Montato oggi. E' andato tutto abbastanza bene, dallo smontaggio dell' originale (niente viti ostiche), al centraggio dello scorpion, che inevitabilmente non è centrato al primo colpo (poi con una staffa piegata dal trasporto...), ma la sola fase di centraggio è durata si e no una mezzoretta tra vedi, valuta, ascolta pareri di fratello e relativo socio (nonchè direttore lavori visto che è lui il meccanico vero e proprio). La differenza di peso si assesta in circa 6kg, (18kg contro i 24kg dell' originale non male considerando che non è uno scarico di quelli "brutalmente aperti"). I terminali sono da 83mm e sono più interni rispetto agli originali, pensavo prima di montarlo in caso di allungarli, ma dopo averlo visto montato, sta bene anche così, quindi non lo toccherò. Il suono è molto cupo al minimo, su strada da dentro, a velocità codice è come lo volevo io, ovvero non troppo invadente, ma si sente, specie nelle riprese a basso regime, da fuori si sente bene che c'è, ma anche qui non è esagerato. Ovviamente agli alti è eccezzionale, rimane l' impronta tipica metallica originale (deduco quindi che il suono "metallico" derivi da altri componenti, non dal finale). Quindi per mio conto lo reputo un ottimo acquisto come rapporto prezzo/resa estetica e sound. Come resa del motore, son convinto che non abbia aggiunto nulla, ma nemmeno tolto. Considerando i 580€ spesi per averlo nuovo con spedizione assicurata, direi voto 10!
Ottima resa estetica IMHO... ...se riesci postaci un filmatino del sound /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il filmato lo avrei anche fatto con il cell, ma non rende proprio proprio l'idea dal vivo, sembra molto più aperto di quello che è in realtà. Vedrò di rifarlo appena ho un attimo e riesco a coprire la targa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
OK... ...resto cmq curioso di sentirla dal vivo quando passi a Franciacorta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bellissimo,propio di dio gusto...altro che i casinari di Brutale e Marco...poi le canne sono propio belle
Michele guarda che si è capito che non ami il mio scarico... ...puoi anche evitare di ripeterlo in ogni post però /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande 320is, hai trovato il terminale che cercavi Non perdere tempo ///M3.... Michele è solo invidioso..... vorrebbe anche lui qualcosa che fa rumore dietro!!!
Già! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e devo dire che l'aver rischiato ha ripagato appieno!, se ricapiti da queste parti, dimmi che mi dai un tuo parere visto che ne abbiamo parlato! Sono appena rientrato da un giro di compere, beh, confermo quanto detto all' inizio, ovvero che non è troppo invasivo in abitacolo, parlavo tranquillo con mia cognata che mi ha accompagnato e persino lei (che è parecchio fan di motori), conferma la mia impressione. Al parcheggio sotto il centro commerciale, a stare con un filo di gas idem, ma se si gira sui 2-2500 giri si sente...eccome!
hahaha...i vicini mi sparerebbero se avrei uno scarico come il vostro... Marco sai che mi piace punzecchiarvi:-)))
Complimenti,sono contento che ti piace. A vederlo avrei giurato che fosse un po' più pesante,meglio cosi'
ciao ragazzi ciao ragazzi!!! scusate se mi intrometto...c'e' qualcuno di voi ke vende il terminale o ke sa ke ci sia qualke utente ke vuol venderlo?...per una buona occasione compro subito, anke casinaro...spero in un vostro aiuto e kiedo scusa per l'intromissione..aspetto notizie..grazie mille
Ho notato una cosa degna di nota sullo Scorpion.... Le uscite finali dello scarico (linea completa con collettori sulla mia) sono in blocco unico con il silenziatori. In origine sono in inox lucido a specchio....ma la mia con un bel po di corse sono diventati marroni.... Non sono un esteta, certo che per chi lo è potrebbe esser un problema ora sto provando a spalancare sempre di più....chissà diventino incandescenti e poi una volta freddi marrone/viola..per me sarebbe da sbavo
diventano marroni perche' non sono cromate bene e col calore diventano giallo-marrone,cosi succede con le sole canne che si montano sui terminali originali
Il mio Scorpion è in INOX lucido in blocco integrale, la cromatura di norma si applica al ferro:wink: Non ha alcun senso cromare inox quando se lucidato di suo risulta esteticamente molto lucido:wink:. La cromatura è un trattamento estetico ed antiossidante per quei materiali che non lo sono (a differenza dell'inox)...se poi si applica uno strato di ferro cromato allo scarico per evitare il comparire del normale color marrone del calore a solo scopo estetico è un' altra cosa....:wink:
Se è ferro che riveste lo scarico isolato e poi un altro pezzo di ferro cromato concordo...se il pezzo è integrale...anche se cromato....il calore mica si disperde grazie alla cromatura... Ma è peso in più...se fosse in titanio...mica resta bianco... Sono più di due anni e circa 50 mila km....e 15/20 ore di pista/pistini...si comporta benissimo....è sempre perfettamente uguale, nessun segno d'usura in nessun punto..neppure sotto scocca...felice dell'acquisto...