vetro anteriore
     
  13. Bakke Cuore BMW

    Bakke Cuore BMW Kartista

    136
    2
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    2.330
    Bmw 325d Msport F30
    Non è detto.... è possibile che quando abbiano fatto il vuoto nn si siano accorti che nn lo tenesse perchè se la perdita è molto piccola il vuoto lo perde molto lentamente.......... Parlo Per esperienza.... Aggiusto i condizionatori delle auto..... :mrgreen:

    La butto li........ Porosità del condensatore....... perdita piccola nn rilevabile con il vuoto ma solo con attenta e scrupolosa ricerca perdita con Tracer e lampada UV......
     
  14. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    con il vacuometro si riesce a vederlo,basta aspettare un pò.
     
  15. Bakke Cuore BMW

    Bakke Cuore BMW Kartista

    136
    2
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    2.330
    Bmw 325d Msport F30
    Ma il discorso che se fosse poroso il condensatore, ad esempio, bisogna lasciare la centralina del gas attaccata per ore.... secondo te in Bmw hanno cosi tanto tempo da perdere....??? a loro nn interessa....l'importante è buttare fuori del lavoro....

    Noi infatti lavoriamo per un sacco di concessionari di marca.... perchè alcuni lavori nn vogliono farli, in quanto a loro verrebbe a costare troppo in termini di mano d'opera, mentre noi essendo specializati e lavorando in quel campo da 30 anni riusciamo a fare il lavoro meglio e in meno tempo di loro.....:mrgreen::mrgreen:
     
  16. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    ricarica condizionatore + tracciante più un paio di cavolate.... 87€... credevo peggio... stiamo a vedere sperando non sia una perdita..
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se l'ha fatto una volta e non sono intervenuti per risolvere fisicamente il problema, lo rifarà al 100%: non illuderti.
     
  18. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    tra 1000/1500km ho il richiamo e la controllano con la lampada, in caso di perdita il resto è coperto da garanzia, per fortuna
     
  19. GianRoxx

    GianRoxx Aspirante Pilota

    16
    0
    4 Giugno 2018
    Udine
    Reputazione:
    0
    320d Touring (E91)
    Ciao a tutti, ho un problema simile riscontrato esattamente oggi sulla mia 320d Touring E91. La possiedo da 1 anno acquistata di seconda mano. Il clima ha sempre funzionato bene senza alcun problema. Oggi ho percorso 130km di autostrada con clima acceso e per ben 3 volte ha smesso di uscire aria fredda senza toccare nulla. La prima volta ho provato a spegnere il motore e riaccendere e ha funzionato, poi invece ho dovuto spegnere proprio l’aria per qualche minuto per poi riaccenderla..funzionava a tratti. Cosa può voler dire? Ribadisco che non ho mai avuto questo problema nemmeno nei lunghi tragitti...
     
  20. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    522
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Potrebbe essere in esaurimento il gas nella migliore ipotesi, oppure avere un problema al compressore del climatizzatore o alla cinghia dei servizi dedicata. Devi portarla in officina a me è successo quando stava per partire la cinghia dei servizi, a seguito della sostituzione e dopo la ricarica tutto è tornato come nuovo.
     
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