Ho per le mani una centralina climatronic che deriva da un 316berlina; la mia fortunatamente funziona perfettamente ma la ventola è un pò rumorosa quindi mi son detto "proviamo a cambiarla!" Le centraline in questione sono queste due: Quella con la ventola staccata dal supporto è la mia originale (318is coupè del '97) Si nota subito che la mia ha un connettore in più.. quando l'ho staccata era collegata con lo spinotto grosso blu e quello nero (a cosa serve quello nero?) mentre quello piccolo blu era libero! La centralina del 316 era collegata solo con lo spinotto grosso blu e quello piccolo blu non è proprio presente! Quando l'ho collegata non si è nemmeno accesa; i pulsanti non funzionavano.. tutto morto insomma! Ora.. magari la centralina recuperata era difettosa.. ma magari no! Anche le sigle sulle etichette si differenziano per qualche numero! Ora mi chiedo: A che serve lo spinotto piccolo nero? A che serve lo spinotto piccolo blu? Possibile che due centraline apparentemente identiche non siano compatibili? E infine... la centralina ha un sensore di temperatura nella griglia a dx ma.. essendo un bizona da dove legge la temperatura lato guida?!
gia,è quello che vorrei sapere io.... l'unica cosa che mi viene in mente è che lo spinotto nero serve per comandare i motorini delle aperture aria. detto in parole povere sarebbero i motorini della direzione aria (piedi, fronte e parabrezza) ma la mia potrebbe essere un'ipotesi sbagliata. ti dico questo perche smontando i motorini,ho notato il connettore uguale
comunque se la ventolina è rumorosa, prova a metterci lo svitol, tempo fa su questo forum ho letto ke qualcuno aveva risolto facendo cosi
non è che per caso una delle due ha il ricircolo dell'aria automatico? So che esiste e che dovrebbe avere un sensore "qualità dell'aria" in più ripetto alle altre... e comunque te ne accorgi dalla grafica dei tasti La mia è solo un'ipotesi...
fabia.. tu sai per caso chi comanda i motorini della direzione dell'aria? schiaccio i pulsanti sul climatronik e sento solo l'aria nella direzione frontale...
Non ho clima digitale.... non lo conosco nel dettaglio... mi spiace! (sono povero! ho il clima a manettine!! ;-) Ciò che ho scritto sopra è frutto solo di una supposizione in base a cose che ho fisicamente visto su altre auto.
Rispondo a Gizzo con un aggiornamento: Mi è venuto alla mente di avere in garage una centralina clima digitale che ho staccato in demolizione per un amico del forum. Anche questa ha il connettore azzurro libero (che credevo per il ricircolo automatico), quindi ciò che ho scritto sul post precedente non centra nulla! Anche perchè so di certo che se la macchina è dotata di ricircolo automatico e si mette una centralina che non lo comanda, quest'ultima funziona ugualmente (ovviamente senza una funzione...) Il motivo per cui una non funziona non lo so. Mi confermi tu che sono differenti come costruzione.... però non voglio spingermi oltre... Del connettore nero con 3 fili non so nulla.... anche se mi sa tanto dei 3 segnali per le 3 zone che la centralina gestisce...
Si! diciamo di si!.... quelle digitali si rompono fisiologicamente! anche se sono nettamente più fighe da vedere e da comandare! fortunatamente però il danno che presentano è sempre lo stesso, e risolvibile con poca spesa!
quindi ancora si sa nulla! Mi sembra strano però che avanzi una presa ad una centralina! Qualche pin su una connessione ok.. ma non tutto! Sia mai che c'è qualche "magica" funzione che ti attivano se vuoi in postmontaggio semplicemente collegando quel connettore!
Intanto ho trovato questa guida.. non è proprio inerente ma siamo in tema: il clima digitale automatico bizona delle E36, nasconde alcune comode funzioni segrete: per accedere al menù, con l'auto accesa, premete insieme "AUTO e SBRINAMENTO POSTERIORE" si accede ad un menù, con 2 cifre, una a sx, l'altra a dx, di seguito vi riporto i significati; la cifra di sx è la posizione del menù, l'altra a dx, è il valore della funzione: 01 sensore di temperatura interno 02 sensore di temperatura esterno 03 temperatura riscaldatore sx 04 temperatura riscaldatore dx 05 temperatura evaporatore 06 giri motore 145 sono 1450 giri min 07 velocità auto (funziona con i sensori dell'abs, molto precisa!) 08 fattore Y (non sò cosa sia) 09 posizione battente aria (più vai forte, più si chiude, con ricircolo va a 100% chiuso) 10 voltaggio AUC (voltaggio clima, bo!) 11 voltaggio batteria 12 versione del software per muovervi nel menù, usate + e - del clima per uscire premete insieme AUTO e RICIRCOLO
sul connettore nero ha indovinato lele: sono i fili che portano tensione ai motorini. su quello blu, dagli schemi non risulta niente. ma ci sono i pin dentro, almeno?
boh. forse hanno modificato la centralina in vista di un upgrading, che poi non c'è mai stato. qui i manuali: http://www.wedophones.com/BMWManualsLead.htm
può darsi che quel connettore in più libero era la predisposizione o per il ricirdcolo automatico o per il riscaldamento a vettura ferma