quotone poi a dirla tutta si confrontano 2 auto le precedenti con cambi automatici dove tecnicamente si raggiunge più velocemente la velocità massima o meglio rapportate in maniera differente rispetto da una manuale, correggetemi se sbaglio, ma ballando velocità di punta differenti anche i tempi variano
8.12....pensavo meglio sinceramente Certo che la 1M mi pare esca con dei 19 Michelin mentre la Z4 aveva dei 18 Continental ma è anche vero che la Z4 è più leggera
si la Z4 35is ha il DKG /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ops si parlava delle vecchia z4 ....
Da fonti ufficiali non risulta nulla. Per quanto concerne il powertrain le uniche modifiche meccaniche menzionate in cartella stampa riguardano la trasmissione (volano e lubrificazione cambio) e i segmenti di tenuta dei pistoni. Quest'ultima mi puzza di bufala, ma così dicono. Per raffreddamento e lubrificazione motore monta gli stessi componenti del powerkit optional su 135i.
Ma proprio non c'entrano niente. Hartge si era limitata a fare un chip tuning sul motore per agguantare un 15% di potenza, ribassare l'assetto grazie a molle ed ammortizzatori ed aggiungere quattro ruote da carro e le varie tamarrate da tuner tedesco tipo splitter e spoiler maggiorati. La 1M ha, come si è e ho già detto, uno sterzo completamente rivisto (e parlo dello sterzo, non del volante), carreggiate anteriori allargate di 30mm e posteriori di 40mm, sospensioni anteriori ottimizzate e le posteriori riprese pari pari dalla M3, barre antirollio maggiorate mutuate anch'esse dall'M3 e cosa importantissima: differenziale autobloccante meccanico. Il propulsore ha ricevuto una rimappatura della centralina, aspirazione e impianto di raffreddamento completamente modificati e un nuovo sistema di scarico. Non c'è il minimo paragone.
L'aspirazione è identica a quella della 135 (almeno a giudicare dal vano motore), così come il sistema di raffreddamento disponibile optional su tutti gli N54. Il sistema di scarico (IMHO) cambia solo nella parte irrilevante ai fini delle prestazioni.
Nella versione Hartge l'N54 è il normale B30TO solamente rimappato, quindi il sistema di raffreddamento (implementato dal PK) sulla normale gamma, è differente. Come pure lo scarico. E le modifiche (ben più profonde) si estendono a quanto già enumeravo prima, quindi direi che sostenere che la 1M sia l'135i Hartge "ufficializzata" è quantomeno ironico, per non dire delirante.
Ma anche no: la 535 non ha MAI montato l'N54, ma l'N55 che è decisamente diverso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'unica comunanza, elettronica a parte (perché l'1M ha la funzione overboost, di qui l'incremento del piccol di potenza e coppia), si ha con le "vecchie" 135/335 Power Kit (N54+ventola maggiorata+radiatore supplementare acqua+candele specifiche...). Il motore della 1M è invece esattamente lo stesso della Z4is. Forse il reparto M è intervenuto sull'ottimizzazione delle temperature di esercizio, come osservato da Nicola, forse...
Quindi di motore hanno solo modificato mappa, scarico, aspirazione e l'impianto di raffreddamento? deduco quindi che si possano tirar fuori ancora una valanga di cavalli!