Ciao Ragazzi, vi scrivo perchè ho un GROSSO problema riguardo gli abbaglianti. in poche parole succede questo: se tiro la leva sinistra allo sterzo verso di me (quindi per abbagliare) funzionano tranquillamente gli abbaglianti. se invece la spingo verso avanti per lasciarli accesi non funzionano. perchè? Cosa devo guardare? l'interruttore sembra essere a posto. i fusibili sono tutti in tatti. a qualcuno è già successo? Preciso che ho un 318tds Compact. ma penso che sia uguale per tutte... Vi prego di aiutarmi visto che ho la macchina mezza smontata xD Grazie! DreaMsteR
Controlla con un tester a valle della leva se arriva il comando degli abbaglianti fissi ovvero cerca nel fascio di cavi quello degli abbaglianti e vedi se da voltaggio usando come massa un punto qualsiasi del telaio.. almeno così sei certo che il problema non sia nella leva! (anche se penso sia proprio lì il problema..)
Ragazzi io invece ho un problema assurdo che inizia a preoccuparmi: alla prima volta che spingo per mettere gli abbagglianti fissi, non solo non funzionano ma mi spegne anche i fari normali lasciandomi completamente al buio fin quando non ho la prontezza di togliere gli abbaglianti! Se poi li rimetto fissi nessun problema!
Il devioluci quello a manopola o la leva degli abbaglianti? Spero non sia quest'ultima perchè ho quella con integrato il comando per l'obc!
Insomma ha il rele' impotente Occhio Blosione che se si spengono gli anabbaglianti magari c'e' qualcosa che va a massa, perche' sono due interruttori ben distinti, e' un bel po' strano! Puo' essere tutto, ma la cosa piu' probabile e' sempre la leva, che e' la parte meccanica piu' soggetta ad usura, e non sono proprio nuovissime ste macchine
Grazie ragazzi per le risposte! oggi provo a vedere col tester se effettivamente la corrente passa dal devioluce. quindi se passa deve essere per forza il relè visto che i fusibili sono tutti vivi. visto che ho la macchina mezza smontata perchè sto montando l'antifurto, gli unici relè che mi pare di aver visto sono sotto al volante a sinistra in quel groviglio di fili. mi confermate? mi sapete dire qual'è? come lo identifico? seguo i fili? P.S: ora che ci penso bene questo problema mi è successo DOPO che ho provato con il tester tutti i fili del devioluce per vedere quali fossero quelli delle frecce per farli andare nella centralina. probabile che con il continuo attacca-stacca di corrente che ho dato con il tester si sia fregato il relè? GRAZIE! Farò un tutorial su come montare un antifurto visto che con tutti i fili che ci sono c'è solo da uscire pazzi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> DreaMsteR
Ciao, si sapevo che era quello. però pensavo ce ne fosse un altro sotto. vicino al poggia piede, visto che è pieno di scatolette xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq ho risolto. era il relè bruciato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho fatto un mega sospiro alla fine!!! TY! DreaMsteR
è sempre un piacere quando certi problemi si risolvono con facilità! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />