Considerazioni per un probabile prossimo acquisto | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Considerazioni per un probabile prossimo acquisto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Orso Bruno, 15 Febbraio 2011.

1. Orso Bruno

Orso Bruno Aspirante Pilota

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    ci sarebbe una 23.i con parte degli accessori gradisco su autoscout 24(Havanna/Pure White ma con cerchi da 19 che non gradisco , preferirei quelli da 17 o massimo 18 per il confort) praticamente nuova ma con un prezzo che rispecchia il probabile valore ma non l' occasione. Probabilmente a settembre un' auto simile potrebbe valere intorno ai 32/30.000€ e metà del prossimo anno con restyling 29/27000 e allora diventerebbe una occasione. adesso costerebbe 4000€ meno del corrispondente nuovo con gli accessori che desidero , troppa poca differenza per un' auto da tenere diversi anni (e con questo non ritengo che chi la vende stia speculando ma per chi acquista non vedo la convenienza). concordate con i valori riportati ? probabilmente la quotazione di un sarebbe 30i è simile con 1500€ in +

2. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Straquoto!

Per macchine in pronta consegna si può' ottenere più del 20% senza nessun problema...

3. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Però se non ho inteso male il 15% era riferito a una 23i, che credo abbia più mercato delle cilindrate maggiori.

4. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    prima di firmare, mi sono girato una mezza dozzina di conce... non avere fretta :wink:

5. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao Orso Bruno, avendo letto praticamente tutto il topic e visto che hai la possibilità di aspettare, allora credo che se tu arrivi a fine anno 2011 (fatturati vari da colmare) o gennaio 2012 (scatta l'anno)...troverai delle vere super offerte per tutto il parco E89.

A quel punto forse sarebbe meglio puntare su una 35i o su una 30i che le troverai magari seminuove a davvero poco con tutto dentro. I concessionari cercheranno oltre al solito discorso di fare numero di vendite, di dare via la prima generazione di E89 prima dell'arrivo del Restyling e quindi per te che sarai un compratore avrai il mercato dalla tua parte e godrai anche della forte svalutazione già avvenuta sulla E89. Di contro se opterai subito per il Restyling avrai l'auto del momento ma ti accollerai tutta la svalutazione del caso come sempre nei primi tre anni. Ora ti sconsiglio vivamente di ordinare un nuovo da listino...e la massimo massimo una Km0 pronta consegna con almeno il 25% di sconto...se no una usata pari al nuovo di Km messa davvero davvero bene. Io se fossi in te aspetterei la fine anno a questo punto... :wink:

---

Per i discorsi legati alla Z4 ecc ecc secondo me è da ritenersi una macchina molto elegante e una bellissima spider. Per questo motivo non è di certo alla portata di tutti ma di certo moltissimi oggi se la possono permettere e non si parla di supercar e via dicendo (il fatto che ce ne siano poche in giro è solo per un motivo...macchina due posti, come tutte le due posti, con tante limitazioni di movimento in generale, il mercato delle spider è di circa l'1,2% del mercato globale...). Poi anche pagare cash oggi una macchina forse non convenie neanche più visto le bassissime percentuali di finanziamento che si trovano, visto la svalutazione di una auto, visto l'ammortamento di un bene ad esempio per un possessore di partita iva e visto la possibilità di investimenti in brevi periodi di denaro liquido quando se ne ha disposizione. Ovvero comunque la si guardi una macchina oggi è una specie di spesa/noleggio a vita...per un semplice motivo...la macchina ha dei costi alti e perde valore come nessun altro prodotto oggi...detto questo la soluzione ottimale è: o fare un acquisto nuovo e tenerla almeno un decennio o più dove il valore non sarà più nel prezzo ma nell'auto in se (se non si fanno percorrenze startosferiche ovviamente) fregandosene dei modeli nuovi, restyling ecc...oppure non averla di proprietà mai e cambiarla ogni tre/quattro anni con formule di leasing o riscatto programmato.

Lacky's pensiero :wink:

6. kart_ista

kart_ista Kartista

244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Vabbè, ma se uno da febbraio deve aspettare 10 mesi per acquistarsi un'auto cabrio in inverno e a quel punto di prossimissimo restyling per risparmiare qualche soldo, non so se ne valga la pena...

Il bello è anche avere l'auto nuova ultima versione, perché in fondo tutti abbiamo già un mezzo con cui muoverci e l'acquisto è uno sfizio.

7. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Purtroppo le logiche perverse del mercato che una volta erano relegate solo agli aggeggini elettronici da poche centinaia di euro, si sono estese anche al mercato dell'automobile.

E'inqualificabile che anche solo l'annuncio di una nuova motorizzazione o di un restyiling che, nella migliore delle ipotesi, sul piano estetico, sposterà un particolare o aggiungerà un led al posto di una lampadina ad incandescenza, faccia sentire la nostra macchina VECCHIA!

stiamo parlando di un modello del 2009 con un motore (parlo dell'N52) del 2004. Ma stiamo scherzando? Ci sono auto in produzione che girano con motori del 1989! (la mia precedente)

Il giorno che impareremo ad uscire da questa mentalità biecamente consumistica ci godremo molto di più i nostri acquisti. Ti piace la Z4? Comprala. Tanto il 2.0 T serve solo a far abboccare più gente con un prezzo di ingresso più succulento e a far concorrenza all'SLK.

8. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    esatto, correre dietro sempre all'ultimo modello per fini puramente vanesi ti porta in un circolo vizioso estremamente caro (senza poi voler far i conti in tasca a nessuno eh)

9. jourdan975

jourdan975 Kartista

105
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d touring E91 msport
    io ho finito ora di cercare e ho acquistato una E89 a 29500€.sono d'accordo sul fatto che i prezzi che si trovano in giro son un po alti per via del prezzo in pronta consegna e del fatto che il prox anno esce il restyling.Ti dico di cercare nell'usato con calma e tranquillità e sopratutto con i soldi sul comodino :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">)....vedrai che l'occasione sotto i 30k arriva

10. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Di sicuro è giusto quello che dici tu...giustissimo direi! :wink: ma io mi riferivo al discorso di Orso che dice di avere tutto il tempo per pensarci su e di voler capire bene alcune offerte del caso da qui al prossimo modello senza essere assillato dal nuovo a tutti i costi... :wink:

Ad esempio:

l'anno scorso c'era un annuncio (schioccante per alcuni versi) sulla conce ufficiale BMW Milano di una 35i con 12.000km di un anno...2009..a 37.000euro...(che con un minimo di trattativa si arrivava a 36.000-35.000) lo avevo postato in un topic che ora non ricordo più...ecco...la stessa macchina di 51k senza un optional e vernice metallizzata...:wink: non dico altro no? si commenta da sola...cioè va bene l'acquisto per passione ecc..ma comunque sia in tutti i casi, in qualsiasi caso, uno non si può tappare gli occhi e le orecchie...sempre un "investimento" (non nel senso vero della parola) rimane...e quella macchina di un anno è con 12.000km praticamente nuova...quasi uscita dal rodaggio se me lo passate... :biggrin:

come ad esempio la mia ora attuale Z4 3.0si che da listino veniva 52k full optional con best 4, presa nuova a km0 e messa in strada a ottobre 2010 a 29.8k...(circa il 40% di sconto)...ecco per fortuna mia la e89 non mi faceva così impazzire e volevo continuare l'avventura con un'altra e85 :biggrin:

Questo mi rimanda al discorso della macchina come concetto di noleggio a vita e come qualcuno a detto oggi le macchine sono più meno trattate nel mercato come elettrodomestici... :wink:

Chissà poi perchè si sta assistendo alla più grande crisi del settore auto che si ricordi...forse perchè la gente in generale (dalla panda alla serie 7 extra lusso full che sia) si è rotta le scatole di sentirsi dire che la propria macchina nuova è già un mezzo catorcio dopo due anni perchè non è più euro 5 o euro 6 prossimamente o perchè non è ibrida e il petrolio va alle stelle, o perchè ora c'è il turbo e il diesel che consuma la metà, o perchè il restyling con un 10cv in più di centralina e due colori diversi dei fari è la macchina del momento...? Ecco... :biggrin:

Ora la gente non compra più le macchine come i cellulari (altro discorso topico direi)...e sono tutti in braghe di tela in un secondo nelle varie case costruttrici...e ti fanno i motori a tre cilindri...così ne risparmiano tre per ogni macchina :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

11. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    =D> =D> =D> ottimo direi!

12. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    Ciao Orso Bruno, avendo letto praticamente tutto il topic e visto che hai la possibilità di aspettare, allora credo che se tu arrivi a fine anno 2011 (fatturati vari da colmare) o gennaio 2012 (scatta l'anno)...troverai delle vere super offerte per tutto il parco E89.

A quel punto forse sarebbe meglio puntare su una 35i o su una 30i che le troverai magari seminuove a davvero poco con tutto dentro. I concessionari cercheranno oltre al solito discorso di fare numero di vendite, di dare via la prima generazione di E89 prima dell'arrivo del Restyling e quindi per te che sarai un compratore avrai il mercato dalla tua parte e godrai anche della forte svalutazione già avvenuta sulla E89. Di contro se opterai subito per il Restyling avrai l'auto del momento ma ti accollerai tutta la svalutazione del caso come sempre nei primi tre anni. Ora ti sconsiglio vivamente di ordinare un nuovo da listino...e la massimo massimo una Km0 pronta consegna con almeno il 25% di sconto...se no una usata pari al nuovo di Km messa davvero davvero bene. Io se fossi in te aspetterei la fine anno a questo punto... :wink:

hai perfettamente ragione !

13. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    per cortesia potete rispondere a quanto chiesto in precedenza ? grazie

Secondo Voi , a parte il 35 , il 23 2 30 si equivalgono per un utilizzo tranquillo senza pretese sportive (nel caso per quelle prendo la moto e vado in pista ! )

Volevo chiedervi altre due cose (al momento)

Con cambio automatico quando giri ha lo Z4 23 a 90Km/H effettivi di GPS ? ed il 30 ?

Vorrei capire il rapporto finale. Sono entrambi molto silenziosi ?

Ad esempio lo

Z4 35 a 250 Quattroruote scrive che in 7 è a 6250 g/m , e 130 a 3250 g/m

mentre con 8 marce il

serie 5 a 250Km/h è a 5250 g/m in , e 130 è a 2180 g/m in 8 (con lo stesso motore ma mono turbina) consumando molto meno

nel depliant c’ è anche il gancio traino per attaccare carrello della bicicletta , quando è possibile trainare (vedi carrello moto) ?

grazie

14. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Tra la 23i da 204cv e il 30i da 258cv c'è una bella differenza di prestazione ovviamente e invece per i consumi sono praticamente identici. le ho provate tutte più volte prima di decidere di rimanere con la e85 ma tra le due c'è una bella differenza e 250nm di coppia contro 310nm, un 2.500 contro un 3.000 con soli 10kg di peso di differenza dicono tanto. Per entrambe i consumi sono di 12.4/6.2/8.5 l/100km e se vuoi anche nello scatto un 6.6" contro 5.8" la dicono lunga in fatto di prestazione. La 23i è di sicuro l'attuale entrylevel che rimane tuttavia gradevole e pepata per una spider elegante senza velleità sportive. La 30i è più sportiva ed è un bel compromesso verso la 35i biturbo e la 35is sport pura. La 30i monta lo stesso motore molto robusto e affidabile della mia attuale 3.0si (265cv) ed ha un impatto sulla e89 confortevole e sportivo nonostante i kg intorno ai 1.400 e rotti. Lo scarto al contakm è tendenzialmente uguale a quello di tutte le auto quindi ci sono sempre qualche km in meno rispetto al display.

Per il discorso silenziosità direi che avendo adottato il tetto in metallo, se sali sulla e89 chiusa ti sembra di essere dentro una normale berlina bmw in fatto di confort e silenziosità. Il sound è leggermente meno brioso rispetto alla precedente versione ma è il solito fantastico 6L bmw. Per il discorso rapportatura della 35i (1.505kg di massa) tieni conto che è votata per la sportività prima di tutto e il biturbo della zetina con il 7 marce doppia frizione del 35i è assai assetato (il più assetato delle Ze89). Per la serie 5 che è un 'altro genere di macchina con ben 1.685kg con lo stesso motore si avvantaggia del 8 marce e il tutto risulta più parco ma è meno brillante in fatto di sport ovviamente anche per il tipo di macchina che è. Premetto che nuova Serie 5 non l'ho ancora guidata ma se tanto mi da tanto... :wink:

15. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    consiglieresti vivamente un 30(magari fosse con attuale 8 marce ... e era la motorizzazione che avrei scelto all' inizio , ma ho verificato che non è stata apprezzata ) ma se capitasse vera occasione della 23 sarebbe comunque interessante . a fine anno i prezzi delle due motorizzazioni dovrebbero essere simili , per una immatricolata nel 2010

16. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Beh guarda qui si va a gusti...io personalmente su una macchina come la Z4 un po' di adrenalina la vorrei sentire anche nell'uso di tutti i giorni per cui magari a parità di stile...guardo il motore più prestante. Se vuoi il mio parere il 30i è un buon compromesso e se non ami il motore turbo o biturbo. Se no vai di 35i almeno. La 23i è la macchina perfetta per relax guida rilassante con eleganza senza manie da "ingarellamento" al semaforo ecc ecc. Dipende da te... :wink: Io per esempio se dovessi passare ad una e89 ora ci sarebbe solo il 35is o la futura generazione ma perchè ho alle spalle due Z4 3.000 e adoro il motore che spinge forte anche se poi lo usi tranquillo per lo più. Comunque sia..sei in un buon momento..goditelo che verrà fuori l'offerta perfetta di sicuro.

Consiglio: vai in concessionario chiedi una di prova il 23i il 30i e il 35i e poi vai in un altro e fai lo stesso più volte in modo da sentire la sensazione che hai su quei modelli! :wink: non hai idea quante prove ho fatto tra i vari conce in zona e non... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

17. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    ho provato il 35i e sono rimasto soddisfatto , ma di più lo è stato il venditore perché era una bella giornata e non ha mai trovato una persona che guidava in modo rilassato senza forzare e che nonostante la "guida geriatrica" andasse forte in curva. effettivamente cerco il cruise control perché in città imposto i 60 e lascio l' acceleratore per evitare multe. per il mio stile di guida , attento alle multe e alla efficienza , il 23i andrebbe benissimo ma , specie dopo aver letto i grafici dei banche prova del 30i , solo per la regolarità che ha ai bassi meriterebbe la prima scelta . con il cambio automatico la differenza delle due motorizzazioni sicuramente si assottiglia . se proprio trovassi occasione vera del 23i che gli accessori che vorrei sarebbe da acquistare, altrimenti a pari accessori e freschezza dell’ usato o km 0 preferirei il 30i (se devo correre vado in pista in moto , e sempre utilizzando la testa ,li si che puoi veramente divertirti senza essere un pericolo per gli altri o rischiare inutili sanzioni) . ho visto qualche modello che mi interessa su autoscaut , ma non è neanche serio fare delle proposte di prezzo che attualmente , giustamente , non sarebbero comprese dal venditore. Tra 10 mesi , se ci saranno ancora , la situazione sarà diversa .un tetto di 30000€ per la 23 e 32 per la 30 del 2010 dovrebbero essere raggiungibili , con almeno cambio automatico/confort package/cerchi in lega di serie (da 17 mi vanno benissimo) ;cruise control ,radio professional;Hi.Fi 11 auto parlanti;portaoggetti , Havanna o Orion silver metallizzato;portaoggetti;Design Pure White

cosa ne pensate ?

18. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    qualcuno riesce a verificare se sul libretto è previsto il rimorchio ?

19. fabio44

fabio44 Kartista

168
    4
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    967
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Sono perfettamente daccordo con te!! Quando voglio davvero correre prendo la moto e vado in pista e non c'e' posto piu' sicuro per sfogarsi e tirare al massimo!! Detto questo secondo me tra il 2.5 e il 3.0 la scelta e' molto facile tutta la vita il 3.0 se poi turbo ancora meglio!! Anche se guidi tranquillo te la godi sicuramente di piu' e se ogni tanto vuoi farti la tirata hai sempre quei cavalli in piu' che non guastano mai!! E se vai in moto saprai benissimo che gia' le macchine danno meno sensazioni come velocita' quindi meglio avere piu' cavalli!!! Ma non mi dirai che vorresti trainare il carrello con la z4?????

20. Orso Bruno

25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    proprio così !(averi anche la caravan , ma preferisco soprassedere , per evitare di essere radiato ……) non vorrei utilizzarla come seconda auto , ma dovrebbe diventare l’ auto di tutti i giorni , considerando che in realtà percorro + km in moto che non con le quattro ruote. Infatti sarei un po’ delicato per gli accessori , che vorrei fossero quelli che effettivamente mi rendono la vita confortevole. Nell’ ottica del kilometraggio avrei preferito un diesel , ma conti alla mano su percorrenze di 25.000km annui considerando 10 a benzina e 15 a gasolio il delta è di 1300€ annui , che in parte ammortizzi se riuscissi a trovare un buon km 0 a auto particolarmente fresca

Condividi questa Pagina

Privacy