Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

1. Mauromi

Mauromi Aspirante Pilota

16
    1
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e46
    Non ho modificato niente di particolare.

E' necessario aprire prima il Carsoft e lanciare una diagnosi per far dialogare l'interfaccia.A questo punto scegliere serie,modello etc perchè

l'auto non viene riconosciuta automaticamente.

Ho lanciato test breve,rilevato e cancellato difetti con Dis V57.Devo provare codifica/ programmazione con V44.

Naturalmente il sistema deve passare gli Api test,ifhsrv.exe e diaghead aperti e funzionanti.

La mia è una E46 del 99,non so se con modelli più recenti funziona ugualmente.

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    confermo non serve assolutamete il T30 ma solo una buona macchina io uso sony, toshiba e acer con tanta RAM e VMware. E' preferibile però una porta RS232, con l'interfaccia DAS OBD tipo quella di do-it-auto a 99€ oppure in cina qualche euro in meno.

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    vai su bimmerforums cìè tutto....ma devoi studirae l'inglese. ti sconsiglio il traduttore online che non tarduce proprio bene.

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sei un mito! ti lascio che mi chiedi come si istalla Ediabas e ti ritrovo che fai le diagnosi.

Comunque è vero se si utilizza un virtualizzato possiamo senz'altro utilizzare qualunque Pc, stò provando a virtualizzare con S.O. win7 dovrei riuscire.

Se però vogliamo utilizzare un pc senza virtualizzazione con OPS e sistema DIS/Unix precaricato nativo è indispensabile avere il T30; altro discorso è il Progman che viaggia su piattaforma win Xp embedded che per forza di cose essendo diverso il S.O. deve avere una partizione diversa per lavorare sullo stesso Pc; problema agirabile partizionando l'hardisk o inserendo al posto del cd/dvd del T30 un modulo contenitore per hardisk.

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Daniele..Daniele...sai come sono. Al momento ho montato INPA/EDIABAS, VMware e relativo GT1. Ho fatto una prova sul pc desktop (su cui gira veloce) e stasera su un notebook un pò vecchiotto (ACER) che cmq fa girare i programmi ma lentamente, proverò anche un toshiba. Cmq basta una macchina veloce e con buona dose di RAM. Sto aspettando l'interfaccia dalla germania per i test reali ed intanto verifico i collegamenti virtuali di rete.Tu hai preso quella di do-it-auto?...ti faro sapere il seguito.

C'è da dire che su bimmeroforums sono anni luce avanti..c'è un tutorial semplicissmo...qui siamo alla preistoria e ste cazzate sembrano ancora fantascienza....li già si parla del nuovo sistema.

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Daniele se ti serve do un occhiata su bimmerforums e ti dico, ho intravisto che ci sono già riusciti. La creazione di una macchina virtuale con SO diverso non è una novità, i problemi sono talvolta legati all'interfaccia in quanto alcune vogliono un aporta COM reale e non virtuale. Mi posti una foto della tua interfaccia ? sai che chip ha dentro?

7. blu scorpion

blu scorpion Collaudatore

421
    4
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    350
    BMW E90 320d FUTURA
    Salve a tutti. Vorrei codificare i miei fari in funzione bi-xenon (visto che sono predisposti), codificare il cruise control. Ho una BMW E90 320d del 2007. Potete farmi, cortesemente, una lista di cosa devo acquistare e scaricare?

Grazie anticipatamente.

8. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    avevo controllato ma non ricordo, comunque è una comunissima interfaccia OBD Ediabas.

Il problema infatti è di riiuscire a fare andare diaghead ed ediabas su S.O. nativo diverso da Xp.

9. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    guarda che è semplicissimo se il problema è su 7 basta eseguirlo in modalita di compatibilita, io lo uso su 7

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    esatto. E' quello che stavo per scrivere. E' simile a ciò che accadeva in passato prima della uscita di XP. Per EDIABAS ne sono certo a patto che tu lo faccia girare in modalità 32 bit. (setting nell'EDIABAS ini) Ma il problema è che INPA potrebbe non accettare tale forzatura.

Daniè posta una foto dell'IF che devo verificare una cosa...meglio sarebbe se aperta. E' una USB o una RS232 (COM)?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2011
  11. blu scorpion

421
    4
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    350
    BMW E90 320d FUTURA
    Nessuno può darmi qualche dritta?

12. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao non e' cosi semplice.....

hai pm

13. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    rettifico... non hai pm.

devi aver disabilitato la funzione messaggi privati!

14. blu scorpion

421
    4
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    350
    BMW E90 320d FUTURA
    Ti invio io un pm

15. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ragazzi, io son rimasto col pc che dialoga con il cavetto ma non con l'auto (il dis mi da' codici di errore quando vuole diagnosticare) .

puo' essere che ho appena fatto fare la distribuzione in garanzia e hanno collegato l'auto al sistema isis e ora non va' piu' ??? , possibile che non va' neanche il dis?? .

cmq tutto sembra settato bene comprese le porte, ecc. bhooo .

c'e' qualcuno di milano che puo' venirmi a dare una mano?? (pagando il fastidio ovviamente) ,ho tutto l'occorrente sia su dvd che installato, comprese le guide, ma non riesco a trovare la soluzione#-o#-o#-o#-o .

help me please:confused::confused::confused::confused::confused:

16. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma prima con la stessa configurazione andava?

17. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    no',non sono mai riuscito a farlo funzionare :-((

18. padrino82

padrino82 Kartista

102
    2
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    21
    530d E60 Futura-X5 3.0d res
    Io ho trovato sulla rete una immagine VMware del "d* *is" v52.

L'ho avviata sulla macchina virtuale e una volta avviato il programma bisogna premere

"ctrl+r.sist" poi "enter" e subito "alt+f3" e apparirà il prompt di linux.

login: root

password: password

Da li ho seguito le istruzioni per modificare i file come indicato sul "read the first" e quando ho finito "alt+f2" per ritornare al programma. Ho attivato il CD ed installato il programma.

Poi sono andato su "administration" e ho settato il sistema con

IP: 192.168.68.32 (predefinito)

subnet: 255.255.255.0

gateway: 192.168.68.1

Il programma si riavvia.

Avendo gia settato il file exdiabas.ini sul mio PC (uso la versione 6.4.7 e un cavo usb),ho avviato "ifh* *srv32" e "diag* *head", ho collegato l'interfaccia che aveva il nome del mio PC, e il tutto ha funzionato alla grande.

Saluti.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ....detta così l'hai fatta semplice; semplice non è, occorre avere dimestichezza sul PC e conoscere alcuni comandi UNIX recuperabili sicuramente in rete.

20. padrino82

padrino82 Kartista

102
    2
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    21
    530d E60 Futura-X5 3.0d res
    Si certamente. Comunque basta fare una rapida ricerca su google "comandi editor unix"!io, ad esempio, sconoscevo parte dei comandi unix (seppur molto simili al sistema linux)!!!

Condividi questa Pagina