Differenze centraline climatronic.. | BMWpassion forum e blog

Differenze centraline climatronic..

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 9 Marzo 2011.

1. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ho per le mani una centralina climatronic che deriva da un 316berlina; la mia fortunatamente funziona perfettamente ma la ventola è un pò rumorosa quindi mi son detto "proviamo a cambiarla!"
    Le centraline in questione sono queste due:

Quella con la ventola staccata dal supporto è la mia originale (318is coupè del '97)
    Si nota subito che la mia ha un connettore in più.. quando l'ho staccata era collegata con lo spinotto grosso blu e quello nero (a cosa serve quello nero?) mentre quello piccolo blu era libero!

La centralina del 316 era collegata solo con lo spinotto grosso blu e quello piccolo blu non è proprio presente!

Quando l'ho collegata non si è nemmeno accesa; i pulsanti non funzionavano.. tutto morto insomma!

Ora.. magari la centralina recuperata era difettosa.. ma magari no! Anche le sigle sulle etichette si differenziano per qualche numero!

Ora mi chiedo:
    A che serve lo spinotto piccolo nero?
    A che serve lo spinotto piccolo blu?
    Possibile che due centraline apparentemente identiche non siano compatibili?
    E infine... la centralina ha un sensore di temperatura nella griglia a dx ma.. essendo un bizona da dove legge la temperatura lato guida?!

2. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    gia,è quello che vorrei sapere io.... l'unica cosa che mi viene in mente è che lo spinotto nero serve per comandare i motorini delle aperture aria. detto in parole povere sarebbero i motorini della direzione aria (piedi, fronte e parabrezza) ma la mia potrebbe essere un'ipotesi sbagliata. ti dico questo perche smontando i motorini,ho notato il connettore uguale

3. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    comunque se la ventolina è rumorosa, prova a metterci lo svitol, tempo fa su questo forum ho letto ke qualcuno aveva risolto facendo cosi

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    non è che per caso una delle due ha il ricircolo dell'aria automatico?

So che esiste e che dovrebbe avere un sensore "qualità dell'aria" in più ripetto alle altre... e comunque te ne accorgi dalla grafica dei tasti

La mia è solo un'ipotesi...

5. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    fabia.. tu sai per caso chi comanda i motorini della direzione dell'aria? schiaccio i pulsanti sul climatronik e sento solo l'aria nella direzione frontale...

6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Non ho clima digitale.... non lo conosco nel dettaglio... mi spiace! (sono povero! ho il clima a manettine!! ;-)

Ciò che ho scritto sopra è frutto solo di una supposizione in base a cose che ho fisicamente visto su altre auto.

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Rispondo a Gizzo con un aggiornamento:

Mi è venuto alla mente di avere in garage una centralina clima digitale che ho staccato in demolizione per un amico del forum.

Anche questa ha il connettore azzurro libero (che credevo per il ricircolo automatico), quindi ciò che ho scritto sul post precedente non centra nulla! Anche perchè so di certo che se la macchina è dotata di ricircolo automatico e si mette una centralina che non lo comanda, quest'ultima funziona ugualmente (ovviamente senza una funzione...)

Il motivo per cui una non funziona non lo so. Mi confermi tu che sono differenti come costruzione.... però non voglio spingermi oltre...

Del connettore nero con 3 fili non so nulla.... anche se mi sa tanto dei 3 segnali per le 3 zone che la centralina gestisce...

8. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    sei forte:wink: xo mesà che con quello manuale hai meno problemi..

9. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Si! diciamo di si!.... quelle digitali si rompono fisiologicamente! anche se sono nettamente più fighe da vedere e da comandare!

fortunatamente però il danno che presentano è sempre lo stesso, e risolvibile con poca spesa!

10. lele 86

lele 86 Kartista

135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    si pochi euro... senti, sai dirmi chi mi puo dare questa spiegazione riguardo questi motorini?

11. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    quindi ancora si sa nulla! Mi sembra strano però che avanzi una presa ad una centralina! Qualche pin su una connessione ok.. ma non tutto! Sia mai che c'è qualche "magica" funzione che ti attivano se vuoi in postmontaggio semplicemente collegando quel connettore!

12. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Intanto ho trovato questa guida.. non è proprio inerente ma siamo in tema:

il clima digitale automatico bizona delle E36, nasconde alcune comode funzioni segrete:

per accedere al menù, con l'auto accesa, premete insieme "AUTO e SBRINAMENTO POSTERIORE"

si accede ad un menù, con 2 cifre, una a sx, l'altra a dx,

di seguito vi riporto i significati;

la cifra di sx è la posizione del menù, l'altra a dx, è il valore della funzione:

01 sensore di temperatura interno

02 sensore di temperatura esterno

03 temperatura riscaldatore sx

04 temperatura riscaldatore dx

05 temperatura evaporatore

06 giri motore 145 sono 1450 giri min

07 velocità auto (funziona con i sensori dell'abs, molto precisa!)

08 fattore Y (non sò cosa sia)

09 posizione battente aria (più vai forte, più si chiude, con ricircolo va a 100% chiuso)

10 voltaggio AUC (voltaggio clima, bo!)

11 voltaggio batteria

12 versione del software

per muovervi nel menù, usate + e - del clima

per uscire premete insieme AUTO e RICIRCOLO

13. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sul connettore nero ha indovinato lele: sono i fili che portano tensione ai motorini.

su quello blu, dagli schemi non risulta niente.

ma ci sono i pin dentro, almeno?

14. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    sì, ci sono 3 pin! Che schemi hai? dove li posso trovare?

15. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    boh. forse hanno modificato la centralina in vista di un upgrading, che poi non c'è mai stato.

qui i manuali:

http://www.wedophones.com/BMWManualsLead.htm

16. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    può darsi che quel connettore in più libero era la predisposizione o per il ricirdcolo automatico o per il riscaldamento a vettura ferma

Condividi questa Pagina