ma lo stampo lo fai su questo pulito si? o su quello bucato e rivettato? azz, ho dimenticato di mandarti il pm, provvedo subito.
Si si. Lo faccio su questo pulito. Vi ho fatto la foto adesso per farvi vedere la forma del cofano finito :wink: Domani porterò il cofano dall'artigiano, così potremo definire gli ultimi dettagli e vi potrò dire tutto. Volevo già andarci oggi ma non ce l'ho fatta.
Oggi ho parlato con l'artigiano per vedere se si riusciva a risparmiare tanto da rendere conveniente il prezzo dividendo i costi in 4 o 5 anzichè in 10, ma niente. Per quanto si eliminino gli sprechi e le finezze, usando i metodi convenzionali dovremmo essere almeno in 7 o 8 per tirare fuori il cofano ben fatto a meno di 500€. Io 1 o 2 posso anche riuscire a rivendermeli, ma 5 o 6 non credo Per adesso io cercherò di farmi qualcosa di economico in casa per uso pista. Magari lavorandoci sù mi verrà in mente qualcosa. :wink:
Stesso discorso. Forse per i pezzi piccoli tipo il maniglione o i montantini si può fare qualcosa, però io ho più urgenza di fare i pezzi di grandi dimensioni. Io adesso mi faccio in casa lo stampo per il cofano. Vediamo come viene. Se viene bene, la manodopera per lo stampo ce la metto io e dividiamo solo le spese del materiale. Speriamo . Vi tengo aggiornati :wink: Voi magari provate a darmi una mano a trovare qualcun'altro che può essere interessato :wink:
ok, ho il garage a disposizione. vitto e alloggio pagati, in più svariati pezzi per stampi. dai che ti aspetto. se poi hai voglia ci trasferiamo in Abruzzo, tutti i parenti che ho li sono ceramisti, quindi forni e stampi in gesso quanti te ne pare
ma per il cofano basta lo stampo superiore,no? poi lo fai il sottovuoto artigianale con i sacchi neri?
credo che il sottovuoto lo fa con i teli adatti.....spero.... visto che i lavori vengono fatti in un laboratorio professionale.
Facendo solo lo stampo superiore si può ottenere solo un cofano "racing", da fissare con i ganci rapidi. Per poterlo montare come l'originale serve un altro stampo per lo meno di tutta la battuta delle guarnizioni e degli attacchi originali. Io procederò così: inizierò a fare uno stampo della parte superiore (risparmiando così centinaia di euri di manodopera), poi lo porterò all'artigiano e lui provvederà alla finitura dello stampo se indispensabile e poi faremo insieme la laminazione della parte superiore. In pratica lui mi dirà come fare ed io eseguirò. Se viene bene, decideremo come proseguire. Se vi piacerà il risultato e qualcuno vorrà farsi fare il cofano, lo realizzerà direttamente l'artigiano. Per il vuoto non useremo dei sacchi neri (schifo ) ma useremo pellicola millefori molto sottile in nilon, feltro assorbente per eliminare la resina in eccesso e sacco da vuoto in mylar. Se lo stampo non sarà adatto al sacco da vuoto (cosa molto probabile in questo caso) useremo gli stessi materiali ma utilizzeremo la sabbia per comprimere. Il risultato è lo stesso. E' più laborioso il procedimento, ma consente di utilizzare stampi mooolto più semplici ed economici. (in pratica la manodopera costerà un po' di più, ma lo stampo costerà molto meno). La soluzione più economica possibile per ottenere buoni risultati su pezzi di queste dimensioni. :wink:
Stampo per il cofano quasi finito! L'artigiano sta provvedendo ad eliminare alcune piccole imperfezioni. Useremo la sabbia perchè lo stampo non si presta a tirare il vuoto. Se tutto va bene lunedi inizieremo la laminazione della parte superiore. Come godo!
Finito lo stampo del cofano, e in mezzo ci ho infilato anche una sorpresa per patone Domani si inizia
azz, ho il cervello fuso. AIUTOOOOOOOOOOOOOO. mi si era cancellata la sottoscrizione. top, ti sto mandando un pm ORA.
Molamadoa! Diciamo che, se viene bene, uno dei pezzi che ti interessano verrà a costo zero per quanto riguarda lo stampo :wink: Quale? Sorpresa