Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e approfitto di questo spazio per condividere con voi un dilemma. Ho acquistato un'anno e mezzo fa la mia prima BMW e ho scelto una E39 del '96 con impianto a gas e con circa 220k km sul groppone. Tutto è andato benino per il primo anno, pur sapendo che qualcosina non andava perfettamente dal punto di vista di testata visto alcune volte divorava acqua, mentre altre volte quasi me ne dimenticavo. Ma arriviamo al fatidico giorno 6 gennaio di quest'anno. Ho deciso di sistemare la pompa del gas e le sei bobine visto che dopo aver percorso circa 35000 km iniziavano ad andare male. Dopo di ciò, un paio di gg dal meccanico, prendo la macchina ed inizia a salire la temperatura di brutto, non una volta ma un paio di volte consecutive. Allora procedura di emergenza faccio raffreddare e la riporto dal mio meccanico. Controlla che ti ricontrolla, provando anche a mettere un liquido che serve per vedere se la testata era andata, niente di niente, e intanto passavano i giorni, dopo circa 15 gg mi dice che forse era il radiatore che andava male visto che era molto sporco, allora ripreso e pulito, ma il risultato era lo stesso, quindi dopo aver provato tutti i tubi di mandata si decide di smontare la testata: diagnosi testata un pò piegata quindi da ripiallare, ma non solo anche le viti di aggancio erano state precedentemente avvitate un pò male e quindi si doveva scendere il basamento del motore e ricreare il tutto. Passano i giorni e si arriva a metà febbraio. Ogni giorno passavo di lì per vedere se c'erano novità e vederla lì apparentemente perfetta giacere senza motore era un colpo al cuore. Comunque passano i giorni la macchina viene rimontata ma dopo tutto questo lavoro il problema non si risolve. Il meccanico mi dice che allora sarà che la testata è rotta internamente, va a provarla ma alla fine di ciò gli dicono che è perfetta, e gli danno la dritta che probabilmente il problema sarà nel basamento ed infatti ieri sera vado per il consueto briefing e mi dice che c'è una leggera scalfitura nel basamento all'altezza del primo cilindro e che a freddo non da problemi ma a caldo espandendosi l'acqua entra nel cilindro e si surriscalda. Diagnosi infausta si deve cambiare il basamento del motore. Ora non so più che fare, lasciare perdere e cercare di ricavare il più possibile dall'auto vendendola a pezzi o cercare di riparare o sostituire il basamento del motore? Il mecc. mi ha detto che ci sono queste due ipotesi o sostituire il basamento anche se è difficile trovarlo perchè è in alluminio oppure cercare di ripararlo ma con una prognosi per lui infausta a breve e medio termine. Vorrei chiedere, ci possono essere altre alternative a ciò che è inevitabile ????
Le ultime volte che la temperatura era salita di una tacca superiore alla media (visto che appena era successo ho subito rallentato e spento la macchina ) è stato in autostrada a circa 100-110 km/h di mediamentre nel traffico urbano fino allo stop forzato non ha dato grossi problemi. Comunque non è mai arrivata a fondo scala, anche se mi hanno detto che le testate e soprattutto i motori in alluminio sono molto sensibili a piccole variazioni di temperatura.
Mi ricordo che sul mio vecchio e34 succedeva una cosa simile e alla fine era il radiatore del riscladmento rotto che se non ricordo male siccome faceva circolare lo stesso liquido del radiatore finiva inevitabilmente per perdere tutta l'acqua facendo salire la temperatura, ma non so se sulla e39 sia uguale.
oramai hai l'auto col motore mezzo smontato, vendila a pezzi e prendine un'altra, tanto le E39 oramai non dico che te le tirino dietro, ma poco manca