Ho trovato la mia M3!!! Ve la descrivo :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da b747, 28 Febbraio 2005.

1. sankunen

sankunen Kartista

160
    3
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    intanto faccio i complimenti a Gianluca per la macchina che è molto bella e ben tenuta! come colore mi piace di piu`la mia però (bostongrun + pelle biscotto).

M3 E36
    Motore 3.2 i soliti 6 cilindri in linea
    321 cavalli
    0-100 kmh 5.4 secondi
    0-150 km/h 9.9 secondi
    kilometro da fermo in 24.4 secondi velocità di uscita 222km/h

frenata da 100-0 in 37,9 metri
    velocità massima in ogni marcia
    I 66km/h
    II 111 km/h
    III 167 km/h
    IV 224 km/h
    V 261 km/h
    VI 260km/h (ovviamente con limitatore)

I dati sono tratti dalla prova di Auto del 96.

Ciao

2. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    mmm del 97...come quella di mio padre...quindi credo non si possa aprire.....

Devi guardare se la plastica del faro sormonta il vetro (intendo nel perimetro)!
    Se non sormonta il vetro, ma viaggia parallela con in mezzo un filo di silicone, allora puoi aprirlo!
    In questo caso, prendi un taglierino e inizi a levare il silicone nella fessura.......vedrai che poco alla volta riesci ad aprirlo....

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

4. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Perche' il limitatore entra in funzione gia' in quinta... Quindi quinta o sesta non cambia nulla, ti pianti a circa 260 indicati...
    Per quanto riguarda il limitatore a 8100, se hai intenzione di tenerla un bel po', rimettilo al suo regime originale, l'S52 non gradisce quei regimi... Disintegrarlo per soli 500 giri in piu'... dove oltretutto non hai nemmeno + cavalli... Hai visto la mia risposta sulla barra duomi? Tra l'altro il negozio aveva ordinato anche l'anteriore, senza sapere che ce l'avevo gia', quindi e' li in pronta consegna...

5. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E noc he cambia... mi ripeto, è impossibile che in 5° e 6° marcia raggiungendo il solito regime di giri, ottengono velocità pressochè identiche...

NOn sono d'accordo, è un motore che predilige gli alti regimi è nato e costruito per labvorare ad alto regime e nei primi rapporti reputo vantaggioso tiarre le marce sino a 7800-7900 giri/m. Certo, dalla 4° in su che senso avrebbe andare oltre i 7500 giri/m?

Vado subito a vedere! :)

6. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Non sto dicendo che raggiungono la stessa velocita' allo stesso regime, ma che in quinta arrivi quasi a limitatore di giri ed entra il limitatore di velocita', poi cambi in sesta, scendono i giri, ma entra di nuovo il limitatore di velocita'. Se tu leggi bene la prova di auto, mi sembra che ci sia scritto che in quinta e in sesta interviene il lim di velocita', proprio sotto la tabellina della velocita' nelle singole marce.

Per lo spostamento a 8100 giri del lim, chi te lo ha detto che il motore "predilige gli alti regimi, ed e' nato per girare a 8000"???
    Alla sola idea di un frullato di valvole (a quelle velocita' la v media del pistone e' quasi over 20 m/s), io mi terrei il lim standard, anche perche' se frulli, non hai la garanzia...

7. b747

b747 Kartista

112
    1
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.041
    mi pare che la plastica sormonti il vetro, con una specie di linguette...

ciao
    B747

8. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    si esatto!Quindi niente da fare.....però, se trovi qualcuno che ce li ha come dico io e li vuole lasciare neri, potresti scambiarli.......pensa che io li ho venduti ed erano quelli poliellisoidali, già verniciati+gli angel eyes a 100eur!circa un mesetto fa....

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

guarda qui:

Come velocità pressochè identiche al medesimo nuemro di giri (6000 giri/m). Io con macchina strettamenet di serie, in Germania ho raggiunto al tachimetro 270 indicati e non ho sentito nessun limitatore.. ero in 5° marcia, sul discorso giri/m mi ero confuso... infatti il valore della terza colonna riporatto sulla scansione si riferisce al regime dopo il cambio di marcia. Quindi, in 5° marcia si arggiunge diciamo il limitatore di giri/m irca 7600 e quando si butta la 6° marcia si riparte da 6000 giri/m dove vi è il limiatore... quindi in 5° marcia nessun limitattore di vel. se non quello normale dei giri/m (7600 giri/m), mentre in 6° marcia vi è un limitatore sui giri/m tarato a 6000 dico bene? Ora, sappiamoc he per ottenere il massimo delle prestazione velocità di punta sarebbe opportuno avere una rapportatura in grado di far lavorare il motore intorno al regime di potenza massima. Dubito che anche con la mappatura come nel mio caso e senza limitatore di vel. max, si riesca a tiarre la 6° marcia oltre i 6500-6700 giri/m. Che cmq, sarebbe già un incremento velocistico elevato, ma a mio avviso accorciando un poco la 6° marcia si avrebbbe proprio il massimo dell'efficacia... mi preme sottolinerae che non me ne può fregare di meno della vel. di punta, ma è solo un motivo per delineraee prestazioni e carattere di qeuesto bolide... ragazzi il motore BMW marchaito Motorsport insegna sempre... avete letto le prestazioni della nuova M5!? Bne questo motore è supeiroe a quello BOxer 6 cilindri POrsche aspirato in tutte le sue versioni sia come regolarità di funzioanmento, sia come coppia, potenza, rotondità.. insomma in tutto!! Ed ancora anche nei confronti di Lambroghini e Ferrari non sfigura....

Mah, se lavorare intorno agli 8000 giri/m arriva adanneggiare la vavole allora significa che il motore è stato concepito in malo modo... si perchè non credo che siano i 300-400 giri/m in più sulle prime marce ad arrivare a storgere le valvole... il limitatore standar nelel prime 2 marce è troppo liitativo.... doversti provare a sentire il passaggio 2°-3 marcia tirando inotrno ai 7900-8000 giri/m cosa diventa... sembra una moto... :)SEmmai a preoccuparmi di più è la carburazione.... è opportuno a quei regimi avere una carburazione più grassa e ciò è stato fatto...

10. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    La velocita' massima in 5° viene raggiunta ad un regime di 7600 g/m. Il valore di 6000 nella riga della 5° marcia, indica il numero di giri quando dalla 5° si passa alla 6°.

Dopo il cambio marcia il limitatore non fa' piu' prendere giri in 6° e quindi l'ago si ferma ai 6000 g/m.

Leggi la nota subito sotto i valori di velocita' massima. E' chiaramente spiegato come i valori della terza colonna (i giri/minuto) nella riga della 5° e della 6° indichino dei valori diversi.

11. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ok. Ho visto che ti sei accorto anche tu di come leggere quei valori.

12. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Sauro,
    l'hai tirata senza limitatore? Quanto segna?

13. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Attenzione, una cosa e' il limitatore di giri un'altra e' quello di velocita'. Il primo e' legato al contagiri, il secondo al tachimetro (ovvio direte voi...). In quinta marcia, pochissimo prima di arrivare al limitatore di giri, entra in funzione il limitatore di velocita' (che e' indipendente dal regime del motore). Se metti in sesta, rientra subito in funzione il limitatore di velocita'. Cosi' almeno dovrebbe funzionare sulle vetture originali. Sono due limitatori che viaggiano separati.
    Per il discorso dei 3/400 giri in piu', a quei regimi, sono tantissimi... magari il tuo motore e' piu' robusto degli altri... :mrgreen:

Condividi questa Pagina