Calo di potenza e spia gialla lampeggiante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Calo di potenza e spia gialla lampeggiante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 17 Dicembre 2010.

1. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    BMW 120i
    Ciao a tutti,

posto qui la mia esperienza recente che il topic mi sembra adatto ed evito il proliferare di altri argomenti (spero di fare cosa gradita con le informazioni)

Macchina: 120i con 42000km, quasi 3 anni di vita, comprata nuova da BMW italia a Milano (San Donato)

Sintomo: sotto i 2000 giri perdita di potenza con qualche strappo (tipo mancata accensione), dando gas convinto due volte spia gialla fissa di anomalia motore

Analisi (solita concessionaria dove mi trovo molto bene)... indovinate...: Bobine (ma anche iniettori)

Intervento (durata del fermo macchina, tra analisi e lavori, circa 7 giorni): cambio 4 bobine + 4 iniettori + 4 candele + sonda lambda

Costo (e qui viene il bello) passato tutto in garanzia anche se ormai non coperta (solo un minimo di manodopera, ma una stupidata che tra l'altro assicura la garanzia su tutti i pezzi sostituiti)

A parte che ora la macchina è un gioiello, a parte la lieta sorpresa di non aver dovuto spendere, mi ritrovo con tutta la parte elettronica nuova e, se mi hanno detto il vero, iniettori e bobine non sono quelle originali che danno problemi (ben noti a BMW) ma una versione modificata che "dovrebbe" essere più affidabile (vedremo...)

Consiglio del tecnico: uso di additivi per la benzina (voi avete esperienze a riguardo?) e far ogni tanto un pieno di benzina ad alti ottani (ovviamente questo può aiutare gli iniettori ma con le bobine credo abbia niente a vedere, ma forse mi sbaglio)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    bmw 118d 90kw..
    ciao,

qui si discute di un 120d cioè gasolio,la tua a benzina è ben noto il problema alle bobine che affligge il 90% delle serie 1 a benzina,non penso il problema sia lo stesso dell'autore del post.

3. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    BMW 120d
    Ciao Ragazzi,

mi rifaccio vivo sempre sulla stessa problematica... Da quando ho fatto la diagnosi (post sopra) il problema non si è più ripresentato, ma purtroppo la macchina non sembra andare più come prima: la spinta in ripresa sembra essere leggermente calata e soprattutto con qualsiasi marcia (in particolare 2 e 3) quando sto tra i 1200-2100 rpm e do leggermente gas oppure cammino a filo di gas la macchina da degli strattoni, insomma non è lineare!

Devo iniziare a preoccuparmi?

A lungo l'ho provata e sembra andare bene (per fortuna)

Mi aiutate a capire le posssibili cause? Devo portarla del meccanico questo weekend e vorrei essere preparato!

Grazie!

4. futura177

futura177 Kartista

173
    2
    10 Febbraio 2010
    bmw 120d e87 lci
    Acqua nel gasolio,pompa rail o iniettori..a me cn gli stessi sintomi era quello.

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    Rigenerazione dpf? lo fa sempre o a periodi?

6. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    bmw 118d 90kw..
    pulisci il debimetro con lo spray apposito e passa tutto!

7. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    BMW 120d
    Lo fa sempre oramai... Ho seguito la procedura descritta sul forum per far pulire il DPF (ho fatto 300 Km di autostrada) e non è migliorato... :sad:

Al meccanico sicuramente farò pulire a prescindere debimetro (come suggerisce grapesco) e valvola EGR, sperando che dipenda solo da quello e che non sia nulla di grave!

Che ne dite se provo anche con l'additivo nel carburante? BMW lo sconsiglia, ma ho letto da qualche parte nel forum che a qualche utente in conce glielo hanno invece consigliato... Che tipo di additivo dovrei prendere?

8. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    BMW 120d
    Approposito mi ero dimenticato di dirvi un altro sintomo... Al mattino e solo a freddo il minimo è irregolare. Poi una volta partito anche solo dopo prima e seconda il minimo torna perfetto...

9. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    bmw 118d 90kw..
    fai pulire il debimetro il dpf non centra nulla!!

Condividi questa Pagina