Da quand'è che la Iq non esiste Diesel? Non esiste se la compri nelle concessionarie, ma Diesel si trova, eccome. Solo non la importano in Italia perchè sanno che l'Italiano medio non è furbo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esisterà pure, in quale mercato? non vedo sul listino una iq diesel, e non mi metto neanche a cercarla in una rete non ufficiale. Ognuno è libero di scegliere, e fra le 2, avendo provato, preferisco la smart, non per questo considerando uno scemo chi prende l'iq.
Sinceramente turbodiesel potrebbe essere allettante se non sparano un prezzo vertiginoso, perchè cmq oltre i 10.000 km all'anno potrebbe portare risparmio rispetto al benzina e dare + coppia, sempre utile alla guida anche in città. Però anche io concordo: tra IQ e Smart, mille volte meglio la Smart, non fosse altro per il cambio automatico.
In che senso? La iq ha il top fra gli automatici per le auto di piccola cilindrata, il CVT. Anche sul diesel nelle concessionarie tedesche...
Un CVT è meglio di un robotizzato? Comunque di IQ in giro in pratica non ne ho viste...di smart c'è pieno....chissà perchè......
Avoglia, un CVT è un variatore di rapporto continuo, come quello degli scooteroni, non c'è tempo di cambiata o scossoni semplicemente perchè la cambiata non c'è, un robotizzato ha N cose in piu che si possono rompere, pause lunghe fra una cambiata e l'altra, maggiore usura. L'unico problema del CVT è che dimensionarlo per motori oltre i 100 cavalli è un casino, servirebbe un variatore grosso come la macina di un mulino. Qui a Modena di Smerdt nuove ne vedo ben pochine rispetto al boom che c'era stato con le vecchie, sarà la crisi... di Iq ce ne son una mezza dozzina sol nel mio quartiere, di cui 4 bianche, Smart saranno una decina. Anche a Milano mi dicono che ce ne son parecchie, a Roma a febbraio 2010 il rapporto era 5 Smart 1 Iq.
La Iq è un progetto + recente mentre la smart non si è mai rimodernata e non è più sulla cresta dell'onda della moda. Però sinceramente io ho guidato la prius ibrida col cvt ed è stata, per me, un'esperienza da non ripetere: il cvt come lo scooterone su un'auto non mi piace. Sarà meno delicato, e poi è tutto da vedere, ma quel trascinamento continuo e non avere marce nette a me non piace. La smart ha un automatico robotizzato derivato dal Nag di mercedes, un cambio automatico a tutti gli effetti con 5 marce e gesione automatica o sequenziale. Scusa ma come progetto Iq è in vantaggio visto che è nuovo, mentre Smart ormai è antiquato, ma per il resto io dovessi scegliere opterei ancora per Smart.
Il NAG non è a convertitore? Per il resto quoto tutto....se voglio guidare uno scooter non mi prendo un'auto
Se vuoi guidare un auto non ti prendi una Smart o una Iq. E non prendi nemmeno l'automatico... Cio non toglie che il cambio della nuova Smart, seppur migliorato rispetto alla serie precedente, è qualcosa di drammatico. Poi può piacere o non piacere il CVT, uno può preferire o non preferire la Smart alla Iq, ma che il cambio della Smart faccia cagare è un dato di fatto, non una mia opinione.
Anche il cambio della IQ fa cagare ed è un dato di fatto... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />..in generale tutti i CVT fanno schifo......e non è un'opinione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Convinto te... contenti tutti. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Rimane il fatto che il cambio della smart, anche comparato con altri elettroattuari, anche l'obsoleto Selespeed di Alfa Romeo, è lento, brusco e ha spesso problemi, mentre il CVT è il cambio piu usato fra le city car giapponesi. Lascia stare che poi qui da noi raramente arrivi, tanto lo sanno che non val nemmeno la pena sprecarsi a fare arrivare roba interessante, l'Italianotto se non ha un badge BMW, Audi o Mercedes sul cofano non spende due lire, in fondo per una persona realmente intelligente e socialmente ben integrata il marchio è tutto, no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Scusa fermorestando che il piacere o non piacere del cvt è una cosa personale: tu lo apprezzi e io no, ma sono gusti rispettabilissimi; cosa avrebbe il cambio della smart che non va? E' un robotizzato di origine mercedes derivato dal nag con convertitore di coppia: in sequenziale è un po' brusco come tutti i robotizzati ma in automatico è confortevolissimo.
quello smart è così lento che per fare un paragone sarebbe come avere un cambio manuale con corsa di 2 metri fra una posizione e l'altra, questo penso sia innegabile. non è neanche tanto "soft", le cambiate sono ben avvertibili. poi che funzioni bene, non ci piove. a me la iQ non piace, preferisco la Smart, ma non per questo non so essere obiettivo
L'avessero fatta manuale (la Smart), e con un motore che garantisca un minimo d'affidabilità, non credo che a quest'ora avremmo una Iq in garage... Ma visto il divario di contenuti tecnici, e di prezzo a parità di dotazione... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nessuno nega l'obiettività, tant'è vero che sono il primo ad ammettere che il cambio della smart deriva dal nag di mercedes che non ha mai brillato per velocità di cambiate. Però sempre con la stessa obiettività e per gusti personali, continuo a preferire il cambio della smart a quella cvt della iq. E sempre per obiettività credo sia logico in questo momento vedere molte più Iq in giro che smart, perchè quest'ultima non è mai stata rinnovata come si sarebbe dovuto per farla restare sulla cresta dell'onda.
Che cos'è la IQ una ferrari? I motori della smart restyling non sono più le scatolette da 600-700 di cilindrata ma motori 1000cc made in mitsubishi.....molto più affidabili......ma in molti sono rimasto ai 600cc turbo che dopo 50000km erano da cambiare
solo che i 600cc turbo consumavano poco per davvero, i mitsubishi la fanno stare ahimè sui 13-15 al litro (si veda forum smart)