Sono da 2 anni nell'universo BMW, e mi sono reso conto che su molte cose la casa tedesca è veramente chiusa! Ho fatto richiesta due volte a BMW Italia per poter montare al posteriore della mia 3er i 225/45R18 (omologati solo per l'asse anteriore) e che mi risulta siano omologati su certe 3er destinati ad altri paesi e niente, mi hanno risposto solo "valgono solo le misure a libretto", senza nemmeno rispondere alle mie domande tecniche sul perchè non si poteva fare. Ho chiesto a 3 diversi concessionari di disabilitare il gong cinture, e tutti mi hanno risposto "non si può fare", punto e basta. Mentre mi risulta si possa disabilitarlo. Ho chiesto se c'erano aggiornamenti relativi alla centralina motore del mio 320D 177CV del 2007 (se è il motore di punta, sicuramente hanno fatto delle migliori), e mi hanno risposto, sempre in conce "si aggiorna solo se la macchina lo richiede", ed io: "E come faccio a saperlo?". Bisogna far euna diagnosi e costa 40€! Ho scritto a tal proposito a BMW Italia, senza avere risposta. Infine avevo chiesto per montare il solo paraurti MSport anteriore, e in due conce mi hanno detto: "non è possibile, lascia stare, prendi il kit completo, poi ti mancano i pezzi, ecc., ecc.". Alla fine ho fatto tutto home made, e ci sono riuscito comunque! Non sto a parlare del montaggio degli xenon, anche lì "non si può, non si può codificare l'auto, ecc, ecc, ecc,..." E voi che esperienze avete?
bè cosa pretendi... quelle cose te le fai tu... ma non credo che gli altri marchi siano piu aperti....
se l'auto và bene, perchè cerchi l'aggiornamento? comunque la mia è dello stesso anno della tua e non è uscito nessun aggiornamento..per le misure delle gomme sono tutte uguali, un mio amico che ha la golf 4 voleva mettere i cerchi più grandi e gli hanno risposto che non si poteva fare, senza aggiungere spiegazioni...mi sembra del tutto normale..se ti dicono di no è no.
beh, venendo da audi ho avuto l'impressione contraria. tutto si può fare. mi ero dimenticato di ordinare il pacchetto luci su una c***o di A3 e c'era solo una luce da stadio e quando l'accendevi si illuminava a giorno il quartiere. chiesto a 2 conc e nisba. stessa cosa per un paio di altre robe. bmw invece mi fan montare qualsiasi roba in postvendita, pur di fatturare.
Io sia sulla vecchissima Y10 che sulla 147 avevo chiesto ed ottenuto il nullaosta per montare gomme diverse (sulla 147 i 18" che erano omologati solo sulla GTA). Per quanto riguarda la mappatura, io penso che basti dare il n°telaio e il conce con il popo di programmi gestionali che hanno, dovrebbe dirti al volo se ci sono aggiornamenti o meno! Chiedevo un aggiornamento perchè la mia auto ha problemi di vibrazioni e rumorosità. Per il gong cinture e la disabilitazione anomalia lampade bruciate (per poter montare gli xenon), così come abilitare un cruise usato, ecc, ecc, sono tutte cose che si possono fare benissimo, è che il conce ti dice sempre di no!
Si ma non vedo il motivo di togliere il gong delle cinture, dato che per legge devi mettere le cinture se un conce te le toglie si presume che tu lo hai tolto perchè non le metti, quindi stai trasgredendo una legge e insieme a te il conce...
se vuoi omologare una gomma differente, chiedi il nullaosta alla pirelli o alla yokohama, ultimamente si fanno passi da gigante in questo campo
Non so perchè non avevo visto che l'avevi scritto nel messaggio precedente... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... scusa...
Su questi aspetti Tutte le case si comportano cosi' In alfa mai ricevuto omologazioni e posso citare casi assurdi Aggiornamenti manco a parlarne
Per il discorso pneumatici, se sono omologati in altri paesi vuol dire che BMW li ha omologati e quindi dovresti poter apportare la modifica sul libretto, ci vorrebbe il parere vtecnico di un esperto, perché col sentito dire e il mi pare non si va da nessuna parte. :wink: Per la centralina, effettivamente se non hai problemi chi te lo fa fare??? Ma non è che non si possa fare, non vogliono rompersi le scatole a farlo .... così pure per il paraurti, puoi montare quello che vuoi. Trovo piuttosto assurdo il discorso degli xenon ... Il kit è in vendita aftermarket con le istruzioni per il montaggio, non capisco perché dicano che non è possibile.
Una volta chiesi il nulla osta alla Mercedes per montare i cerchi maggiorati del modello "pulse" dopo aver discusso con 3 ingegneri della casa madre facendogli presente che i cerchi e gomme li avrei comprati dal conce, mi hanno concesso il nulla osta (300€!!!!) Cmq non sapevo che la pirelli o yokoama concedessero loro i nulla osta per montare gomme diverse dal libretto... La cosa mi sembra strana perche' in un eventule contenzioso con terze parti... La pirelli si assume le responsabilita' di tale decisione??? Umm
Non esattamente... Per quanto riguarda Pirelli, non so, ma per quanto riguarda la Yoko: non è che la Yokohama ti rilascia lei il nulla osta, ma semplicemente si assume lei tutti gli oneri (burocratici) con la casa automobilistica per fartelo avere. Inoltre, non crediate che per altre case sia meglio: la Peugeot (per dirne una) fa letteralmente dannare.
Ho sempre sentito dire che la Peugeot non rilascia nullaosta o li rilascia con il contagocce! Io per la Y mi ero rivolto alla Yokohama, ma il nullaosta mi era arrivato dalla Fiat, e senza pagare nulla! Invece per la 147 mi ero rivolto direttamente all'Alfa. Trovo insensato che se a libretto sono omologate le 225/50R16, le 225/45R17, le 225/40R18 anteriori, non si possano montare le 225/40R18 al posteriore, ma solo le 255/40R18! Anche le 205/50R17 farebbero comodo per le gomme da neve. Anche quì misura a libretto per la E92, ma non per la E90/1!
Ok!!! grazie per la precisazione!!! Quindi la yokohama litiga con le case madri al posto tuo!! Buono a sapersi
Esatto!! Non vorrei fare pubblicità gratuita, ma sulla rivista Elaborare (su quasi tutti i numeri) c'è un tagliandino che è possibile compilare con: Dati del veicolo Misure gomme alternative da omologare Timbro (in originale) di un rivenditore Yokohama Spedisci il tutto e loro si prendono l'onere di contattare la casa madre!