Ma se si comrpa BMW lo fa anche e soprattutto perchè TP, almeno a mio modo di vedere. Se uno non la sa guidare può comprare una Audi qualsiasi.
Quindi uno una bmw non la compar perchè gli piace ma solo perchè è TP...ma dai....... Uno compra la bmw anche se gli fa schifo....."Eh ma è TP" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se non la sa guidare può comprare un'audi? Ma che discorso è?
Provo a sintetizzare: Vantaggi della TI: - Maggior trazione in ogni situazione (e questo è indiscutibile) - Diversa guidabilità Svantaggi di una TI (riaspetto sia ad una TP che ad una TA) - Maggior peso (e quindi minor agilità e maneggevolezza) - Maggiori consumi (probabile almeno un 15/20%, a quanto risulta dalle prove strumentali delle riviste) e minori prestazioni (su tutte le motorizzazioni, anche se ovviamente meno percepibile all'aumentare della potenza disponibile) - Auto più alta da terra, e conseguente baricentro più alto (le conseguenze sono estetiche, ma soprattutto sulla dinamica di guida) - Maggior usura di componenti meccanici (ricordando il buon Henry Ford...ci sono più cose che si possono rompere) e delle gomme (anche se in questo caso i moderni sistemi hanno molto limitato questo aspetto) - Diversa guidabilità La diversa guidabilità l'ho messa sia nei pregi che nei difetti, in quanto può appunto piacere o no. Dipende dalle preferenze personali. L'importante è che uno ne sia consapevole. Detto questo, ognuno può scegliere quello che preferisce in base ai propri gusti ed alle proprie reali necessità. L'importante, appunto, è che si sia consapevoli di quello che si ottiene in più e che si rinuncia con entrambe le trazioni. Perchè di cose in più senza nessuna rinuncia non mi pare che ce ne siano...e questo vale sempre, sia con le TI che con le TP/TA.
Tutto corretto...tranne la percentuale di consumo imho....è massimo intorno al 10%....non puoi fare 3 km/l in più con una TP dai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In effetti i dati dichiarati dalla casa sono attorno al 10% (di consumo in più delle versioni TI rispetto le TP)...il reale non è dato saperlo... OT guardando sul sito, mi pare che la motorizzazione d'ingresso per la e92 non sia più la 320i ma la 325i! Che abbiano fatto fuori il motore 2.000 a benzina?
Sul listino di omniauto c'è ancora il 320i: http://listino.omniauto.it/bmw/serie-3-2porte-coupe-2011 Mi sembra strano che lo abbiano fatto fuori.....anche se i problemi di quel motore sono arrivati anche alle loro orecchie penso...
casomai miglior (anzi, maggior) trazione. l'aderenza è data dagli pneumatici, non da quante ruote tirano. la diversa guidabilità è parimerito un pro ed un contro
...si...chiaro solo in quelle situazioni descritte, che se ragioniamo all'interno di un anno sono pochissime....ma quando ti ritrovi li sul momento, ripeto,preferirei non rischiare di rimanere bloccato per strada quelle 2 volte ogni anno.....
Penso che non bisogna estremizzare il concetto di inquadrare la TP e la TI. Potremmo andare avanti per centinaia di pagine...e non è detto che non lo faremo Nelle prime pagine ho scritto che sono rimasto sorpreso dal comportamento della mia gommata da 17 con le termiche...non ho mai avuto problemi neanche in condizioni che io giudico "importanti". Ma anche qui poi entriamo nel personale. L'unica esperienza in più che posso riportare è che comunque, nonostante con la mia non mi sono mai fermato da nessuna parte e non ho mai avuto nessun tipo di problema, quando mio padre aveva un'A6 quattro 2.5 tdi (avant e manuale) con quattro termiche era sicuramente migliore della mia. Punto. Ebbene si...ho avuto un'audi in casa :wink:
Questa discussione a mio parere non porterà a molto perchè ci sono fautori della TI e quelli della TP; perciò è meglio che il nostro amico le provi entrambi, magari in situazioni di pioggia e scarsa aderenza visto che la neve in questo periodo è rara, in modo che si faccia un'opinione + sicura!
Questo è davvero l'unico modo per capire le due trazioni! Fino ad un mese fa avevo una Subaru (la trazione integrale permanente per antonomasia)... oggi ho una TP. Non c'è una trazione migliore di un'altra.. sono due cose completamente differenti! Però, una cosa la posso dire: Con la Subaru, quando nevicava e quando tutti tornavano a casa... per me arrivava il momento di uscire, a girare senza meta! (Pazzia? Puro divertimento, ve lo assicuro!!) Questo inverno mi sono trovato di notte, a girare per i monti della Valle di Susa durante una mega nevicata... Per strada c'ero solo io e un paio di spazzaneve incontrati durante il mio giro.... e anche un paio di famigliole di cinghiali!!! Il primo marzo ho ritirato il biemme e dopo un paio di giorni mi sono beccato una piccola nevicata... non sono rimasto bloccato grazie alle gomme invernali, ma per me la sicurezza di marcia sotto la neve è tutt'altra cosa!!! Con la Subaru non mi sono MAI fermato.. neanche un anno che avevo le estive anche di inverno!!! :wink: Non conosco perà il sistema inotegrale BMW...
Bè hai parlato di una delle migliori trazioni integrali che esistano....il sistema XDrive cmq a detta di tutti è molto valido e da quello che leggo, tutti sono rimasti molto soddisfatti! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non lo conosco, e per mia abitudine non giudico ciò che non conosco. Peró, per come la vedo io... E ripeto il per come la vedo io.. Ci sono auto che nascono in un modo e devono restare tali: una BMW nasce TP e le XDrive non le prendo in considerazione. La Subaru nasce integrale, e il giorno che ho voluto comprare una integrale, non ho avuto dubbi sul mio acquisto! Ripeto: per come vedo io le cose!! Poi è ovvio che ognuno fa le scelte in base ai propri gusti e in base alle proprie esigenze.
Mi pare che chi ha aperto la discussione chiedesse pareri in merito alla guidabilità su fondo innevato e con aderenza precaria, quindi una TI ha vantaggi in termini di motricità e sicurezza (anche psicologica) che la TP non ha, soprattutto con concetto Bmw motore anteriore e trazione posteriore. Per quello che riguarda i consumi l' X drive si comporta come una TP in caso di buona aderenza quindi sono credo abbastanza simili..... il peso forse 50/70 chili in più..... (il 330xd e 92 pesa chilo più o meno come il 320 e91 tp).... Poi in effetti mi sembra esagerato comprare Bmw solo perchè tp, io avevo preso la Xdrive appunto per avere qualcosa in più in termini di sicurezza. In conce mi hanno chiesto solo i soldi non la licenza..... inoltre non tutti coloro che comprano una vettura la comprano per andare di traverso......
Non è così, i differenziali in più, oltre al peso da portarsi a spasso sempre (siamo sui 100kg effettivi), danno un assorbimento meccanico di potenza, particolarmente rilevante quando quello aereodinamico non è ancora elevato, quindi soprattutto nei cicli urbani e extraurbani. Lo stesso assorbimento che si mangia cavalli. Chiaro che la cosa non è importante per chi preferisce guidare una TI, ma non si può negare.
Non si può negare 100kg in più e cosa? 3 km/l persi di v-max e 3 decimi in più sullo 0-100....ecco quello che perde un'integrale.....se poi prendiamo il 30d 245cv addirittura sullo 0-100 fa meglio della TP...e che pesa di più.....eppure riesce comunque a essere veloce.. Diciamo pure che uno non è che non compra la X perchè ha quel piccolo svantaggio di prestazioni.....che nella guida di tutti i giorni non si nota ma solo fianco a fianco con una TP....
Dipende sempre dalle esigenze di chi acquista: le case investono milioni di Euro per ridurre di qualche kg il peso dell'auto, fra la migliore della categira e la peggiore la differenza è proprio di 100 kg, ovvero con la TI si vanificano tutti gli sforzi fatti dagli ingegneri per l'alleggerimento. Per uno che ama guidare ed è appassionato di handling è come darsi un calcio sui maroni, IMHO
Nonostante ciò non se ne vedono, un perchè ci sarà... Se uno non sa guidare è meglio che vada a piedi a prescindere...