Ma la vettura con i collettori in ghisa come si comporta con le temperature ovviamente molto diverse da quelli in acciaio??
non penso ne esistano in acciaio ... ... in genere sono in ghisa, poi la bmw era passata ad una lega speciale per ridurre il peso ...
Va da DIO! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> va come un missile come prima più di prima, nessun problema!!! :wink: Guarnizioni vanno quelle della e39 verso il motore e quelle della e60 verso la turbina o viceversa fatevole dire dal ricambista!!
per ridurre il peso? io direi per fare businnes , era prevedibile che con le rigenerazioni la lamiera non regge. l ingegnieri studiano i crash test ma ancor piu diffiicle studiano le parti che si rompono.
Non penso che volessero fare business con una cosa del genere... Pensavano di essere più avanti...ma non hanno testato bene in condizioni reali...con le vibrazioni reali... Come peso...peserà 1 etto di meno....e la "lamiera" è acciaiosa ...quindi costa anche quello.
quando l ho rotto nel 2006.......perche non ne facevano uno decente e ancora oggi dopo 5 anni viene prodotto? meno male ora ho quello in ghisa sul 535d.
perchè BMW è come un ministero solo moltiplicato per 10. Quindi: 1 in officina BMW ne cambiano pochissimi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (quindi potrebbero anche non rilevare il problema) 2 non è detto che si domandino perchè vendono tutti questi collettori delle e39.... 3 anche sapessero tutto, dovrebbero omologare il pezzo cambiato su una vettura non più prodotta...non penso sia una passeggiata. 4 Oppure visto che ricambi e manutenzione sono la principale fonte di guadagno di tutte le case automobilistiche ...se ne fregano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> NB Probabilmente sono veri 3 su 4 di questi punti
si certo su subito uno vende collettore scarico e le due turbine tutte unite senza essere smontate a 1000 euro.
Beh un potenziale problema in meno allora. Per il venditore su subito il prezzo è anche ottimo, va a fidarti che una volta montate non sudino olio a go go...
sei molto pessimista io ha da 3 anni che viaggio in 530 e 60 fap step, e l'unica rottura di cog...i e il collettore di scarico ,e qualche perdita d'olio ma per il resto tutto ok, 115000 km originali (SPERO) perche l'ho comprata usata.
alla gipicar me ne cambiarono soltanto 4 collettori di scarico, evidentemente, non ero pessimista, ero stufo. finalmente non ho piu quel collettore e nemmeno altre rogne, per il momento.
sul 530 LCI, nel restyling hanno rimesso ancora quello in ghisa, avranno fatto così anche sul 535 rest..??
Salve .... eccomi ... sono arrivato anch'io... 120.000 km e il collettore mi ha salutato... vi racconto in breve: 1) vado in bmw a Padova e mi diagnosticano questo benedetto collettore, mi dicono che tra pezzo e riparazione ci vogliono 360€ 2) io contentissimo( pensavo 1000€) fisso l'appuntamento per la riparazione però nel frattempo mi informo leggendo i vostri post. 3) mi accorgo che in molti riscontrano questo problema ... allora scrivo alla Bmw Italia facendolo presente 4) Bmw Italia risponde con molta cortesia ma non facendo riferimento a nessuna azione nei mie confronti (sostituzione del pezzo a loro spese) ed inoltre volevano maggiori dettagli... forniti solo oggi data del ricovero dell'auto in officina 5) mi chiamano dall'officina di padova e mi dicono che il collettore è crepato e che ci vogliono 760€ 6) rimango 2 minuti al telefono pensando a quale bestemmia dire per prima e chiedo spiegazione del prezzo così elevato 7)mi spiegano che prima avevano sbagliato la valutazione (meccanici che vengo pagati a peso d'oro , e che fanno sempre e solo quello si sbagliano...) e che ci vogliono 360 euro di pezzo e 400€ di manodopera... 400€! 8)Per rabbia ho bloccato i lavori... io devo anche vivere... 760 € per un problema che poi tornerà tra 70.000 km fuori garanzia mi da sùi nervi! Perfavore potete suggerimi dove trovare il pezzo corrispondente in ghisa??? non riesco a trovarlo... quanto costa? grazie