Maserati GranTurismo GTS (Ed ora cosa compro?!)

Discussion in 'Auto Europee' started by mgmdoc, Apr 7, 2011.

  1. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1,471
    17
    Nov 26, 2007
    Reputation:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Intanto se osservi bene gli scarichi sono diversi da quelli originali (modifica ? :-k) e ti assicuro che quello che ho sentito oggi ha una tonalità molto diversa anche con il tasto sport inserito
     
    Last edited by a moderator: Apr 8, 2011
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Mica è un'offesa.....nemmeno bmw può stare in mezzo ad auto del genere e invece le alpina si? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si sta parlando dell'eleganza in persona e vengono fuori della auto tuning? :-k
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    Nessuna offesa, anche se ne ho una in ordine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non sono precisamente Bmwricarrozzate!!
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    L'Alpina non è tuning. È un'alternativa più lussuosa ed esclusiva al Reparto Motorsport. :vamp:
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    Magari se vai a vedere cos'è Alpina ...
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8,516
    217
    Jun 29, 2010
    Reputation:
    27,116
    320d E92 LCI
    Va bè allora adesso diventano una alternativa a una Maserati le alpina....

    Alcune non mi dispiacciono affatto....però si è parlato di un'eresia quando si è tirata in ballo l'RS6 che ha un motore che vale 2 volte le alpina messe insieme.....non vedo come possa essere un'alternativa alle auto citate....

    Poi non è assolutamente mia intenzione screditare le alpina sia chiaro.....mi scuso se ho utiilizzato termini non appropriati....
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8,218
    798
    Oct 3, 2006
    Reputation:
    30,260,245
    M4 C
    [​IMG]

    Senza voler inquinare la discussione, chiedo scusa se sono fuori tema, allego una foto presa a caso degli interni di una B6
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    [​IMG]

    Intendi questi?

    Sono quelli "base", poi ci sono gli ovali.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il punto Lorenzo è che gli serve qualcosa di più grande di una Serie 6. Almeno per i posti dietro.
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Non è vero. Gli serve un'Aston. :vamp:
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Ti rimando al mio commento sulla differenza fra GranTurismo e GranTurismo S riguardo il sound più penetrante e quasi da brivido che tu volevi, ma non hai trovato.

    Fai il puntiglioso sulle plastiche, e non noti le "castronerie" tipo il climatizzatore Peugeot o la relativa qualità dei devioluci?

    Sull'abitabilità ti avevo già detto, la Maserati è infinitamente più comoda e spaziosa di quanto potessi pensare. Non c'è paragone con la DB9 a riguardo

    Ma quale modifica?! Quella è palesemente una 4.7 MC-Shift, che a differenza della 4.2 e della 4.7 Automatica con cambio in blocco a convertitore di coppia ZF, ha un elettroattuato transaxle Magneti Marelli a 6 rapporti e, cosa più importante in questo caso, un sistema di scarico radicalmente diverso.

    La differenza estetica sta nel numero di terminali: quattro sulla 4.2 e 4.7 Automatica e due sulla 4.7 MC-Shift, ma la modifica è ben più radicale.

    Lo scarico della GranTurismo S elettroattuata è incredibilmente più aperto rispetto a quello della sorella minore, basti sentire lo start-up differente delle due: la 4.2 e la 4.7 automatica fanno un rombo cupo e sommesso, mentre la S con meccanico elettroattuato si risveglia con un ululato leggero e potentissimo, che ricorda quasi i V8 Ferrari con manovellismo piatto, sebbene l'8 cilindri Maserati abbia manovellismo a croce.

    E' sostanziale il discrimine fra i due sistemi, con quello della S MC-Shift incredibilmente più coinvolgente con tasto sport inserito, quando le valvole elettropneumatiche lasciano il propulsore respirare liberamente e non gli flangiano gli scarichi.

    E' proprio per questo dettaglio (non guardando minimamente il gruppo climatizzatore intergalmente mutuato dalla Peugeot 307 col cervello, ma chiamando in causa cuore e passione) che mio padre sta ordinando una 4.7 S MC-Shift e non un'automatica, avendo scartato a priori la meno potente ed esclusiva 4.2 disponibile, peraltro, solo automatica.
     
  12. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1,471
    17
    Nov 26, 2007
    Reputation:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Ops.....non lo sapevo :redface:, cmq il sound è diverso

    A ridaje !!
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Reputation:
    534,827
    Mini Cooper D
    Non esiste nessuno scarico "base" sulla Maserati e nessuno scarico "optional".

    Semplicemente:

    [​IMG]

    GranTurismo "base";

     

     




    [​IMG]

    GranTurismo S MC-Shift;

    [​IMG]

    GranTurismo S Automatica.

    Le differenze estetiche fra GranTurismo 4.2 e GranTurismo S 4.7 Automatica si riducono al design dei cerchi in lega, ma al di fuori di questi, sono identiche.

    La 4.7 S MC-Shift (da non confondere con la MC-Stradale, ma stiamo parlando della normale GranTurismo S con cambio elettroattuato a "palette") ha:

    l'interno dei fari nero, tre listelli rossi sul Tridente della calandra e del montante posteriore, mingonne laterali profilate e due soli scarichi posteriori invece che quattro.
     
    Last edited by a moderator: Apr 8, 2011
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Andreas non ti darà pace. :vamp:

    Giammai! >:>
     
  15. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1,471
    17
    Nov 26, 2007
    Reputation:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Ma che lavori..... a Maranello ? =P
     
  16. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1,471
    17
    Nov 26, 2007
    Reputation:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Wow..............:coffee2 !!
     
  17. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1,471
    17
    Nov 26, 2007
    Reputation:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Va beh allora insisti chissà......:mrgreen:
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
  19. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10,396
    615
    May 13, 2007
    Reputation:
    159,238
    Volkswagen Santana 3000
    ...la db7 nooooooooooo
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    I beg your pardon? :vamp:
     

Share This Page