Cerchioni crepati

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Massimiliano 1979, 3 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Massimiliano 1979

Massimiliano 1979 Aspirante Pilota

2
    0
    3 Marzo 2011
    Z4 2010
    Salve a tutti,

ho coprato a fine marzo del 2010 la nuova Z4.
    Ho come optional i cerchioni in lega da 19 (styling a raggi 296 8jx19 ant.e 8,5jx19 post).
    L'altra sera il computer di bordo mi ha segnalato una perdita di pressione del pneumatico posteriore destro. L'indomani mattina mi sono fermato e ho fatto riportare in pressione la gomma. Lo stesso problema si è riproposto 2 giorni dopo e sono andato dal gommista. Smontato il cerchione la gomma non riportava nessun tipo di difetto ma il cerchione al interno, quindi non visibile se non smontandolo, ripoerava ben 4 crepe. Ho fatto controllare anche gli altri..il risulatato è stato che anche il cerchione posteriore di sinistra riportava una crepa.
    Ho parlato col gommista che mi ha detto di farla portare in officina BMW perchè un danno del genere deve essere sicuramente coperto da garanzia in quanto, molto probabilmente, si tratta di un problema di fusione del cerchione e del materiale e ha aggiunto che non erano i promi cerchioni BMW che vedeva con lo stesso problema.

Fatta portare l'auto in officina BMW dopo un giorno ricevo una telefonata dove mi dicono che devo cambiare i cerchioni a mie spese perchè il danno puo' essere stato causato dallo stile di guida. Ma siamo matti??

Io chiedo se secondo voi è normale. Un auto con 20.000 km, trattata come un gioiello, che non riporta danni alle gomme posteriori ne tanto meno agli ammortizzatori, usata in città quindi qualche buca l'ha presa ma nulla di rilevate che ha un problema per lo stile di guida??
    Io non sono un tecnico ma cerchioni da 2500,00€ che non sopportano lo "stres" delle strade di milano e roma? E poi..capisco se ci fossero botte o rigonfiameti importanti sulle gomme ma crepe?!..4 crepe su uno e 1 sull'altro?

Una macchina che costa oltre 100 milioni di vecchie lire ha un problema del genere per 4 buche che non hanno causato nessun altro danno??

Di auto non sportive ma super sportive ne ho avute in mano parecchie e non ho mai avuto un problema simeile. Mi capitò di prendere una botta al cerchio e la botta si vedeva ma una cosa del genere mai!

Io pretendo che la garanzia copra i danni! Cosa faccio? ricorro a vie legali?

Fatemi sapere se aveto lo stesso problema o se sapete darmi un consiglio.
    Grazie

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    -
    Hanno appena chiuso una discussione che parla di questo argomento. Quindi usa la funzione cerca e troverai vita morte e miracoli dei 296.

3. Massimiliano 1979

Massimiliano 1979 Aspirante Pilota

2
    0
    3 Marzo 2011
    Z4 2010
    Si, ho già letto le altre discussioni ma non ho trovato da nessuna parte ne un commento tecnico sul cerchio del tipo (problema di fusione etc) ne nessuno che lamentava il fatto che la BMW non copre questo tipo di danno con la garanzia quindi ne ho aperta un altra per capire se qualchuno ha preso provvedimenti legali.

Grazie

4. Michele Bg

Michele Bg Aspirante Pilota

2
    0
    2 Marzo 2011
    Z4 3.5 Sdrive
    Sentiamoci

Ciao Massimiliano,

ho aperto anch'io una discussione settimana scorsa.

Stesso problema due volte in un anno (la prima volta m'è esplosa una gomma a 150 km/h in autostrada!!!!)

Se mi vuoi mandare il tuo numero alla mia mail micheleparuta@yahoo.it ne parliamo di persona. Anch'io voglio intraprendere un'azione legale.

A presto.

Michele

5. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    purtroppo con i 19 la spalla del pneumatico posteriore è un 30

e qualsiasi buca tu prenda con qualsiasi cerchio. . . .al lungo andare si crepa,

ragion per cui molti di noi hanno optato per i 18, me compreso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. gfranci

gfranci Kartista

115
    0
    9 Febbraio 2010
    sdrive30i,997turbo,s8,clk55amg
    per me sono propeio fatti male... perche avendo la porsche turbo la stessa spalla nn ho mai sentito tutti questi problemi e soprattutto nn ne ho avuti..

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    no mark, nessun cerchio si crepa, al massimo si piega.

il problema è l'abbinamento tra RFT e cerchio 296 che pare essere molto più tenero del dovuto.

8. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Z4 35i - Dark Side
    qualcuno ha sentito dello stesso problema anche sui 313?

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    -
    No assolutamente, gli unici ad aver problemi di fragilità son proprio i 296, che si spaccano non solo in Italia in modo anomalo. Basta vedere i forum esteri e ci sono decine di casi. E mi pare che anche Bmw abbia riconosciuto questa problematica e a partire dall'autunno scorso abbia anche comunicato che la produzione dei nuovi 296 non avrebbe più avuto questi problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  10. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    i miei fortunatamente reggono...devo dire che qualche bottarella l'ho presa!

11. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    BMW Z4 23i
    Sì, anche i miei sembrano messi bene, ma con quel che si dice ogni bucherello è un'angoscia... Se poi anche BMW fa la gnorri non è confortante... E sì che fanno campagne di richiamo per parti che mettono meno a rischio l'incolumità dei passeggeri... Una gomma esplosa a 150 km/h per colpa di un cerchio è decisamente grave.

Ciao

12. jourdan975

jourdan975 Kartista

105
    0
    22 Gennaio 2011
    320 d touring E91 msport
    scusate raga...ma se tolgo le gomme rtl posso montare le nuove su sti cerchi?mi sembra che i cerchi sono specifici per sto tipo di gomme

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    -
    Il cerchio per gomma non RF non può montare RF.

Il cerchio per gomma RF può montare gomma normale.

14. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    il cerchio non per gomma RF monta con le RF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

monto dei cerchi barracuda normali con gomme rf di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    come tu stesso affermi, hai già letto altre discussioni, quindi sai perfettamente, visto che avresti dovuto leggere il regolamento, che è vietato aprire nuove discussioni sullo stesso argomento, basta accodare la tua domanda ad una delle discussioni già aperte

è inoltre sempre gradita una presentazione nell'apposita sezione

CHIUDO

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina