Il modulo aumenta la potenza ottimizzando e aumentando determinati parametri. Teoricamente in determinate situazioni di guida può risultare una diminuzione dei consumi ma nella guida di chi cerca il modulo il consumo aumenta come il divertimento.
per caso conoscete il modulo aggiuntivo SEKETRON CHIPBOX. ne esistono di due modelli: 1) agisce sui tempi di inezione e pompa gasolio 2)aumenta la pressione turbo di 0,2 bar
Ragazzi scusate la domanda da "uno che nn ci capisce un'acca /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> " questo come altri moduli portano la macchina intorno ai 200cv senza toccare o sostituire alcun componente meccanico. il kit Bmw performance (in primo piano ora sulle news) oltre alla potenza dei cavalli aggiuntivi dice anche "Tutto ciò è possibile grazie ad una ECU ottimizzata all'utilizzo di un massa radiante maggiore (nuova ventola radiatore più grande ed efficiente) ed un nuovo intercooler, adatto a smaltire una maggior quantità di calore". Da qui la mia domanda, per far arrivare la macchina a 200cv in tutta sicurezza serva sta roba del performance o si va tranquilli anche con la mappa?
I componenti aggiuntivi presenti nel performance consentono a bmw di estendere la garanzia senza remore. Se noti, sono elementi per dissipare più calore e ció ha perfettemente senso poichè aumentando la potenza massima il calore prodotto è proporzionale. Tuttavia, i parametri di sicurezza che le case si impongono per le garanzie sono molto alti. Nell'uso normale credo che il motore nemmeno se ne accorga in quanto non viene sfruttato al pieno delle sue possibilità e quindi ha ampi margini per poter sopportare l'aumento prestazionale. Onestamente, mi sarebbe venuto qualche dubbio nel caso in cui il kit ufficiale prevedesse anche tutta una serie di componenti meccanici rinforzati, ma da quel che leggo non è così. Il motore produce una maggior potenza ad ogni regime, ma a livello di stress termico è come se funzionasse ad un regime leggermente più alto: non mi sembra un problema.
io con il modulo della dipa sport ho avuto una brutta esperienza: per i primi 6 mesi macchina ok diversa + reattiva insomma un'altra macchina (118d 143cv) poi mi intasava il dpf e al minimo la lancetta del contagiri faceva su e giù da sola oscillando da 800 giri circa a 1200....insomma andava uno schifo e ho smontato tutto...adesso senza è tutto ok...quindi per me modulo bocciato. magari vedremo una mappa in futuro
anche io monto il dipasport sul 177, premesso che ne sono pienamente soddisfatto, riconosco che affettivamente il rischio di intasamento del dpf è concreto sopratutto quando: - si aumenta il gasolio in basso, con modulo o mappa è indifferente; - si viaggia spesso nel traffico urbano. Quello che ho constatato sul 177cv è che intervenendo con modulo si hanno dei miglioramenti condizionati a basso numero di giri dal DPF ed in alto dai tagli di alimentazione. Per la cronaca il dipa viene settato tramite un tester intervenendo su 4 parametri: All (da 0 a 99); bassi (da 0 a 99); medi (da 0 a 99); Alti (da 0 a 99). la mia configurazione è: All:40; bassi:25; medi 35; alti: 40.
io devo dire che all'inizio ero contento del risultato..è vero che usa la macchina 70% in città quindi il dpf ne risente ma oltre ad avere il problema dei giri motore non era + fluida come prima...a te da problemi di intasamento? se si come li risolvi?
vai dal tuo installatore e se la mappa del modulo ha la configurazione consigliata da dipa (all 35, bassi 35, medi 35, alti 00) fatti settare la seguente configurazione all 35 bassi 20 medi 30 alti 35. P.s.: potresti ridurre ulteriormente i bassi, anche fino a zero, invece gli alti puoi incrementarli poichè non incorri in problemi con il dpf. Effettua la pulizia forzata del dpf prima di installare nuovamente il modulo e fammi sapere.
ok se dici cosi magari faccio quest'altro tentativo...devo chiedere che valori aveva impostato lui prima cosi li confronto con i tuoi. scusami io ricordo che lui mi installò 2 tipi di mappe: la prima + soft e la 2 + hard...quello che ti voglio chiedere con la tua configurazione la macchina è andata bene per quanto tempo? poi come effettui la rigenerazione forzata??