Sembra strano ma è proprio quanto mi è capitato... sembrava tutto ok, mi sn fatto pure un bel viaggetto per andarli a prendere... ma purtroppo ho avuto modo di constatare che i cerchi replica M3 da 17" 8J NON montano sulla mia 330d!!! il problema riscontrato in pratica è che le pinze dei freni urtavano contro il cerchio, tanto che dietro non riusciva proprio a girare e davanti rasentava il millimetro!!! purtroppo ho dovuto smontare tutto rimanendoci abbastanza male... qualcuno si era già imbattuto nel problema? il tizio che li montava prima nn aveva avuto nessun problema sia su un 318 che su un 320, è ovvio che le pinze lì erano più piccine, ma possibile che esiste un cerchio da 17 specifico per il 330? Ora ho la possibilità di prendere dei cerchi M3 originali ma a questo punto mi è sorto un atroce dubbio...e se anke questi nn andassero bene xc magari ci andrebbero solo i 18? Vi prego aiutatemi, se qlc già li monta sotto un 330d mi faccia sapere, vorrei montarli xc sn davvero belli ma x andare a prendere anke questi devo farmi un'altra passeggiata e nn vorrei rifarla a vuoto.... grazie a tutti...:wink:
Ciao. E' risaputo. Dischi e pinze più grandi rispetto i 320! Ma che modello di cerchi sono? Quelli che prenderai originali sono da 18 o 19?
non sn molto ferrato sull'argomento... ma cmq dove avrei dovuto controllare l'ET? è scritto a qualke parte? tu dici che se il cerchi avessero avuto un'ET più basso sarei riuscito a montarli? I valori di ET che mi hai menzionato sn quelli a cui mi devo attenere? quindi nn devono superare detti valori giusto?
I cerchi non si montano "a caxxo". Ogni cerchio ha le sue misure, il suo canale ed il suo offset... Se non le si rispetta si va incontro a inconvenienti... I cerchi nuovi che vuoi comprare che cerchi sono?? 18?? Originali di che auto?? M3?? e36?? e46?? e9x?? Inoltre questi replica 8j da 17" che ET hanno?? Immagino 47. Centra eccome.
in realtà i cerchi non li ho presi più, erano anke comprensivi di gomme Falken 452 con soli 5000 km misura 235/40 17 ma mi sembra che il tizio vendeva anke i cerchi separatamente, in tutti i casi se 6 interessato contattami tramite MP che ti invio tutti i dati. Purtroppo non conosco l'ET ma lui li montava tranquillamente sotto un 318 e 320...:wink:
Come ho detto prima non conosco l'ET del cerchio replica che volevo prendere purtroppo....ma il valore si legge sul cerchio? per ciò ke riguarda il cerchio M3 originale che vorrei prendere purtroppo è sempre da 17, quindi voi state dicendo che il cerchio in questione pur essendo originale potrebbe avere ET diversi e potrebbe anke qs nn montare sulla mia?
Se monta su un 320 e non su un 330 vuol dire che ha gli offset sballati... La pinza del 330 sporge di più, e con et47 tocca, con et34 (l'originale) no. Sarà quindi un 8jet47, che su e90 sta da schifo a dire poco: già gli originali son dentro la carrozzeria, questi lo sono 13mm ulteriormente in più!
si in effetti dietro erano ancora più dentro e nn mi convincevano.... nessuno xò mi ha detto dove si legge l'ET, è x caso all'interno del cerchio nascosto nei raggi?
Grazie a tutti raga... avessi fatto prima queste domande.... un'ultima cosa, quindi l'ET specifico per il 330d è 34 ant e 37 post?
Dipende su che cerchio. L'ET varia in base al canale del cerchio. Sui 18" originale, ossia 8.0j anteriore e 8.5j posteriore è 34ant/37post. Discorso diverso per i 19" originali, ad esempio, dove monta 8.0j anteriore e 9.0j posteriore ma ha offset di 37ant/39post. Inoltre se vogliamo considerare la sporgenza, ad esempio, se tu davanti dovessi comprare un 18" da 9.0j anzichè un 8.0j, l'et per farlo sporgere come l'originale sarebbe et46... Non c'è un ET giusto in assoluto, tutto dipende dai restanti fattori. :wink:
Io monto i 17 e ho trovato un'occasione sempre per i 17, quindi devo dedurre che sia un 7,5J? E quale ET corrisponderebbe?
Da 17" (ti servono per le invernali??) la e90 monta 8x17et34 allround con gomme, se non ricordo male, 225/45 r17.
Bravo Fede bravo :wink: piccolo OT: fammi il piacere di buttare una voce nel ravennate per i miei cerchiacci..