La 1M è una realtà !!! | Pagina 222 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quotone poi a dirla tutta si confrontano 2 auto le precedenti con cambi automatici dove tecnicamente si raggiunge più velocemente la velocità massima o meglio rapportate in maniera differente rispetto da una manuale, correggetemi se sbaglio, ma ballando velocità di punta differenti anche i tempi variano
     
  2. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    8.12....pensavo meglio sinceramente

    Certo che la 1M mi pare esca con dei 19 Michelin mentre la Z4 aveva dei 18 Continental ma è anche vero che la Z4 è più leggera
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    e montava il dkg che è rapportato diversamente a mio avviso tutti questi dettagli influiscono
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il dkg sulla z4m? :-k :lol:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si la Z4 35is ha il DKG ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ops si parlava delle vecchia z4 ....
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    da quando raggiungi basse velocità di punta anche il tuo cervello si è rallentato lo sai?
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    buono!
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    buon per lui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si parlava della vecchia z4m, non della nuova :lol:
     
  10. Andreino7

    Andreino7 Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 CSL e Panda 100hp
    potevano farla uscire con le pilot sport cup! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    io facevo riferimento a quella, va be marco quanto detto da me non cambia ugualmente
     
  12. Andreino7

    Andreino7 Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 CSL e Panda 100hp
    Alla fine hanno semplicemente reso ufficiale quello che Hartge aveva fatto con il 135i
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    comunque sapete da fonti ufficiali se la coppa dell'olio e il pescaggio sono stati modificati?
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Da fonti ufficiali non risulta nulla.

    Per quanto concerne il powertrain le uniche modifiche meccaniche menzionate in cartella stampa riguardano la trasmissione (volano e lubrificazione cambio) e i segmenti di tenuta dei pistoni. Quest'ultima mi puzza di bufala, ma così dicono.

    Per raffreddamento e lubrificazione motore monta gli stessi componenti del powerkit optional su 135i.
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma proprio non c'entrano niente.

    Hartge si era limitata a fare un chip tuning sul motore per agguantare un 15% di potenza, ribassare l'assetto grazie a molle ed ammortizzatori ed aggiungere quattro ruote da carro e le varie tamarrate da tuner tedesco tipo splitter e spoiler maggiorati.

    La 1M ha, come si è e ho già detto, uno sterzo completamente rivisto (e parlo dello sterzo, non del volante), carreggiate anteriori allargate di 30mm e posteriori di 40mm, sospensioni anteriori ottimizzate e le posteriori riprese pari pari dalla M3, barre antirollio maggiorate mutuate anch'esse dall'M3 e cosa importantissima: differenziale autobloccante meccanico.

    Il propulsore ha ricevuto una rimappatura della centralina, aspirazione e impianto di raffreddamento completamente modificati e un nuovo sistema di scarico.

    Non c'è il minimo paragone.
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    L'aspirazione è identica a quella della 135 (almeno a giudicare dal vano motore), così come il sistema di raffreddamento disponibile optional su tutti gli N54.

    Il sistema di scarico (IMHO) cambia solo nella parte irrilevante ai fini delle prestazioni.
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Nella versione Hartge l'N54 è il normale B30TO solamente rimappato, quindi il sistema di raffreddamento (implementato dal PK) sulla normale gamma, è differente.

    Come pure lo scarico.

    E le modifiche (ben più profonde) si estendono a quanto già enumeravo prima, quindi direi che sostenere che la 1M sia l'135i Hartge "ufficializzata" è quantomeno ironico, per non dire delirante.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma anche no: la 535 non ha MAI montato l'N54, ma l'N55 che è decisamente diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'unica comunanza, elettronica a parte (perché l'1M ha la funzione overboost, di qui l'incremento del piccol di potenza e coppia), si ha con le "vecchie" 135/335 Power Kit (N54+ventola maggiorata+radiatore supplementare acqua+candele specifiche...).

    Il motore della 1M è invece esattamente lo stesso della Z4is. Forse il reparto M è intervenuto sull'ottimizzazione delle temperature di esercizio, come osservato da Nicola, forse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  19. Andreino7

    Andreino7 Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 CSL e Panda 100hp
    Quindi di motore hanno solo modificato mappa, scarico, aspirazione e l'impianto di raffreddamento? deduco quindi che si possano tirar fuori ancora una valanga di cavalli!
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In usa esisteva la 535i e60 con n54, vista coi miei occhi :wink:
     

Condividi questa Pagina