Ciao a tutto. Tra poco mi arriverà (spero) la nuova x3 con cambio automatico. E' la prima macchina con trasmissione automatica e volevo chiedere a chi ha già esperienza se nelle soste ai semafori il cambio va lasciato in D o va spostato in N. Grazie
non esiste una regola prestabilita. Se la sosta è breve si lascia in D. Sennò si mette in N. D'istinto ti dico che non faccio mai troppi cambi tra D e N. Però non resto mai in D se prevedo di star fermo piu di 30 secondi un minuto
Teoricamente l'automatico in D trasmette sempre coppia anche se gli ultimi modelli hanno lo stacco totale quindi nn c'è più ilproblema degli attuatori che lavorano. In N è ovviamente a riposo totale. La regola era, e forse è ancora, "sfrucugliare" il meno possibile quindi troppi cambi D/N/P fanno più male che bene. Questo è quello che so io.
..... personalmente non penso che metterò in N nelle soste prolungate.... basterà far spegnere il motore dallo "start and stop".
in D ovviamente rimane in pressione ........ perche pompare per far girare le turbine inutilmente? scalda sempre qualcosa tipo l olio ! e nella confusione il radiatore non può far miracoli! l automatico va interpretato,può essere bellissimo specie se dura . bruttissimo se si ha come status simbol il manuale.
E se tieni la mano in una scaffa si ci mette pure da solo ! Consigli per l amico ? Beh inutile sapere il film come e' finito perdi la parte migliore !
...e diamine prendila con un pò di ironia....ammazza quanto sei suscettibile...vabbè che sei di latina secondo te volevo davvero offendere (e perchè mai) o volevo dire altro?...su fai uno sforzo...vai oltre le parole . Ti do un aiutino: secondo te lo start and stop risolve il problema? Ha davvero i miracolosi vantaggi che vengono decantati e nel caso specifico anche per il cambio automatico? Pensi davvero che possa far bene a tutti i componenti i continui accendi/spegni? Hai pensato all'estate ed all'inverno con clima acceso? ..e mi fermo qui. Hai capito ora?
sullo start&stop sono molto scettico anche io. secondo me una macchina che si accende e si spegne di continuo non puo che accorciare la vita di molte componenti del motore. se mai dovessi acquistare una macchina dotata di questo dispositivo, lo escluderei sicuramente. Quanto invece al 3d vedo che le abitudini sono le piu varie: chi mette in N sempre chi resta in D sempre...l'unico modo per vedere cosa è meglio sarebbe oprendere 2 auto nuove e fare un test....ma non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto. quindi io credo che il buon senso debba farla da padrone: se ti fermi tanto metti in N altrimenti resta in D. Cosa vuol dire tanto? a discrezione di ciascuno.
Se stai fermo in D con il piede sul freno, il cambio automatico ZF ha un dispositivo di stacco totale del convertitore (prego leggere documentazione tecnica) in tal caso è superfluo mettere il selettore su N....ma consumi le lampadine degli stop .... Diversamente, passando spesso da D ad N, gli attuatori del mecatronic lavorano di più...ma risparmi le lampadine degli stop A te le deduzioni.
anche senza leggere la documentazione tecnica te ne accorgi perche quando rilasci il freno non è come sui vecchi cambi automatici che la macchina scatta in avanti subito ma riparte lentamente
la percezione è una cosa soggettiva e non significa necessariamente quello che dici...la certezza tecnica è ben altro. Puoi dire o pensare quello che vuoi ma è bene avere certezza e consapevolezza di ciò che si ha e soprattutto come funziona. Come si dice dalle parti nostre...le chiacchiere stanno a zero. Troppi parlano a vanvera senza avere cognizione tecnica. Se usi la funzione cerca vedrai cosa viene fuori sul concetto di "autoadattività" del cambio x3, oppure vedi quante caxxate vengono dette sul funzionamento del ripartitore o del DPF,...se vuoi ti passo un bel documento - però è in inglese - della ZF sul cambio di cui si tratta (GA6HP19Z)...leggi la parte relativa allo "standstill decoupling"
Questa è la ragione per cui non metto mai il cambio in "N", mi sembrava di averlo letto da qualche parte :wink:
evidentemente io e te preferiamo leggere...bene. Certo se devo stare fermo a lungo butto giù la P sennò in N rischia che si muova...... a Roma non abbiamo tempo per mettere in N. :wink: