ho un e60 futura 2007 con 115000km, volevo sapere se anche a voi ad alta velocità quando entri in curva non è stabile come se avesse un anteriore molto morbido, quindi un evidente sottosterzo, mentre se ci si mantiene nei limiti va benissimo, mentre il posteriore non mi da problemi se qualcuno lo ha risolto, come?
ciao, gli ammortizzatori hanno una durata che dipende da diversi fattori( carico, velocità, kilometri, stato delle strade...)suggerisco di fa verificare la sospensione da uno specialista ; ci si può rivolgere ad una officina BMW oppure far montare un set di buona marca( koni , Bilstein etc);se fosse per me preferirei questa soluzione; diciamo che in il costo di un set completo può variare dai 600 fino ai 1000 euro in funzione del tipo e della qualità; si possono trovare comunque buoni sconti in rete; non è opportuno far cambiare solo quelli di un assale, immagino che l'usura possa essere simile; saluti
Si beh oddio, prima che fiondarsi sugli ammortizzatori sarebbe opportuno guardare i valori di convergenza, no?? So Giacomino che lo dai per scontato.. Ma non tutti lo fanno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Muccio, anche tu hai ragione, tuttavia visto il kilometraggio non è improbabile che l'usura degli ammortizzatori sia elevata; una verifica complessiva può togliere il dubbio, bye
ma vi risulta che sia un po morbida di sospensioni? se l auto è fuori convergenza tende a essere instabile,
per una verifica ( grossolana) dell'efficienza degli ammortizzatori, puoi fare una prova semplice; premi con entrambe le mani sul paraurti anteriore in maniera da far abbassare le vettura e poi osserva le oscillazioni; se ritorna alla posizione iniziale sena oscillare allora gli ammortizzatori sono a posto; se invece compie qualche oscillazione, ammortizzatori usurati, ciao
In media si, non di tanto, ma si. Decisamente si: la convergenza fa la stabilità di un auto... E' molto importante. Molto spesso sottosterzo significa convergenza molto chiusa (come BMW imposta di fabbrica). /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se una persona alla guida è un po' "esigente" bisogna metterci indubbiamente mano. Segui anche il consiglio di Giacomo, l'ammortizzatore dev'essere ben frenato in compressione ed in estensione... Se spingi giu quando lasci deve dolcemente tornare alla sua posizione, non oscillare.
a vista gli ammortizatori non sembrano rovinati, il problema è quando vuoi qualcosa in + tipo entrando in curva si appoggia molto per capirci si schiaccia molto la sospensione anteriore, ho + l impressione di una molla troppo morbida, quando la provo da fermo è molto dura, per quanto riguarda la convergenzate se da originale la porta chiusa sicurame in curva puo andare in sottosterzo, ma è strano una scelta così da parte di bmw
No tutt'altro, la fanno non sovrasterzante. Sono ESAGERATAMENTE chiuse dalla fabbrica, già se metti la convergenza a +0,00mm noti un miglioramento notevole.
tutto ok, ho fatto la convergenza, ed i valori erano tutti spostati, soprattutto dietro, il gommistra dice che si sposta soprattutto con le buche, comunque adesso è un altra macchina, molto + stabile in curva, grazie per le dritte