Grazie per la risposta chiara ed esaustiva. Tuttavia, prima di cambiare i bracci ho fatto fare due volte la convergenza a due gommisti differenti. Il primo in ordine temporale ha dato la stessa diagnosi che hai scritto tu, cioè che la convergenza era troppo aperta e che andava chiusa. Eseguita la convergenza con un angolo più chiuso (ho perso la stampa altrimenti postavo anche i valori) la macchina è migliorata di pochissimo, ma lo stesso non andava come mi aspetto deve andare. Sono quindi andato da un secondo gommista che mi è sembrato leggermente più competente e mi ha detto che la convergenza era ok e malgrado io volessi cambiare le gomme, quindi con un guadagno immediato per lui sicuramente più cospicuo, mi ha detto di cambiare prima i braccetti perchè essendo allentati tendevano a far camminare l'auto con le ruote non perfettamente verticali cioè con camber negativo. Come dicevo prima non ci sono ancora passato per cambiare le gomme e rifare la convergenza perchè non stò usando molto la macchina in questo periodaccio , quindi non so se il secondo gommista aveva ragione o meno, di sicuro i braccetti vecchi erano molto allentati rispetto a quelli nuovi e questo l'ho costatato sostituendoli di persona.
Dopo la sostituzione di bracci oscillanti e gomme con relativa convergenza posso dire che ora il problema dell'instabilità al volante si è risolto. La macchina fila dritta lasciando lo sterzo e anche sulle sconnessioni dell'asfalto non avverto più il problema che tira a destra o sinistra a seconda della asperità che trova.
Grazie della risposta, ma erano visibilmente usurati i bracci o erano ancora buoni ad occhio? Mentre i silent in che condizioni erano?
Ho avuto lo stesso problema e ho risolto sostituendo i triangoli della sospensione, silent block, braccetti sterzo e rinvii della barra antirollio, il tutto perché ho acquistato un kit intero. la condizione degli uniball dei triangoli a sentire a mano non sembrava così critica, certo rispetto ai nuovi erano molto più allentati ma non sembrava ci fossero giochi, escluso l'unico che sterzando scricchiolava. Però le forze in gioco con 400kg sopra non solo le stesse che si possono esercitare con una mano.
I bracci erano usurati perchè i giunti rispetto a quelli nuovi erano molto più "mobili". I silent erano nuovi (Powerflex) cambiati da circa un anno
i kit al risparmio , tempo fa comprai su rotelli ebay per l e60 mi durarono pochissimo, gomme di cattiva qualità lacerate subito. c'e' un mio amico che cambia piu silent di gomme.........sempre sboccolati. non originali ovviamente.
io oggi ho cambiato silent,testine,trapezzi ,tiranti della scatola sterzo.sonno andato a fare convergenza,e dopo aver ritirato la machina va peggio.volante durissimo,la machina che tira a sinistra come forse rimane blocato il volante in quella parte.puoi andando drito,su strada piana,il volante sembra che va sinistra e destra,e puoi se voglio fare sinistra o destra e duro,anche nella marcia,anche nella sosta.rovero venerdi di andare da un altro che fa le convergenze vedere quello che mi dice
mecanico insieme a me,puoi sonno andato a fare la convergenza in una oficina che fa sti cose.comunque domani passo in un altra oficina vedere cosa mi dicono,e vi faccio sapere.