BMW Serie 1 per neopatentati. Quale scegliere? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 per neopatentati. Quale scegliere?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alchimia, 12 Febbraio 2011.

1. alchimia

alchimia Aspirante Pilota

36
    0
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    //
    In famiglia non abbiamo macchina, mio padre è amministratore delegato di una società, di macchine ne cambia una a settimana quindi non ne abbiamo in famiglia in quanto mia mamma non guida.

Potrei prendere la Citroen C1 di mia nonna ma sinceramente...

2. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il limite è 55 kw/t....e non superiore a 75 kw.....la A1 quella base dovresti poterla guidare.....

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Guidala per un anno e il problema non si pone, no?:wink:

Poi avrai la tua bella 1er:cool:

4. alchimia

36
    0
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    //
    Ma a questo punto non so quanto mi convenga prenderla, io viaggio spesso, avrei bisogno di una macchina più spaziosa, magari una serie3... Non lo so, legge del cavolo!

5. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    si capisco quello che intendi sopratutto con le disponibilità economica che hai a disposizione, ma sinceramente penso che all'inizio bisognerebbe far molta pratica e con un Bmw un pò drastico ad esempio c'è gente sul forum che esce di strada senza accorgersi di nulla, anche dopo molti anni di patente.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  6. alchimia

36
    0
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    //
    Sentendo parlare mio padre, ho sentito che all'inizio potrebbe dare "fastidio" la trazione posteriore..

Ho le idee confuse, ma dite che un motore adatto alla mia esigenza non uscirà?

7. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Non ti resta che adeguarti...

8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io toglierei la patente dai 65 anni in sù...altro che limitazioni ai neopatentati.....sono altri quelli che non sanno guidare...](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    ahime no purtroppo! più passa il tempo più aumenta la cavalleria. Io a stento riesco a mantenere il 320d 163cv oggi c'è il 320d 184cv..#-o

10. kociz

kociz Kartista

180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    55 kw a tonnelata!! fossero state 2 tonnelate 110kw ma max è 70kw!!

La legge poteva essere giusta ma almeno estenderla 3 anni come era una volta!!!

E cmq nemmeno la smart puoi guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq dove sta il problema uno è giusto che a 18 anni viaggi con un utilitaria!!

io nel 2000 quando presi la patente viaggiavo cn la terza auto di famiglia una fiesta sgangherata del '94 e mi sono sempre spostato!!

11. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma se avevi la possiblità di utilizzare subito la 1er avresti detto no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. kociz

kociz Kartista

180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    Mi auto rispondo dicendoti che presi la patente a agosto 2000 e a maggio 2001 per il mio compleanno mio padre mi regalo una Golf Gti nera:mrgreen:

13. Ale83p

Ale83p Primo Pilota

1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Anche se è vero che le macchine sono tutte pericolose se non si usa la testa mentre si guida, almeno un anno di pratica con una motorizzazione tranquilla è bene farla... Uno che non ha mai guidato di punto in bianco non può prendere subito una TP con 140cv e passa... Ci vuole un minimo di esperienza... A questo punto dovrebbe essere la scuola guida a fornirla... ti fanno passare mesi a studiare minuziosamente i segnali stradali... invece quello che ci vorrebbe secondo me, specialmente sulle nostre strade, è un bel corso di guida sicura!

Fossi tuo padre invece della serie uno per quest'anno di regalerei uno di questi corsi...e tra un anno, la tanto desiderata 1er! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. TheRicky

TheRicky Kartista

81
    1
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    15
    DS3, BMWs
    Ciao alchimia,

essendo anche io neopatentato conosco bene il problema!

Infatti con la mia scuola guida ho spinto molto affinchè i tempi per gli esami fossero ridotti ai minimi di legge riuscendo così a patentarmi il primo di febbraio ed a rimanere fuori dalla norma, che ritengo inadeguata per un principale motivo e con due risvolti negativi:

La guida, per come la vedo io, è tutta questione di testa... se sei un pirla tale rimani e metti in pericolo te, ahimè, soprattutto gli altri.

E' solo questione di lancio, ma ormai anche una qualsiasi auto di bassa potenza è in grado di raggiungere velocità che in situazioni come la guida urbana possono in ogni caso risultare inadeguate e - in una situazione limite che tutti speriamo di evitare - la sicurezza attiva e passiva di una "macchinina", specie se datata, risulterà inferiore a quella di un qualcosa di un po' più "consistente".

Fatta questa premessa, faccio due considerazioni:

1) Indubbiamente, se una famiglia si può permettere di acquistare una nuova auto per il figlio, rivendendola dopo il passaggio dell'anno (ammesso che non si accetti di convivere con le prestazioni...) ci si perderà inevitabilmente, nuova o usata che fosse.

2) Se invece una famiglia non si può permettere un'ulteriore auto? Il figlio non guida per un anno? Questa sì che è una mossa! Abbiamo la situazione di partenza, con in più la "ruggine" di un anno senza guidare!

Mi sembra un castigare in partenza prima che un fatto punibile venga commesso, allora giustamente inaspriamo controlli e sanzioni e - soprattutto - puntiamo sulla formazione di chi si dovrà mettere alla guida.

Allora, facciamo in modo che le scuole guida formino veramente e che insegnino a gestire l'auto in tutte le situazioni... io scuola guida l'ho fatta con un 118d, ed il mio istruttore mi ha insegnato a gestirla sulla neve senza controlli.. questo è imparare, altrimenti molti appena si trovano in una situazione che esce dagli schemi mentali che gli sono stati insegnati vanno nel pallone!

E gli esami... facciamoli sul serio con esaminatori che non chiudono gli occhi, come l'esaminatrice che ho avuto io... ha la reputazione di essere "bastarda", ma è una delle poche che da' patenti "meritate".

Io alla fine ho acquistato la DS3 da 112cv, auto che mi piace molto, maneggevole, brillante e divertente.

E' ben al di fuori delle norme la mia (più di 70kw/t), ma se usata con la testa non è di certo un'arma letale.

Tornando alla tua domanda, la serie 1 rimane assolutamente fuori... se vuoi rimanere in BMW l'unica possibilità è la Mini Ray a benzina...

Anche la A1 1.2 TFSI se non ricordo male rimane fuori... comunque basta che dividi i KW dell'auto per il valore di massa indicato nei listini aumentato di 75 KG!

Ciao! :biggrin:

Riccardo.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  15. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Capisco il tuo dispiacere, ma fammi capire un pò meglio la situazione.

Farai 18 anni ad aprile e dici che viaggio spesso..... e avrai bisogno dello spazio di una serie 3........ insomma, se già ora viaggi spesso non lo fai di sicuro in auto e non è che appena compiuti 18 anni non puoi più farlo come lo fai ora, insomma dal niente alla serie 3 ce ne passa, teniamo anche conto che non hai nessuna pratica di guida..........

Io credo che la gavetta su una carriola ti possa fare solo che bene .....noo?

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Per come la vedo io e, anche altri hanno scritto; la testa di chi guida è la cosa più importante.

Si può essere maturi a 18 anni più di un quarantenne.

Io imporrei per legge corsi di guida sicura con tanto di esame pratico per il conseguimento della patente.

Che sia TA, TP oppure TI, con cavalli o meno, conoscere le reazioni di un'auto e saper attuare contromisure atte ad evitare danni è più importante di una legge (secondo me) assurda.

Fai più danni con una panda 750 e poco cervello che con una vettura da 500 cv ma guidata con giudizio. Questo a prescindere dall'età ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Limitazione 55kw/t, massimo 70kw.

Di segmenti C premium decenti ci rientra solo l'Audi A3 1.6tdi 90cv...

Peccato non depotenzino ulteriormente il 116d, magari un 114d da 90cv, sempre con l'n47... Poi via di mappa a 180cv.. >:>

18. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    E' vero ciò che dici Bach, ci sono ragazzi maturi a 18 anni, ma ce ne sono tantissimi non maturi, e sempre di più purtroppo..

La legge non è mai fatta per i singoli, ma per tutti e cerca di evitare i comportamenti pericolosi (in questo caso); per questo motivo ci saranno sempre dei singoli (quelli che non avrebbero bisogno della legge per rispettare le regole) che rimarranno delusi.

Insomma, non sarà giusta per tutti, ma è giusta per quelli che (seppur pochi) potrebbero arrecare danno a tanti..

Sono d'accordo con te che non necessariamente questa legge è il modo migliore per evitare che un neopatentato metta a rischio la sua e la altrui vita. I corsi di guida pratica da te suggeriti li ritengo giusti, ma mi viene da pensare anche che siamo in Italia, un posto dove ci si mette un secondo a trovare una persona che ti scrive su un foglio che hai frequentato un corso senza averlo mai fatto.. non so se mi spiego.......:wink:

19. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Infatti per esercitare non basta la laurea, ma serve l'abilitazione.

Uno può essere coscenzioso quanto vuoi, ma solo con l'esperienza si impara a guidare veramente.

20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E voi ritenete che a "guidare veramente" lo si impari con un auto 55kw/t max70kw?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina