sonda lamda | BMWpassion forum e blog

sonda lamda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lele 86, 14 Marzo 2011.

  1. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    ciao ragazzi... vorrei sostituire la sonda lamda, sapete dirmi dov'e posizionata? magari anche con qualche foto. poi volevo sapere se conviene prenderla dallo sfascio oppure comprarla nuova e se è facile da smontare.. grazie,a presto.
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    è avvitata direttamente sulla marmitta, dopo i collettori. c'è gia un altro 3d aperto a riguardo qualche pagina piu indietro, dove c'è scritto dove e come e quanto costa comprarla. pero non c'è scritto dov'è, quindi ti metto il disegno dove è il pezzo numero 16[​IMG]
     
  3. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    grazie mille,ma x caso ci vuole il ponte oppure ci si riesce pure senza?
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh volendo puoi infilarti sotto all'auto alzandola col crick e puntandola con qualcosa che non ti cada sopra, pero col ponte e' sicuramente piu comodo
     
  5. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    ah ok,quindi si vede bene da sotto.. Siccome il ponte nn ce l'ho, la alzero con il crik,basta ké nn faccio la fine del topo. Già ké ci sei,puoi dirmi se conviene prenderla dallo sfascio oppure comprarla nuova? Anzi.. Si può testare la sua funzionalità?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    testarla è un casino, puoi fare delle prove a caso ma non hai la sicurezza che vada, per far delle prove fuori da ogni dubbio ti servirebbe un oscilloscopio ecc ecc... per prenderla nuova allo sfascio non è detto che sia messa peggio della tua, prenderla nuova costa un casino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2011
  7. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Su ebay.uk si trovano originali bosch a circa 70 euro. Devi controllare con i codici bosch o con i codici bmw ricavare il bosch dal loro sito.Ho già acquistato io per un 318 e46 e sono ricambi originali al 100%
     
  8. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Ma il difetto effettivo che ti porta qual'è? Non l'ho mai capito se anche nella mia stia partendo o no
     
  9. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
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    10
    bmw serie 1 116d eletta
    praticamente ,qualche volta qnd metto in moto,mi va giù di giri fino a spegnersi,poi rimetto in moto,cerco di dare un po' di gas,e tutto torna alla normalità. Anke a te fa qst problemi? Dice ké nn lascia a piedi,xò mi scoccia ké fa qst difetto..
     
  10. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    ogni tanto capita anche a me, ma praticamente sempre ho il minimo piuttosto irregolare, mi fermo, sale a 1200giri poi scende a 500/600 ed oscilla fino a stabilizzarsi ai 900 normali, però mi sono sempre giustificato con il fatto che fosse colpa del metano, qualcuno mi aveva detto che poteva essere la sonda ma non ci ho mai messo mani, però ricordo che una volta io fui costretto a staccare la centralina del metano e da li passava appunto la sonda e la macchina era diventata ingestibile
     
  11. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ciao anche nella mia havevo problemi con il minimo irregolare poi cambiando mezza macchina poi mettendo la sonda lambda da una altra gemella ho risolto cosi.
     
  12. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    beato te,io stamattina sono andato allo sfascio,ne ho trovata un'altra, l'ho montata e fa lo stesso difetto. le cose sono 2 : o sono sfigato che ne ho ripresa un'altra con lo stesso identico difetto oppure c'è qualcos altro che non va! mi sembra strano che un' altra sonda abbia lo stesso difetto!
     
  13. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    si infatti io ed il mio amico meccanico abbiamo smontato mezza macchina prima di capire il difetto, prova a pulire il debimentro e la valvola del sensore del minimo.
     
  14. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
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    bmw serie 1 116d eletta
    dov' e il debimetro e la valvola del sensore del minimo? con cosa si pulisce?
     
  15. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

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    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    BMW E36 318i
  16. lele 86

    lele 86 Kartista

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    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    una volta pulito questo debimetro quali sono i vantaggi? cmq grazie della foto,è molto dettagliata!
     
  17. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
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    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Che il tuo difetto del minimo ballerino dovrebbe sparire e il motore dovrebbe girare regolare a circa 800/giri al min.

    come il mio adesso e un orologio ed il consumo e tornato ai livelli di fabbrica.
     
  18. lele 86

    lele 86 Kartista

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    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    ma il consumo dipendeva dalla sonda o dal debimetro sporco??
     
  19. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
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    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si il consumo eccessivo tipo in paese da 5 a 7 al litro!!! stile ferrari testarossa, era la sonda lambda e che poi ti regola il minimo:

    da wikipedia:

    La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
     
  20. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
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    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    pero il mio consumo è nella norma... diciamo che di media ci faccio 10 km al litro, per un 1.8 a benzina credo che sia normale no? con un pieno,piu o meno 600 km.. quindi potrebbe essere soltanto questo debimetro sporco e non la sonda lamda, tu che dici? ma il compito del debimetro qual'è?
     

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