Stabilità Z4 alle alte velocità | BMWpassion forum e blog

Stabilità Z4 alle alte velocità

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TheD, 27 Febbraio 2011.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bene signori, oggi ho spinto molto la Z in un viaggio in autobahn e ho scoperto qualcosa che non mi è piaciuto per niente.

    Ho volutamente spinto oltre il limite per conoscere la macchina e rendermi conto fino a che punto tiene e quando mi abbandona.

    Curvone spinto, trovo l'appoggio a 170, scalo in quinta e affondo, per cui percorro la curva tutta in accellerazione fin quasi dall'inizio.

    A 210 a centro curva, l'esterna posteriore molla, il culo si carica a la Z comincia a partire. Dsc attivo, correggo un filo e la macchina riallinea. Il tutto molto veloce, e senza dsc non sarebbe stata una cosa semplice da gestire.

    Metto in sport+ e riprovo, con controllo di trazione disinserito e dsc inserito.

    Sempre curvne verso sx, la dx aopoggia, carica, carica, carica, io affondo sul gas, carica di piu' il posteriore e molla di nuovo, ma questa volta il tutto è stato più morbido e aspettandomelo ero pronto a correggere subito.

    Ok che mi piace la macchina selvaggia, ma queste sono reazioni pericolose, per cui occhio, non mi è mai capitato nulla del genere con la M3, neanche a gomme finite, mentre qui le gomme sono nuove (5.000) km e le sospensioni non potrebbero star meglio.

    Mi rivolgo a chi è piu giovane e ha meno esperienza, occhio davvero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  2. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Domanda: hai le sospensioni attive?
     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    TheD a chi la racconti che eri in Autobahn:haha

    Comunque una info: mi pare tu abbia già tolto le RF vero?? Perchè altrimento potremmo dare anche alle gomme un pelino di colpa visto che son dure come il cemento..
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho le adattive che per la Is hanno un setup diverso rispetto alle adattive della 35i, ho gia tolto le rft.

    La dinamica è la tipica delle Z da sempre, senti il culo caricare sempre di più fino a quando la post. Esterna non molla, succedeva con la Z3 e con la Z4 e86......ma non a queste velocità. il problema è la e89 è più macchina e in autostrada tieni medie altissime che con le altre Z non ho mai tenuto per paura, si comporta stabile come una E92 dal passo più lungo, ma dove una M3 non si scompone, la Z carica.
     
  5. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Comunque i 170 sono una velocità bassa per un'autobahn: c'è il rischio di trovarsi alle calcagna una mercedes classe s (il barcone) che lampeggia per chiederti strada! :razz::razz::razz:
     
  6. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    ciao, scusami ma nn ho cpt bene...in percorrenza di curva affondi anziche' tenere il gas costante..mi sembra normale che la macchina tende a scappare e poi non avendo piu' i runflat scappa piu' facilmente, a differenza con i runflat se prendeva giunzioni ad esempio saltava a quella velocita'..
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Con che cerchi?

    Ho idea che uno dei motivi per cui non esista una Z4M sia quel che racconti.

    Ciao
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
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    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Roby, in una curva media di un perorso misto è ovvio che sia come dici tu, ma in un curvone da appoggio autostradale, la spinta generata da una quinta marciA o da una sesta, non è così violenta da mettere in discussione la trazione. Almeno con la M3 non ho mai avuto problemi ad affondare anche di quarta fino a 230 e non è mai entrato il dsc se non a gomme finite.
     
  9. scientist85

    scientist85 Collaudatore

    367
    2
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    22
    BMW Z4 3.5is - BMW x4 2.0d Kit M
    grazie :wink:
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ho modificato il titolo con uno più adeguato
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Graciass Acta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tengo a precisare una cosa, non ho voluto dire che non sia una buona auto o che non si comporti bene, ho voluto semplicemente avvisare gli altri possessori, di qualcosa che magari potrebbero non scoprire mai o che potrebbero scoprire a proprie spese.

    Ho esagerato, vero, l'ho provocata, vero, ma ho fatto ben di peggio con la M3, per cui ho ritenuto giusto informare tutti, perchè ci si può anche trovare in quella situazione, ma almeno si sa che quando si sente sul sedere un eccessivo carico della rota posteriore esterna, non c'è ancora molto margine.
     
  12. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Secondo me eri abituato troppo bene prima :lol::lol::lol:
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sicuramente............diciamo che la cosa mi ha colto impreparato............e oltre i 210 all'ora non era una bella cosa. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    configurazione:

    molle H&R cerchi da 18"

    stabilissima, in curva si appoggia bene e non richiede più correzioni continue con il volante,

    imposti la traiettoria, curva gas costante, uscita dalla curva spalanco. . . .

    Altro che il "culo" ballerino di prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cambia modo di fare la curva.................

    .......entra allegro e affonda fin dall'inizio. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fallo in un curvone da 200 all'ora........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sisi capisco per questo avrei intenzione di fare un bell'assetto, dopo i 200 richiede molta attenzione..l'M3 a quelle velocita' e' molto piu' stabile
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    allora posso dire di aver fartto curvoni veloci anche a 250km/h e posso dire che l'auto è stabile almeno per come l'ho configurata, non l'ho mai provata con convergenza e camber originale e non sapreo dirti come si comporta, ma adesso che sono a -0,80 ant e a -2.1 dietro e l'auto è piantata
     
  18. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Fatto,

    anche se in condizioni di asfalto buono e con gomme calde,

    ma di solito, amo tenere il gas costante in curva per poi spalancare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi dipende dal humor ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ragazzi diciamo anche una cosa: qui si parlava da quello che ho letto di un comportamento dell'auto con repentina accelerazioni in percorrenza di curva (dice testualmente: "scalo in quinta ed affondo"), non di curva in progressione come molti dicevano. Bene per questo vorrei ricordarvi che state parlando di auto con 140 cavalli di differenza e le cose possono essere agli antipodi. Un conto è aprire a 170 con la IS tirando giù un rapporto un conto con la 23i. Qui possiamo trovare la ragione per la quale i possessori di quest'ultima non notano niente..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    effettivamente non avevo pensato alla sua IS... hai pienamente ragione Paolo
     

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