Prezzi di listino BMW Italia sono solo prezzi consigliati !! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Prezzi di listino BMW Italia sono solo prezzi consigliati !!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mr.Crowley, 11 Novembre 2004.

1. kakao68

kakao68 Aspirante Pilota

25
    0
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Questa e' la mia esperienza , la mia mail a BMW ITALIA e la loro risposta:

Buongiorno,

sto valutando l’acquisto di una X3 2,0d ma mi trovo di fronte ad alcuni dubbi perlomeno bizzarri:

ho visitato 3 concessionari nella mia zona e ho trovato 3 prezzi di listino diversi!!

-38.900 , 38.750 , 38.500 € mentre sulle varie riviste del settore il prezzo di listino e’ di 38.000€.

Proprio sulla rivista Quattroruote di questo mese c’e’ un articolo circa questa differenza tra vari concessionari (in realta’ fa riferimento ad una 120d futura) che spiega chiaramente che il prezzo di listino da loro indicato e’ quello ufficiale BMW ITALIA da voi fornito ed e’ gia’ comprensivo di messa in strada e ipt inclusa.

Uno dei tre concessionari mi ha addirittura indicato questo :

-listino 38.000€

-addizionale ipt 750€

Quando sappiamo benissimo che la ipt ammonta a 150€ + addizionale regionale pari al 20% = 180€

Alle mie rimostranze il venditore mi dice che questa cifra e’ stabilita da BMW ITALIA e che fa parte della VS politica di vendita quindi da loro insindacabile.

Avendo valutato anche Volvo V70 e Audi A4 noto che questo spiacevole episodio succede solo nelle VS concessionarie, cioe’ la quotazione delle altre 2 auto e’ esattamente quella di listino maggiorata dei 30€ di addizionale regionale ipt.

Vi chiedo pertanto una risposta “ufficiale” facendovi pero’ notare che da un marchio come il VS che fa dell’immagine un blasone un episodio cosi’ non me lo aspettavo.

Dimenticavo di dirvi che sono un agente di commercio che cambia auto ogni 3-3 anni ,la mia auto attuale e’ una 320D del 2002 e che la mia scelta attuale e’ quella di restare fedele al marchio

ecco la risposta di BMW ITALIA:

diamo seguito alla sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione.

A tale proposito Le comunichiamo che i prezzi comunicati da BMW Italia sono prezzi consigliati e non imposti (sempre IPT esclusa in quanto tassa provinciale): di conseguenza le Concessionarie di vendita possono effettuare variazioni in merito.
    Il prezzo della X3 2.0d Versione Eletta consigliato è di 37.850 Euro (IPT esclusa).

Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.

non soddisfatto della risposta replico:

Apprendo con molta amarezza il VS piu’ totale disinteresse nella tutela dei VOSTRI clienti.

Spacciare per IPT AGGIUNTIVA (e metterlo pure per iscritto in un preventivo con carta intestata) un aumento ingiustificato di 750€ mi sembra perlomeno poco professionale per non dire irriverente nei confronti di noi VOSTRI CLIENTI, mandateli a fare qualche corso i VOSTRI venditori.

Evidentemente chiarezza e trasparenza non fanno piu’ parte del VOSTRO marchio.

La giungla di prezzi ,che i VOSTRI distributori definiscono di listino, che si e’ venuta a creare riguarda solo il VOSTRO marchio ed e’ da imputare esclusivamente alla VOSTRA politica commerciale.

Lavoro da 15 anni nel commercio ma nel nostro settore il prezzo di listino (che e’ suggerito come il VOSTRO e non imposto) e’ uguale da TRENTO a PALERMO , poi ci sara’ lo sconto che differenziera’ i vari prezzi , e comunque un comportamento del genere comporterebbe (come e’ giusto che sia) la perdita immediata del cliente a favore di qualche concorrente piu’ corretto.

Ps la macchina l’avevo appena ordinata ma sara’ l’ultima BMW che acquisto , spendere 42.000€ per un auto e sentirsi “legalmente presi per i fondelli” non e’ una grande impressione.

Gradirei di essere contattato telefonicamente da un VOSTRO responsabile come succede dopo fatto un service.

Sperando che prendiate provvedimenti vi auguro una buona giornata

ecco la loro risposta sempre piu' diplomatica:

diamo seguito alla sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione.

A tale proposito Le specifichiamo quanto comunicatoLe nelle precedenti mail: il prezzo di vendita delle vetture è quello consigliato da BMW + IPT (non del valore di 750 Euro ma variabile da provincia a provincia) + l'eventuale variazione (in positivo e negativo) effettuata dal Concessionaria di vendita.
    Inoltre, non vi è in nessun caso la possibilità da parte da parte della casa madre di imporre il prezzo di vendita al dettaglio alle concessionarie.

Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.

a voi ogni giudizio.

2. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Alla BMW hanno veramente poca fantasia letteraria o usano lettere preconfezionate.
    Abbiamo ricevuto ormai in molti la lettera con la frase che la nostra comucazione "è stata oggetto delle loro migliori attenzioni".
    Rispondiamo tutti insieme che di questo genere di attenzioni non ci frega niente e che ci aspettiamo un comportamento serio e adeguato alla qualità che il marchio presuppone o vorrebbe lasciar intendere ; nei fatti poi si smentisce clamorosamente.
    A questo punto compriamo le auto coreane...

3. Mpassion

Mpassion Secondo Pilota

505
    0
    30 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    il navigatore professional x la serie 3 E90 dovrebbe costare 2300€, al conce nel preventivo hanno messo 2600€....300€ erano quasi 600.000L :rolleyes:

4. vanos

vanos Secondo Pilota

501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Confermo anch'io che, per lo meno in Toscana, la situazione è scandalosa :evil:
    Vige un vero e proprio cartello di conce (praticamente quasi tutte nella regione...) che di comune accordo caricano il prezzo della messa in strada...
    Io x ragioni di comodità stavo x acquistare la mia auto qui in Toscana...ho sentito a Livorno, Pisa , Lucca...come Mr.Crowley, ma la storia era sempre la stessa..addirittura qualche conce mi aveva giustificato tale sovraprezzo dicendomi che portare le auto in Toscana dalla Lombardia comportava + spese :eek: :mrgreen: ...ma ci rendiamo conto???
    Li ho mandati allegramente a cagare e me ne sono tornato a casa mia in Veneto x effettuare l'acquisto: all'epoca ho strappato uno sconto del 8,8%, ho pagato 180,00€ circa di IPT e circa 650,00 € di messa in strada (deceratura, triangolo, attrezzi, tappetini originali BMW, ispezione...).
    Certo nessuno ti regala niente e certamente non ci rimettono le conce x fare lo sconto al cliente...ma simili comportamenti corporativi dovrebbero essere stroncati sul nascere dalla BMW Italia, se contasse qualcosa...:evil:

5. kakao68

kakao68 Aspirante Pilota

25
    0
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    non e' che Bmw Italia non conti niente , anzi:
    sono proprio loro che avvallano tali comportamenti , se la politica commerciale di Bmw Italia non fosse cosi' penalizzante per noi clienti e per i loro conce le cose andrebbero diversamente.
    Pensa che in Germania la serie 5 la vendono anche con il 25% di sconto (fonte quattroruote di marzo) , qui in Italia dove forse siamo troppo signori invece le conce devono fare questi tramini per poter applicare uno sconto del 7-8%.
    Sai cosa penso?
    Che ci meritiamo tutto questo perche' nonostante tutto continiamo a comprare le loro macchine.
    ciao[/b]

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vero purtroppo... :rolleyes:

7. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    =D>

8. martinob

martinob Kartista

63
    0
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    prima volta ma già incazz..

b.giorno, mi presento visto che è la prima Volta che scrivo sul Form di BMW PAssion, posseggo una 330D (la seconda) e vio leggo da mesi.

Sabato ho partecipato alla presentazione della nuova serie 3, lascio in altri posti il mio commento, ma volevo confermarvi che i prezzi dei concessionari sono tutti sballati, a Verona chiedono € 690,00 di preconsegna, ho beccato un commerciale e gli ho chiesto lumi, lui mi ha risposto che se volevo acquistare una BMW dovevo pagare un pegno per entrare in questo mondo.

La mia donna mi ha tenuto per un braccio ma con l'altro gli ho fatto vedere il partachiavi che il titolare della sua società mi aveva regalato per comprare da lui, cosa che non ho mai fatto, poi , dalla vetrina gli ho fatto vedere la mia bestia, e me ne sono andato, credo che stia ancora pensando alla figuraccia, io penso ancora ai € 690.00

9. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: prima volta ma già incazz..

ecco queste sono cose che mi fanno andare in bestia, ma come si permette??? devi pagare un pegno per entrare in questo mondo? va là che mi paga lui se non vuole entrare in ospedale :evil:

cmq... benvenuto Martino!

visto che ci leggi già da un po, lo sai vero cosa chiediamo sempre?? foto foto foto foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

ecco queste sono cose che mi fanno andare in bestia, ma come si permette??? devi pagare un pegno per entrare in questo mondo? va là che mi paga lui se non vuole entrare in ospedale :evil:

cmq... benvenuto Martino!

visto che ci leggi già da un po, lo sai vero cosa chiediamo sempre?? foto foto foto foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport

Benvenuto! :biggrin:
    Dicci qualcosa di più sulla tua car, e magari posta qualche foto!

Una persona così non vale neanche la pena di disprezzarla...... :confused:

12. martinob

martinob Kartista

63
    0
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    mi attrezzo e appena posso vi allego le mie

13. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    in questo forum ho letto cose che mi fanno rizzare i capelli:

io ho preso la macchina a Pistoia ma mi ero trovato bene anche alla concessionaria BMW di Lucca nella zona industriale(porc..mi sfugge il nome)

4-6% di sconto senza avere niente da ritirare????? ma sono pazzi, devono aumentare lo sconto, devi farglielo sputare a tutti i costi, non dargliela vinta.

Per entrare nel mondo BMW bisogna pagare un pegno? credo che sia sufficiente quello che paghiamo le macchine e soprattutto i tagliandi(ladri)

alla storia dei tappetini e del triangolo non volevo credere ma visto che sono optional quando cambierò macchina me li porterò via...dopotutto li ho pagati e ne faccio ciò che voglio.

Per la cronaca sto valutando di cambiare il 318tds: gliel oriporto senza tappetini, triangolo e mi faccio montare dal gommista un treno di gomme finite...non voglio regalargli nulla

Grazie a questo forum ho preso coscienza delle ingiustizie che ho subito e adesso ho il dente avvelenato :mad:

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Lucar a Guamo, per caso? :rolleyes:

15. meini

meini Collaudatore

379