Dipende che cosa fai, e dipende se ti licenzi "per te" o per fare un piacere a chi ti ha assunto. Poi cambiare spesso non è sempre un indicatore del tutto positivo. Anche se cambi in meglio (cosa che dubito di questi tempi, francamente).
Ok grazie, allora dormo tranquillo, so di avere un debito con l'inps che sto cercando di saldare, nulla di sbalorditivo son rimasti 6k euri, quando 2 anni fa ho comprato la macchina lavoravo, ora no per motivi di salute, ora faccio ovviamente molta fatica a pensare di mantenerla, un 3 litri come un 1.2, e la macchina l'ho messa in vendita. Di problemi non ce ne sono, non sono un finto povero.... sono proprio un poveraccio... almeno per il momento..... ma la vita è fatta di momenti, passerà anche questo. Ho scoperto però che per assurdo non lavorando posso sopravvivere con la metà dei soldi che mi servivano quando lavoravo. Pochissima benzina, faccio tra i 150 e i 300 km al mese. Mangio sempre a casa, cucino io partendo dal prodotto base che costa poco e mi faccio anche dei piatti molto elaborati e anche la mia morosa può arrivare a casa contando di trovare da mangiare senza sperperare soldini tra bar e self service, mi sistemo la macchina, mi imbianco la casa.... un sacco di cose che prima non avevo assolutamente il tempo ne la voglia di fare, quindi delegavo... pagando (spesso a caro prezzo, ad esempio il Sushi che mangiavamo una volta a settimana ci portava via 200 euro al mese, ora con 200 euro di ingrdienti base faccio sushi per 12 mesi)
Io non sono laureato ma ho esperienze in settori abbastanza particolari e ricercati... che lo Staterello del Menga in cui stiamo sta tentando di uccidere. Quindi ciao ciao.
Il fatto che la finanza si metta a guardare anche Facebook o simili non è comunque una qualche diabolica novità italiana: quando vivevo in Irlanda era finito sui giornali il fatto che il Revenue Office (l'equivalente dell'agenzia delle entrate) aveva multato un evasore che aveva scoperto su Linkedin! Il tizio in questione aveva elencato nel suo profilo tutta una serie di successi finanziari a riprova della sua validità nel campo dell'intermediazione.. peccato che di quei successi al fisco risultasse molto poco, quindi il Revenue si è messo a scavare un attimo e ha trovato una serie di operazioni in paradisi fiscali vari. La stessa cosa se non sbaglio si fa anche negli Stati Uniti. D'altra parte non è che in altri paesi avere un tremila sia dappertutto così facile: sempre in Irlanda, su un'auto di quella cilindrata si pagava un bollo di oltre 2000 euro l'anno ! In più ogni auto pagava una tassa di immatricolazione che per ogni auto di cilindrata superiore a 1.8 litri era pari al 30% del valore dell'auto. Oggi questa è cambiata e varia con la quantità di CO2 emessa... il che vuol dire che un 320d paga molto poco di bollo e tassa, ma un 330i paga ancora uno sproposito, Sul fatto che si trovi o meno lavoro, concordo che alla fine dipende da dove e in che settore. In alcuni settori oggi se si trova bisogna accontentarsi di stipendi da fame,in altri invece si fanno ancora dei bei soldi. Poi se per caso c'è qualche giovane che ci legge, io consiglio sempre a tutti di farsi un paio d'anni all'estero ! Fa molto sul curriculum, oltre ad essere un'esperienza che da molto dal punto di vista personale. Gli unici rischi sono legati al fatto che quando si vede come funzionano le cose di tutti i giorni in certi posti, passa la voglia di tornare in Italia..
ingegneria per l'ambiente ed il territorio; attualmente libero professionista, collaboro con uno studio di ingegneria (leggi fra le righe: popolo della partita iva)
che fame... che dire...anche io se sono via vado al ristorante ,e anche quando non avevo la morosa a casa non mangiavo quasi mai...ovvio che 1000 € al mese sicuramente se ne andavano...ora con 500 € metà di prima viviamo alla grande
buono a sapersi, poi ne avrò un bel pò di strada da fare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s.: oggi pasta con le zucchine e grana (cena di ieri sera)
oggi ho anche la palestra (sotto l'ufficio), che due marroni, non ho voglia, ho solo fame /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ho capito una cosa. Il controllo è solo su veicoli nuovi o anche su quelli usati? E se il veicolo è intestato ad un altro, cosa fanno?
il bello è che l'erario vede gli evasori come fuorilegge e ladri, lo stesso pensano loro del fisco non so dei due chi abbia torto
si però per indagare all'estero devono chiedere una rogatoria internazionale, e ad esmpio la svizzera non ritiena l'evasione fiscale un reato quindi su queste basi non la concede. nel secondo caso se l'amica mi regala un auto anche usata di sei mesi diciamo, e la intesta direttamente a me.. oppure ancora meglio, se la intesta lei con targa svizzeera e la lascia a me da usare.. in che casistica rientra? cosa possono fare loro? obbligarmi a dichiarare che è mia se non lo è?
quando sono a casa, come oggi, non pranzo...non ho voglia di star li a preparare etc etc...ma alla sera la mia ragazza fà di quei manicaretti che mi riempiono anche per il pranzo vanno dal proprietario...ad esempio tu hai un'auto che è intestata a tua moglie...guardano se lei la riesce a mantenere...paghi te le rate ed è intestata a lei controllo incrociato... sei sicuro che per la svizzera serve una rogatoria...:wink: se hai un'auto con targa straniera intestata a altra persona non centra nulla (se lei risiede all'estero)...ma se risiede in italia vanno da lei se invece è un regalo lo devi dimostrare, se è intestata a te :wink: