Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Page 34 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by daniele, Apr 27, 2010.

1. Mauromi

Mauromi Aspirante Pilota

16
    1
    Feb 21, 2010
    bmw 320i e46
    Non ho modificato niente di particolare.

E' necessario aprire prima il Carsoft e lanciare una diagnosi per far dialogare l'interfaccia.A questo punto scegliere serie,modello etc perchè

l'auto non viene riconosciuta automaticamente.

Ho lanciato test breve,rilevato e cancellato difetti con Dis V57.Devo provare codifica/ programmazione con V44.

Naturalmente il sistema deve passare gli Api test,ifhsrv.exe e diaghead aperti e funzionanti.

La mia è una E46 del 99,non so se con modelli più recenti funziona ugualmente.

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    confermo non serve assolutamete il T30 ma solo una buona macchina io uso sony, toshiba e acer con tanta RAM e VMware. E' preferibile però una porta RS232, con l'interfaccia DAS OBD tipo quella di do-it-auto a 99€ oppure in cina qualche euro in meno.

3. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    vai su bimmerforums cìè tutto....ma devoi studirae l'inglese. ti sconsiglio il traduttore online che non tarduce proprio bene.

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8,538
    513
    Apr 1, 2009
    BMW X3 2.0d
    sei un mito! ti lascio che mi chiedi come si istalla Ediabas e ti ritrovo che fai le diagnosi.

Comunque è vero se si utilizza un virtualizzato possiamo senz'altro utilizzare qualunque Pc, stò provando a virtualizzare con S.O. win7 dovrei riuscire.

Se però vogliamo utilizzare un pc senza virtualizzazione con OPS e sistema DIS/Unix precaricato nativo è indispensabile avere il T30; altro discorso è il Progman che viaggia su piattaforma win Xp embedded che per forza di cose essendo diverso il S.O. deve avere una partizione diversa per lavorare sullo stesso Pc; problema agirabile partizionando l'hardisk o inserendo al posto del cd/dvd del T30 un modulo contenitore per hardisk.

5. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Daniele..Daniele...sai come sono. Al momento ho montato INPA/EDIABAS, VMware e relativo GT1. Ho fatto una prova sul pc desktop (su cui gira veloce) e stasera su un notebook un pò vecchiotto (ACER) che cmq fa girare i programmi ma lentamente, proverò anche un toshiba. Cmq basta una macchina veloce e con buona dose di RAM. Sto aspettando l'interfaccia dalla germania per i test reali ed intanto verifico i collegamenti virtuali di rete.Tu hai preso quella di do-it-auto?...ti faro sapere il seguito.

C'è da dire che su bimmeroforums sono anni luce avanti..c'è un tutorial semplicissmo...qui siamo alla preistoria e ste cazzate sembrano ancora fantascienza....li già si parla del nuovo sistema.

6. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Daniele se ti serve do un occhiata su bimmerforums e ti dico, ho intravisto che ci sono già riusciti. La creazione di una macchina virtuale con SO diverso non è una novità, i problemi sono talvolta legati all'interfaccia in quanto alcune vogliono un aporta COM reale e non virtuale. Mi posti una foto della tua interfaccia ? sai che chip ha dentro?

7. blu scorpion

blu scorpion Collaudatore

421
    4
    Jun 27, 2010
    BMW E90 320d FUTURA
    Salve a tutti. Vorrei codificare i miei fari in funzione bi-xenon (visto che sono predisposti), codificare il cruise control. Ho una BMW E90 320d del 2007. Potete farmi, cortesemente, una lista di cosa devo acquistare e scaricare?

Grazie anticipatamente.

8. daniele

8,538
    513
    Apr 1, 2009
    BMW X3 2.0d
    avevo controllato ma non ricordo, comunque è una comunissima interfaccia OBD Ediabas.

Il problema infatti è di riiuscire a fare andare diaghead ed ediabas su S.O. nativo diverso da Xp.

9. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    Apr 22, 2005
    BMW 530d e61 / MINI R52
    guarda che è semplicissimo se il problema è su 7 basta eseguirlo in modalita di compatibilita, io lo uso su 7

10. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    esatto. E' quello che stavo per scrivere. E' simile a ciò che accadeva in passato prima della uscita di XP. Per EDIABAS ne sono certo a patto che tu lo faccia girare in modalità 32 bit. (setting nell'EDIABAS ini) Ma il problema è che INPA potrebbe non accettare tale forzatura.

Daniè posta una foto dell'IF che devo verificare una cosa...meglio sarebbe se aperta. E' una USB o una RS232 (COM)?

Last edited by a moderator: Mar 29, 2011
  11. blu scorpion

421
    4
    Jun 27, 2010
    BMW E90 320d FUTURA
    Nessuno può darmi qualche dritta?

12. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    Ciao non e' cosi semplice.....

hai pm

13. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1,899
    222
    Mar 2, 2005
    F11 e F25
    rettifico... non hai pm.

devi aver disabilitato la funzione messaggi privati!

14. blu scorpion

421
    4
    Jun 27, 2010
    BMW E90 320d FUTURA
    Ti invio io un pm

15. nickracing

nickracing Primo Pilota

1,426
    30
    Sep 24, 2010
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi, io son rimasto col pc che dialoga con il cavetto ma non con l'auto (il dis mi da' codici di errore quando vuole diagnosticare) .

puo' essere che ho appena fatto fare la distribuzione in garanzia e hanno collegato l'auto al sistema isis e ora non va' piu' ??? , possibile che non va' neanche il dis?? .

cmq tutto sembra settato bene comprese le porte, ecc. bhooo .

c'e' qualcuno di milano che puo' venirmi a dare una mano?? (pagando il fastidio ovviamente) ,ho tutto l'occorrente sia su dvd che installato, comprese le guide, ma non riesco a trovare la soluzione#-o#-o#-o#-o .

help me please:confused::confused::confused::confused::confused:

16. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    ma prima con la stessa configurazione andava?

17. nickracing

nickracing Primo Pilota

1,426
    30
    Sep 24, 2010
    mercedes c220 w204 avantgarde
    no',non sono mai riuscito a farlo funzionare :-((

18. padrino82

padrino82 Kartista

102
    2
    Nov 3, 2009
    530d E60 Futura-X5 3.0d res
    Io ho trovato sulla rete una immagine VMware del "d* *is" v52.

L'ho avviata sulla macchina virtuale e una volta avviato il programma bisogna premere

"ctrl+r.sist" poi "enter" e subito "alt+f3" e apparirà il prompt di linux.

login: root

password: password

Da li ho seguito le istruzioni per modificare i file come indicato sul "read the first" e quando ho finito "alt+f2" per ritornare al programma. Ho attivato il CD ed installato il programma.

Poi sono andato su "administration" e ho settato il sistema con

IP: 192.168.68.32 (predefinito)

subnet: 255.255.255.0

gateway: 192.168.68.1

Il programma si riavvia.

Avendo gia settato il file exdiabas.ini sul mio PC (uso la versione 6.4.7 e un cavo usb),ho avviato "ifh* *srv32" e "diag* *head", ho collegato l'interfaccia che aveva il nome del mio PC, e il tutto ha funzionato alla grande.

Saluti.

Last edited by a moderator: Mar 31, 2011
  19. daniele

8,538
    513
    Apr 1, 2009
    BMW X3 2.0d
    ....detta così l'hai fatta semplice; semplice non è, occorre avere dimestichezza sul PC e conoscere alcuni comandi UNIX recuperabili sicuramente in rete.

20. padrino82

padrino82 Kartista

102
    2
    Nov 3, 2009
    530d E60 Futura-X5 3.0d res
    Si certamente. Comunque basta fare una rapida ricerca su google "comandi editor unix"!io, ad esempio, sconoscevo parte dei comandi unix (seppur molto simili al sistema linux)!!!

Share This Page