BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

    0 valutazioni
    0,0%
  2. si, entro i 100k km

    0 valutazioni
    0,0%
  3. si entro i 150k km

    0 valutazioni
    0,0%
  4. No, mai rotta

    100,0%
  5. Si, entro i 15k km

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    non sono un ingegnere elettronico/meccanico, ma amo farmi spiegare alcune cognizioni, il meccanico che frequento mi ha detto che il motore delle bmw in generale è stato progettato per lavorare a certe temperature ( calorie) e conseguente prestazioni e velocità, il tutto contribuisce a tener puliti i vari componenti che a certe temperature di esercizio si autopuliscono..condotti, turbina , scarico, filtro antiparticolato e catalizzatore ecc ecc...mediamente un 320d a 180 km ora è al 70% delle sue prestazioni con conseguenti temperature di esercizio e progettazione e si autopulisce...tagliando corto nelle nostre strade ordinarie e non a malapena arriviamo al 30% delle prestazioni di esercizio e progettazione quindi figuriamoci quando i vari organi andranno effettivamente in temperatura....spero di essere riuscito a spiegarmi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  2. cicciobombo

    cicciobombo Kartista

    147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    condivido con te perchè dopo aver avuto diverse auto e viaggiato senza sosta per 700/800 km a volta non ho mai avuto problemi a condotti, antiparticolato, turbo, ecc. con questa attuale percorro circa 100 km al giorno e per ora nessun problema, poi vedremo in seguito.
     
  3. notiziaby79

    notiziaby79 Kartista

    186
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    azz... oggi a 107 mila km turbina che faceva rumore della sirena di un ambulanza portata in conc con diagnosi negativa! rottura turbina!?!?! riparabile con soli 1700 eurozzi!](*,)](*,)](*,)

    ps il mio voto va spostato dal mai rotto al rotto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    dai uno sgurdo quì. http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=BMW+e91&_sacat=0&_dmpt=Ricambi_automobili&_odkw=BMW+e91&_osacat=0&bkBtn=&_trksid=p3286 dovresti trovare la turbina sui 600 euro, poi cerca un buon meccanico serio che lavori onestamente sui 24/25 euro l' ora e vedrai che con 700 euro hai di nuovo la tua bella tuba:biggrin:

    Smettiamola di farci spennare solo perchè le nostre auto hanno il marchio bmw:evil:
     
  5. notiziaby79

    notiziaby79 Kartista

    186
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    grazie! ora prendero una decisione....
     
  6. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    quoto, per curiosità, la tua quanti chilometri ha Giovanni?
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    93.000 suonati e fortunatamente va più che bene...uso prevalentemente fuori città per lavoro e nei fine settimana qualche volta montagna altre volte qualche sgambettata in autostrada ma solo per turismo domenicale:cool:

    Unica modifica che sto per fargli è di acquistare dei cerchi nuovi da 18.., quelli che ho su sono ancora gli originali con le termiche..

    unico problema è che non riesco a trovare gli m5 in doppia misura con et 34/37...tutto il resto a parte lo copri scarico inox, è immutato...ero un vecchio alfista sono passato alla e91 perchè è gemella delle alfa parlo delle 75.. come ripartizione pesi e motore...la e90 a mio parere pecca ancora leggermente al posteriore che è un po scarico ma rimane cmq. una chicca...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  8. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    capito... speriamo in bene... perchè sono i chilometraggi a rischio i nostri.. io ho 125.000 km... e fin'ora non posso lamentarmi..anch'io spesso montagna nei week end... ma durante la settimana tragitti sempre casa-lavoro 20 km in totale... 5 x 4...devo farmi qualche giro in autostrada ogni tanto...:wink:
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Già, l' unico rischio è la turbina se non si fa molta autostrada a velocità:eek: ..cmq, una turbina di rotazione o ricostruita per meglio dire con 600 euro la si trova perchè se rifatta da meccanico artigiano è mooolto migliore della nuova...quelle nuove vengono costruite in serie con parametri fissi e di tanto in tanto ne testano qualcuna..un buon turbinista rifà le boccole con materiali anche migliori dell' originale poi una turbina usata ha già subito gli stress termici quindi è meno soggetta a rotture rispetto a quella nuova come per i motori di formula 2/3000 le varie case di solito li prendono sui recuperi perchè già stressati termicamente...poi l' artigiano effettua il bilanciamento su banco appropriato e la testa e quindi ha tutto l' interesse di offrire qualità e affidabilità come un vestito fatto da un sarto a quello industriale...e 700 euro ogni 100/150.000 km si possono spendere per la nostra amata](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  10. Emilio7912

    Emilio7912 Aspirante Pilota

    1
    1
    31 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.507
    BMW serie 3 futura
    Ieri 106000km che delusione
     
  11. notiziaby79

    notiziaby79 Kartista

    186
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    tutte uguali ste turbine?!?! sembrano un orologio che superatiti i 100000 vanno in tilt!
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    a questo punto, per evitare danni maggiori, si potrebbe pensare di cambiarla a 100.000 km anche se non si è rotta; anche perchè in questo modo si ottiene la garanzia per 2 anni sul pezzo nuovo
     
  13. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    beh c'è gente a cui si è rotta a ben oltre i 200.000.... perchè cambiarla ancora quando va bene?
     
  14. Mila

    Mila Aspirante Pilota

    11
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè Attiva
    Ciao a tutti,

    per la legge del contrappasso, ossia c'è chi ne fa 200.000 con un'unica turbina, vi comunico ufficialmente che:

    la prima l'ho cambiata a 8.000 km, la seconda a 80.000 e la terza...bé quella ha due settimane! Spero che arrivi almeno a festeggiare la fine del 2011 (più o meno 110.000 km)....Le avessi avute tutte tre insieme, ieri non avrei dovuto cedere il passo in ripresa ad un G 55 Amg ulteriormente ipervitaminizzato (pur con la sua obesa stazza e 5 persone a bordo!) incontrato lungo la A10...

    L'unica magra consolazione al senso di fragilità della mia coupettina è che la prima Garrett era in garanzia - un mese dall'acquisto - e la seconda anche, perché ho avuto la piacevole sorpresa che mamma BMW (forse perché sa che la turbina è un tallone d'achille di 'sti dieseloni) riconosce ulteriori due anni di garanzia (4 anni o 100 mila km in totale con la garanzia ufficiale) sulle parti lubrificate (quindi anche la garrettona) se - e dico se - i tagliandi sono stati fatti in BMW e la centralina non è stata rimappata (o così mi han detto....).
     
  15. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    leggo che si tratta di un coupè? quindi è il 177 CV?
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    la prima ok, la seconda è sospetta... ma ho come la sensazione che il problema non sia delle turbine, ma sia tuo!
     
  17. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    seguo
     
  18. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    la mia e92 è stata immatricolata a maggio 2009 ed ha 42000 km, quindi per la turbina ho ancora 2 anni e 58000 km di garanzia, stiamo a vedere;

    non è che sono sicuro di cambiare la turbina a 100000 km, dico che occorre valutare il rischio (se si rompe e basta vabbè, se invece i pezzi della turbina vanno a danneggiare il motore a garanzia scaduta, sono dolori);
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    sono proprio c..zi!!!

    Statisticamente ogni 100.000 km è vero si rompe. Un amico l'ha cambiata circa 100mila, poi a 195mila avrebbe dovuto sostituirla ancora, ma ha cambiato l'auto. Tutto senza danni aggiunti per fortuna.

    La mia credo sia prossima, dato che ne ha circa 100mila, ma mi tocco sgrat sgrat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    si beh.. quello dei "danni aggiunti" è un'altra bella gatta da pelare.....
     

Condividi questa Pagina