Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    allora il peso è credibile, grammo più grammo meno

e l'acciaio è veramente di buon livello

però ragazzi i difetti ci sono e sono evidenti....guardate lo spessore laterale della ghiera e guardata soprattutto la scritta swiss made

oltre al fatto che quel quadrante non esiste nella linea daytona, intendo come colori

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2011
  2. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    a napoli un daytona originale lo trovi anche a meno di 3000 euro, parlando seriamente.

il problema è che qualcuno starà piangendo per quel daytona o peggio ancora sarà finito in ospedale, per cui io non lo prenderei nemmeno a 300 euro.

poi dipende dalla coscienza di ciascuno, ma mi sono stati offerti rolex originali "a buonissimo prezzo" senza fare troppe domande sulla provenienza, ma ho sempre rifiutato.

ripeto, prima perchè ho una coscienza (per fortuna), secondo perchè conosco la legge e conosco il reato di ricettazione.

3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    AHIME'

non avendo un daytona originale a portata di mano:-))nn riesco a controllare l'altezza ghiera:-))

4. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Abbiamo detto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />:wink:.

5. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq preciso che quel daytona fake non è mio, l'ho potuto solo esaminare (e fotografare) per qualche decina di minuti.

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.633
    4.003
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    beh visti cosi sono diversi tanto.....anche nelle curvature dell'acciaio.....

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    questo succede perchè nel fake ci va dentro l'eta che occupa più spazio del movimento rolex

9. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo che possedere un bene (qualsivoglia esso sia) per non possederlo, sia malattia.

Avere un orologio per tenerlo in banca o cassaforte equivale a non averlo, posto che non si tratta di un Pierre DeRoche Grand Cliff TNT Royal Retro, ma di comuni Rolex in questo caso, che costituiscono solo piccoli capitali immobilizzati a prendere polvere invece di fare quello che sono nati per fare: misurare il tempo PER QUALCUNO.

Come quelli che non usano una normale 458Italia per non graffiarla o sporcarla, come fosse una 250 GT California SWB. Sono entrambe macchine, fatte per dare piacere, correre e sgommare. Se si rompono, si riparano. Il cultore vero è chi sa apprezzarle per quello che sono davvero, non come vuote sculture.

Il discorso delle repliche (patacche) è diverso.

Un appassionato di alta orologeria (che nel 99% dei casi non può essere appassionato di Rolex) è prima di tutto appassionato di meccanica di precisione, di micromeccanica.

Il suo appagamento non è quello di sfoggiare il proprio segnatempo e farlo guardare/riconoscere dalla masnada di ignoranti che si girano guardando un Submariner ref LV116610 ritenendolo più pregiato di un MoonWatch ref 3570.50, ma si estrinseca nel polsare qualcosa che, da "non vivente" sa sempre che ora è, che giorno è, se l'anno è bisestile o no, com'è posizionata la luna rispetto a noi e dove la terra si trova nel preciso momento nella volta celeste, a che ora sorge e tramonta il sole e mille altre cose che noi, da esseri viventi, non sappiamo senza consultare internet od un orologio che invece è in grado di dirlo grazie alla straordinaria ed eccezionale grandezza del mastro orologiaio che l'ha concepito.

Io abito a Catanzaro ed a 18 anni, da mio zio (visto che mio padre mi aveva regalato già la macchina) ho ricevuto in regalo un Rolex DateJust ref 16234 (allora c'era quello con la chiusura a cassetta, a differenza del 116234 che ha la deployante chiusa dalla coroncina col bracciale continuo) con bracciale Jubilèe, sia ghiera zigrinata che indici a numeri romani in oro bianco e quadrante bianco e mai una volta mi è venuto in mente di privarmene perchè se ne privasse qualcun altro.

Uso il mio orologio quotidianamente, sempre, ovunque.

Semmai dovessero cercare di rubarmelo, il rammarico sarebbe quello del valore affettivo immenso e di certo non quello del relativamente piccolo valore meramente commerciale di un segnatempo che, da nuovo, veniva meno di 6.000€.

Certo, cosa diversa sarebbe un Vacheron Constantin Tour de l'Ile ref 80250, ma qui stiamo parlando di orologi normali di fabbrica e non di Parmigiani Fleurier!

Usare una replica lo trovo atrocemente squallido: come a voler apparire, senza godere del piacere intimo del possesso di ciò che si sfoggia (che è finto, quindi totalmente avulso da ciò che dà il piacere al vero appassionato).

Non ho il DateJust solamente quando esco con la moto d'acqua, ma di certo non porto una replica del mio Rolex o lo tengo conservato tutto l'anno senza godermelo.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    vieni a godertelo a napoli a luglio con una polo a maniche corte.

poi torna e facci sapere se la pensi ancora così.

bye

11. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :mrgreen::lol::wink:

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sai che ho trovato una buona via di mezzo?

mi ci sto trovando benissimo, è bello, preciso, di qualità e anche di un certo prestigio essendo Longines

e penso di poterlo usare anche a maniche corte senza grossi problemi :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ci sono stato l'ultima volta tre anni fa ad aprile il tempo per una pizza da Bellini, caffè al Gambrinus e ritorno nel pomeriggio.

Avevo la camicia con le maniche girate e, forse fortunatamente, nessun branco di lupi ha il mio orologio ed il mio braccio sul comodino, ma sono tornati entrambi con me.

Poi, non discuto non indossarlo perchè capisco possa essere pericoloso (conosco Napoli e la vita partenopea essendosi mio papà lureato lì), ma, se non lo si può usare, o lo si vende o si usa uno Swatch. Credo sia peccato più lasciarlo in banca che venderlo.

14. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bello, effettivamente d'effetto. Oggi pomeriggio a Salerno c'eran 25 gradi, mi son tolto il giubbotto ed accorciato le maniche della camicia mettendo in bella vista il Tag, ebbene proprio in quel momento mi e' venuto in mente sto thread e quello che dicevamo ieri e poco sopra ](*,):mrgreen::lol:.

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    sono valutazioni molto personali

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ma di che ti lamenti, c'è De Luca che veglia su di te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quello che esce dalla mia tastiera, non può che essere espressione del mio pensiero, quindi di valutazioni personali. Mi sembra pleonastico sottolinearlo.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    "ma, se non lo si può usare, o lo si vende o si usa uno Swatch."

"ma, se non potessi usarlo, o lo venderei o userei uno Swatch."

cogli da solo la differenza vero? mi sembra pleonastico chiederlo.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. mariocorto

mariocorto Kartista

95
    9
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    2.263
    BMW 330D CABRIO E93
    Quoto Tutto... :razz:

20. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Chi ha l'originale non metterebbe MAI al polso una replica ;-) Ti straquoto.

Ragazzi sono un appassionato e devo dire che alcuni discorsi sono veramente tristi...scusate la mia franchezza!!!

Nel 99% dei casi un vero amante di orologi non indosserebbe mai un FAKE!!! Ma che senso ha indossare qualcosa di falso???Discorsi su sicurezza/finanza non reggono...

Condividi questa Pagina