Io lo tengo perennemente acceso e non ho notato differenze nei consumi rispetto ad altri 320d della mia zona che lo usano a "necessità"
con i nuovi gas non serve piu, servivano con quelli di una volta...io lo tengo sempre spento e in 4 anni mai dovuto ricaricare, idem mio padre che ha l'x5 da 5 anni e 140k km...
Ti dico cosa è successo a me: auto ritirata (nuova) in FEB 2009, condizionatore sempre su AUTO, e quindi in funzione, di fatto non ne ho mai sentito la necessità, mi sono però accorto che non funzionava solo ad APR 2009, l'auto nel frattempo aveva si e no 1.500 km. Responso dell'officina: tubo fessurato con conseguente completa fuoriuscita del gas. Ovviamente la sostituzione del tubo incriminato e la ricarica è stata fatta in garanzia (e ci mancherebbe). Per quanto riguarda le percorrenze, adesso che faccio parecchia autostrada, ho notato che il clima incide eccome sui consumi :wink:
non dipende dal tipo di gas, oggi montano tutti r134a che sono più di 10 anni che esiste, sulle auto i tubi del clima sono collegati tra loro con raccordi filettati, se non lo si usa regolarmente c'è il rischio di avere piccole perdite di gas.
infatti il problema dei climatizzatori che se non vengono usati fa si che si secchino le guarnizioni e gli anelli di tenuta è proprio causato dal tipo di gas che veniva usato prima dell'R134A, che era il famigerato gas freon/r12 (o vari sostituti poco meno dannosi dell'ozono quali i R401A, R401B, R406A, R409A ecc...) il quale necessitava di un lubrificante da immettere nel circuito che serviva appunto per tenere elastiche le guarnizioni e anelli, e veniva appunto messo in circolo assieme al gas, ma se non veniva usato il clima non girava e si seccavano e cosi perdeva il circuito...ora che dal 2001 è diventato illegale si è cambiato gas e guarnizioni, infatti se si cambia il tipo di gas, passando dal freon a quello attuale è necessario svuotare completamente l'impianto, lavarlo per bene con l'apposito solvente, cambiare le guarnizioni con quelle adatte al nuovo gas, cambiare filtro essiccatore e poi immettere il nuovo gas...
niente da fare... gas climatizzatore = bene di consumo... la ricarica bisogna pagarla /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
eh questo è quello che penso... la macchina l'ho presa a ottobre... quindi non l'ho mai usato... comunque lo farò riempire con un tracciante, così in caso di perdita la rilevano!
Io d'inverno su tutte le auto che ho avuto l'ho quasi sempre lasciato spento eccenzion per le giornate molto umide e piovose,mai ricaricato il clima. P.S. le auto le tengo max 5 anni:wink:
se ci fosse stata una perdita l'avrebbero vista facendo il vuoto...tienilo acceso anche d'inverno, io non mai spento un climatizzatore.
è un climatizzatore mica un condizionatore ... io lo tengo sempre su auto, anche perché abbassa l'umidità dell'abitacolo e non fa appannare il vetro anteriore
Non è detto.... è possibile che quando abbiano fatto il vuoto nn si siano accorti che nn lo tenesse perchè se la perdita è molto piccola il vuoto lo perde molto lentamente.......... Parlo Per esperienza.... Aggiusto i condizionatori delle auto..... La butto li........ Porosità del condensatore....... perdita piccola nn rilevabile con il vuoto ma solo con attenta e scrupolosa ricerca perdita con Tracer e lampada UV......
Ma il discorso che se fosse poroso il condensatore, ad esempio, bisogna lasciare la centralina del gas attaccata per ore.... secondo te in Bmw hanno cosi tanto tempo da perdere....??? a loro nn interessa....l'importante è buttare fuori del lavoro.... Noi infatti lavoriamo per un sacco di concessionari di marca.... perchè alcuni lavori nn vogliono farli, in quanto a loro verrebbe a costare troppo in termini di mano d'opera, mentre noi essendo specializati e lavorando in quel campo da 30 anni riusciamo a fare il lavoro meglio e in meno tempo di loro.....
ricarica condizionatore + tracciante più un paio di cavolate.... 87€... credevo peggio... stiamo a vedere sperando non sia una perdita..
Se l'ha fatto una volta e non sono intervenuti per risolvere fisicamente il problema, lo rifarà al 100%: non illuderti.
tra 1000/1500km ho il richiamo e la controllano con la lampada, in caso di perdita il resto è coperto da garanzia, per fortuna
Ciao a tutti, ho un problema simile riscontrato esattamente oggi sulla mia 320d Touring E91. La possiedo da 1 anno acquistata di seconda mano. Il clima ha sempre funzionato bene senza alcun problema. Oggi ho percorso 130km di autostrada con clima acceso e per ben 3 volte ha smesso di uscire aria fredda senza toccare nulla. La prima volta ho provato a spegnere il motore e riaccendere e ha funzionato, poi invece ho dovuto spegnere proprio l’aria per qualche minuto per poi riaccenderla..funzionava a tratti. Cosa può voler dire? Ribadisco che non ho mai avuto questo problema nemmeno nei lunghi tragitti...
Potrebbe essere in esaurimento il gas nella migliore ipotesi, oppure avere un problema al compressore del climatizzatore o alla cinghia dei servizi dedicata. Devi portarla in officina a me è successo quando stava per partire la cinghia dei servizi, a seguito della sostituzione e dopo la ricarica tutto è tornato come nuovo.