lunedì appuntamento in bmw per revisionare il motore, quasi tutto nuovo. di catena ne cambiano solo una... ora sul realoem porta catena vanos catena distr. parte inferiore e poi alla voce alimentazione olio ne porta un'altra o è sempre quella?? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF51&mospid=47428&btnr=11_1276&hg=11&fg=30 inoltre la catena vanos mi hanno detto ke nn vale la pena cambiarla xk nn la cambiano mai
si ma il motore del 325 usato...saremmo punto e a capo! così mi diventa nuovo a proposito, faccio fare un pò di pulizia in coppa?
Scusa, ma con 1500 euro in conce ti cambiano solo la catena o poco piu! Io direi che rigenerare un motore richiede un intervento ben più profondo, ma credo che in bmw i prezzi siano improponibili. Poi, che problemi ti dà per dover rifare la catena?
nessuno però visto che si deve aprire comunque per le punterie e che costa 40€ più altri 40 di manodopera (solo catena)...di sicuro male non gli fa ho calcolato io 1500 ma sarà di meno, fai conto cmq 28€ a punteria ovvero 24 sono 670€, 350€ manodopera siamo a 1000 sicuri poi pezzetti vari guarnizioni catena tendicatena e altra manodopera più o - sono 1500€.
Concordo sugli interventi che vuoi fare, ma a sto punto io toglierei la testa per rifare piano, guarnizione di testa, smeriglio valvole e gommini guidavalvole. Allora si che si può parlare di motore revisionato, non dimentichiamo un controllino a fasce , pistoni e vanos. Farei fare il lavoro a un bravo meccanico generico, che magari lavora a 35 euro anzichè 70 euro ora, tanto è un motore relativamente semplice. Inoltre proverei a guardare anche ai ricambi non originali, su 24 punterie il 30% in meno sono bei soldoni.
se devono smontare anche il vanos , puoi approfittarne per sostituire le o-ring originali con quelle Beisan Systems , vedi "sezione dedicata al vanos".
ragazzi per intenderci...il mio 320i m52 fa questo rumore...non è che la catena non centra e me la vogliono appioppare? questo fruscio....cos'è
allora ho fatto oil service, punterie, guarnizione coperchio punterie, tappi nuovi, pezzettini vari, 1000€ precisi, manodopera circa 300€. mentre il kit distribuzione, catena tendicatena e guide, me lo son portato a casa e lo farò appena ho tempo.
Ma la distribuzione non e' interna? Hai aperto e cambiato al guarnizione del coperchio, e ora lo riapri?
allora il tic tic è sparito (punterie) rimane il fruscio, mi hanno detto che è un problema di aspirazione...ma siccome va bene, lo lascio, tanto si sente solo a cofano aperto non da fastidio, e non credo che faccia danni. con le punterie nuove e l'olio nuovo sembra leggermente più sciolta in ripresa. purtroppo il montaggio della catena non è semplice, bmw indica 79 unità lavorative (1ul = 5 min.), si deve smontare mezzo mondo, peccato perché una volta smontato tutto è una fesserie metterla. quindi siccome non da problemi vorrei evitare di buttarci 79ul...a un certo punto il tic tic mi dava fastidio e adesso nn c'è +, per il resto è ottima, chi me lo fa fare, se dovesse rompersi con 1000€ ne prendo un'altra e ci trasferisco i pezzi il motore ecc.
ho sentito che quel tic tic, in molti casi è anche solo la catana, che va tirata, cmq non è niente, lo fanno sia il mio 320 che il 328