Comincio ad essere un pò disorientato sulle possibili configurazioni dell' Idrive, dei vari moduli bluetooth e della Combox sulle Z4, e quali funzioni effettivamente vengono attivate. Mi aiutate a fare un pò d'ordine? Per esempio, leggendo le altre sezioni del forum, ho capito che sul serie 3 era possibile montare l'Idrive con la radio business invece della professional; in questo modo non si aveva l'hard disk e le mappe vengono lette direttamente dal dvd. Sulla Z questa configurazione non esiste, vero? Poi, la combox è cosa recente, quindi immagino sia disponibile come optional solo sulle più recenti. Che sia possibile installarla dopo? Moduli bluetooth e collegamenti iphone e smartphone, quanti ce ne sono e che differenze ci sono?
Allora, partendo dall'inizio, il navigatore professional S0609 fornisce il sistema idrive II con hard-disk integrato e, necessariamente la presa usb nel cassetto portaoggetti per scaricare gli mp3. La presa usb nel bracciolo è un altro optional.
Veniamo alla parte bluetooth, ci sono 3 modelli: - S06NN "interfaccia bluetooth solo per trasmissione vocale" 290euro. - S0644 "interfaccia bluetooth per cellulari" 800euro. - S0633 "interfaccia bluetooth per servizi telematici" 850euro. S06NN è quello base, dovrebbe venire sui 500 euro in post montaggio, permette comunque di gestire la rubrica del telefono. Ho preso come riferimento questo 3D: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?201575-Installazione-Bluetooth-originale-su-E89-provvista-di-Nav.-prof. S0644 in più dovrebbe dare la gestione degli sms, ma ci sono forti incompatibilità coi telefoni. S0633 aggiunge anche le funzioni bmw online e bmw assist
No. Il navi professional è un sistema idrive II con hard disk. Un altro accessorio è l'interfaccia bluetooth per servizi telematici. Un altro accessorio a parte che è in sostituzione dell'interfaccia con servizi telematici è la bluetooth normale che fa solo telefono Un accessorio a parte è la porta multimediale usb. Il combox non esiste. Esiste un'alternativa al navi professional chiamata navi business con display più piccolo e senza hard disk, ma che io sappia non esiste per la Z. Solo per serie 3, 5 e x, per esempio la 7 ha di serie il professional. Ad onor del vero bisogna dire Bmw sta spingendo la componentistica hardware nelle auto in modo da vendere i servizi connected drive. Ecco il motivo per cui trovi spesso le Z con navi prof, interfaccia bluetooth per sefvizi telematici e porta usb. Sono 3 optional separati, ma vengono spinti commercialmente insieme e dev dire che sono delle cose di cui oggi non saprei fare a meno.
Grazie TheD per l'intervento. Tu dici che la combox non esiste sulla Z4, sei sicuro? Sto cercando di fare un po di ordine tra i vari accessori perchè penso che la combox esista. Secondo me non era presente nelle vecchie Z4, ma solo dalle ultime del 2010 in poi, per chi compra la combinazione di accessori navi professional + bluetooth con servizi telematici + usb multimediale. Penso che abbiano sostituito le centraline che prima facevano il bluetooth e usb multimedia con questa nuova combox. Risultato della combox dovrebbe essere le copertine degli mp3, le foto dei contatti e la voce office al posto della voce rubrica nel menu dove si sviluppano tutte le nuove funzioni del connect drive. Secondo te non è così?
Per completare, come diceva TheD, altro accessorio è: S06FL interfaccia USB per iPod che inserisce la presa usb nel bracciolo e permette di leggere e gestire gli mp3 di qualsiasi pennetta e memoria di massa collegati.
Infine riporto il link per l'aggiornamento software del modulo bluetooth per ampliare la compatibilità coi telefoni. http://www.bmw.it/it/it/owners/navigation/bluetooth/bluetooth_software_update.html Questo aggiornamento lo può fare solo chi ha le seguenti combinazioni: Idrive II + S0644 bluetooth + S06FL usb Idrive II + S0633 bluetooth serv. telematici + S06FL usb e nel menu principale sotto la voce impostazioni ha la voce "aggiornamento software"
Dimenticavo, poi c'è questo accessorio: - S06NF adattatore smartphone per connessione telefono e lettore musicale. Questo optional, nel configuratore, richiede Idrive II + S0633 bluetooth serv. telematici + S06FL usb Tratto dal sito bmw: "Oltre all'allestimento di telefonia già presente sull'auto (optional 633 oppure optional 644) e all'interfaccia USB-Audio (optional 6FL) con la connessione ampliata di Music Player nel telefono cellulare (optional 6NF) è possibile avere accesso praticamente per tutte le serie a telefoni cellulari speciali tramite un adattatore USB-Snap-in idoneo e ai file di musica in esso memorizzati. Con il relativo adattatore USB-Snap-in per il vostro telefono cellulare sono posti tutti i requisiti per utilizzare il telefono contemporaneamente in funzione viva voce e di riproduzione audio. Non capisco bene a che serva. Così a intuito serve a chi ha un iphone e vuole il supporto a incastro nel bracciolo, con questo optional automaticamente gestisce tramite idrive rubrica, sms, mp3. Giusto?
Viperax, il concetto di COMBOX, per quanto assimilabile per usi pratici ad accessori bmw, non è esplicitato come tale. L'interfaccia bluetooth per servizi telematici è in realtà un'interfaccia bluetooth che ha all'interno un ulteriore modem con una sim dati che permette di connettere il navi anche quando non hai collegato il tuo cellulare via bluetooth., Tant'è che i servizi funzionano anche se non hai collegato via bluetooth il tuo cellulare con connettività dati comprese le conversazioni telefoniche con il servizio di informazioni online! (fantastico). Se per combox intendi questo modem, c'è, ma non è definito come tale e pertanto per me in realtà non esiste nella classificazione optional della casa, tutto qui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho comprato 10 giorni fa lo snap-in per iphone 4g appena uscito. La verità è che è un semplice supporto per telefono che ricarica la batteria e basta, non aggiunge niente altro. Devo provare ad aggiornare il firmware con l'update, ma credo che non cambi nulla