Ciao a tutti carissimi utenti di bmw passion, volevo esporvi di seguito il mio problema sono possessore di un bmw 645 Ci da poco tempo noto sul quadro strumenti che la spia avaria motore si accende quando al minimo sento che la macchina inizia a traballare e girare a meno cilindri mi si accende nel monitor la spia motore con scritto : maggiori sollecitazioni potrebbero danneggiare il catalizzatore a seguito del problema l ho portata in autosarma bmw di rho e loro mi hanno sostituito le candele e fatto un reset delle spie. ritiro la macchina e tutto sembra andar bene quando dopo neanche 50 kilometri mi si riaccende la spia, sono un po preoccupato anche perche sento che la macchina non e piu performante come prima, domattina la riporto in autosarma ho anche avvertito bmw italia di questi disguidi. secondo voi cosa potrebbe essere cavi candele, bobine? qualcos altro? autosarma mi ha detto che potrebbero essere degli iniettori sporchi ma io non ci credo non so piu cosa pensare spero che qualcuno di voi mi dia qualche info in piu, non pretendo una diagnosi a distanza ma solo qualche consiglio ps (dalla diagnosi risultavano delle mancate combustioni dal cilindro 4 6 8.
dici siano le bobine? perche la mancata combustione risulta su piu cilindri, cosi di botto sono partite tre bobine? puo essere?
digli di segnare su che cilindri restituisce il problema, poi riazzerare la memoria inconvenienti, invertire le bobine presunte rotte con quelle presunte sane e verificare se il problema si sposta nei cilindri con le bobine presunte rotte
grazie mille del consiglio, per altro utile per verificare che siano le bobine, spero solo di cavarmela con la sostituzione bobine, non potrebbe essere qualche altro problema?
oddio non saprei..basandomi sui sintomi che descrivi io andrei "sul sicuro" su quelle, ma come hai detto tu a distanza è difficile esser sicuri o interpretare quello che descrivi! potrebbero essere anche le sonde lambda, ma ti dovrebbe dare un errore a riguardo. le mancate accensioni sono attribuibili al sistema di accensione però
ok, domattina si porta in conce bmw poi vi terro informati, loro dicono che ci sono da pulire gli iniettori a ultrasuoni, secondo me sono cazzate poi io iniettori sporchi su un benzina non ne ho ancora visti...
comunque anch io sospettavo delle bobine, la macchina non e piu performante come prima per niente. ho anche la centralina rimappata e il filtro a pannello ps quando ho messo il filtro a pannello e accelleravo da fermo al posto che stabilizzarsi sui 650 giri di minimo come sempre scendeva sotto i 500 e poi risaliva regolare a 650 infatti ho rimesso il filtro originale secondo te e legato al problema delle mancate accensioni perche la macchina non girava bene?
iniettori del benza sono gl'unici che si prestano alla pulizia ultrasuoni.non efficace nei diesel....
Nei motori euro 4 se un iniettore lavora male segna mancata accensione. Se invertendo le bobine le mancate accensioni si spostano sono quelle, se rimangono negli stessi cilindri possono essere gli iniettori.
dovrebbe essere più permeabile, quindi la miscela diventerebbe più magra e tenderebbe a spegnersi. però su ste cose non sono esperto, mi spiace..
cosa simile e' successa ad un mio amico sempre su una 645,cambiate le bobine risolse,ma prima in bmw gli cambiarono i vanos(che erano buoni)...bella mzzata,se ti serve un vanos(spero di no) ti posso dare il suo contatto