Rottura collettore gas scarico | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

  1. cegidio

    cegidio Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    Che fortuna!

    la mia E61 04/06 ha i collettori in ghisa! :-)

    [​IMG]
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ce li ha montati il proprietario precedente ?
     
  3. cegidio

    cegidio Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    yes... che culo! :lol:
     
  4. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    puoi

    dirlo forte!! Ti ha tolto un pò di rogne
     
  5. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Ma la vettura con i collettori in ghisa come si comporta con le temperature ovviamente molto diverse da quelli in acciaio??
     
  6. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ma e' il collettore dell'e39...come va l'auto?:-k
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non penso ne esistano in acciaio ...

    ... in genere sono in ghisa, poi la bmw era passata ad una lega speciale per ridurre il peso ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Va da DIO! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> va come un missile come prima più di prima, nessun problema!!! :wink:

    Guarnizioni vanno quelle della e39 verso il motore e quelle della e60 verso la turbina o viceversa fatevole dire dal ricambista!! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    per ridurre il peso?

    io direi per fare businnes , era prevedibile che con le rigenerazioni la lamiera non regge.

    l ingegnieri studiano i crash test ma ancor piu diffiicle studiano le parti che si rompono.
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Non penso che volessero fare business con una cosa del genere...

    Pensavano di essere più avanti...ma non hanno testato bene in condizioni reali...con le vibrazioni reali...

    Come peso...peserà 1 etto di meno....e la "lamiera" è acciaiosa ...quindi costa anche quello.
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quando l ho rotto nel 2006.......perche non ne facevano uno decente e ancora oggi dopo 5 anni viene prodotto?

    meno male ora ho quello in ghisa sul 535d.
     
  12. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    perchè BMW è come un ministero solo moltiplicato per 10.

    Quindi:

    1 in officina BMW ne cambiano pochissimi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (quindi potrebbero anche non rilevare il problema)

    2 non è detto che si domandino perchè vendono tutti questi collettori delle e39....

    3 anche sapessero tutto, dovrebbero omologare il pezzo cambiato su una vettura non più prodotta...non penso sia una passeggiata.

    4 Oppure visto che ricambi e manutenzione sono la principale fonte di guadagno di tutte le case automobilistiche ...se ne fregano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    NB Probabilmente sono veri 3 su 4 di questi punti :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Sono in ghisa sul 535?
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si certo

    su subito uno vende collettore scarico e le due turbine tutte unite senza essere smontate a 1000 euro.
     
  15. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    [​IMG]
     
  16. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Beh un potenziale problema in meno allora.

    Per il venditore su subito il prezzo è anche ottimo, va a fidarti che una volta montate non sudino olio a go go...
     
  17. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    sei molto pessimista io ha da 3 anni che viaggio in 530 e 60 fap step, e l'unica rottura di cog...i e il collettore di scarico ,e qualche perdita d'olio ma per il resto tutto ok, 115000 km originali (SPERO) perche l'ho comprata usata.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    alla gipicar me ne cambiarono soltanto 4 collettori di scarico, evidentemente, non ero pessimista, ero stufo.

    finalmente non ho piu quel collettore e nemmeno altre rogne, per il momento.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sul 530 LCI, nel restyling hanno rimesso ancora quello in ghisa, avranno fatto così anche sul 535 rest..??:-k
     
  20. sanguest

    sanguest Aspirante Pilota

    35
    2
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.106
    BMW 525d e60
    Salve .... eccomi ... sono arrivato anch'io... 120.000 km e il collettore mi ha salutato... vi racconto in breve:

    1) vado in bmw a Padova e mi diagnosticano questo benedetto collettore, mi dicono che tra pezzo e riparazione ci vogliono 360€

    2) io contentissimo( pensavo 1000€) fisso l'appuntamento per la riparazione però nel frattempo mi informo leggendo i vostri post.

    3) mi accorgo che in molti riscontrano questo problema ... allora scrivo alla Bmw Italia facendolo presente

    4) Bmw Italia risponde con molta cortesia ma non facendo riferimento a nessuna azione nei mie confronti (sostituzione del pezzo a loro spese) ed inoltre volevano maggiori dettagli... forniti solo oggi data del ricovero dell'auto in officina

    5) mi chiamano dall'officina di padova e mi dicono che il collettore è crepato e che ci vogliono 760€

    6) rimango 2 minuti al telefono pensando a quale bestemmia dire per prima e chiedo spiegazione del prezzo così elevato

    7)mi spiegano che prima avevano sbagliato la valutazione (meccanici che vengo pagati a peso d'oro , e che fanno sempre e solo quello si sbagliano...) e che ci vogliono 360 euro di pezzo e 400€ di manodopera... 400€!

    8)Per rabbia ho bloccato i lavori... io devo anche vivere... 760 € per un problema che poi tornerà tra 70.000 km fuori garanzia mi da sùi nervi!

    Perfavore potete suggerimi dove trovare il pezzo corrispondente in ghisa??? non riesco a trovarlo... quanto costa? grazie
     

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