Risolto mistero vdc | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Risolto mistero vdc

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Piso65, 5 Febbraio 2011.

1. nerio50

nerio50 Aspirante Pilota

25
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3 futura 2007
    :wink: Esprime le mie personali considerazioni/valutazioni su questo problema.

Chi ha ordinato il Variable Sport Sterring si trova i tasti del Normal/Sport/Sport+ perchè l'accessorio cod 2VL comprende 3 accessori (magari esposti molto male nel listino uff bmw del 1/09/2010) che sono: Assetto sportivo con Performance control e Servotronic.

NON c'è il Dynamic Damper Control, possibilità di variare la durezza degli ammortizzatori.

Difatti usando le varie configurazioni cambiano solamente la risposta del motore, dello sterzo, ma NON le sospensioni. Queste sono state le mie impressioni di prova su strada.

Buon fine settimana.

2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    perfetto :biggrin::biggrin::biggrin:

3. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Più che esposti molto male io direi che non sono esposti per nulla.

Anche nel nuovo listino del 1/4/2011 (quello con la versione M della x3 f25) dice le stesse cose del precedente, cioè non viene indicato nulla di tutto ciò che è stato detto in questo 3d (selettori vicino al cambio, idicazioni sul display, etc.).

Difatti i primi possesori che avevano ordinato il 2VL, vedendo i tasti sul cambio, pensavano di essere stati "omaggiati" da mamma BMW con un regalo (il VDC) da 1.200 euro...](*,)](*,)](*,)....e all'inzio, da povero illuso, ci ho creduto anch'io....

4. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    beh io in primis dato che avrei voluto per lo meno i tastini chiesi al venditore se avessi potuto averli senza vdc e quanto costassero e mi venne detto che erano solo in combinato con il vdc... e 1200 euro per 2 tastini mi sembrava troppo come sfizio, anche perchè sebbene utile e piacevole il vdc lo trovo un po' superfluo dato anche la tipologia di auto:wink:

5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    anche il configuratore trae in inganno. I tasti di selezione appaiono, vicino al cambio, solo se si selezione il VDC

6. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Vero, ma questo credo sia un errore......

7. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    si pero' era difficile arrivare alla soluzione del mistero quando anche il configuratore era errato..diciamo che anche per i venditori bmw non era facile, spezziamo una lancia in loro favore

:wink:

8. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Comunque permettetemi di dire che questa vicenda sottolinea per l'ennesima volta, se ce ne fosse ancora bisogno, che la BMW dà lavoro a tante persone completamente impreparate ed inadeguate a svolgere il proprio mestiere per il quale servirebbe prima di tutto tanta tanta passione. Non so se la colpa sia dei venditori (che non si interessano a ciò che vendono con la conseguenza che finisce che non sanno COSA vendono) oppure della casa madre che non li informa a sufficienza e non gli da la possibilità di fare periodici corsi di aggiornamento.

Molto molto male.

9. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Loris, hai ragione, ma ti riposto la mia esperienza e giudica di conseguenza [-X

10. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Pink, a proposito, come è andata poi a finire ? La conce ha riconosciuto l'errore e ti ha rifuso il costo del VDC ? Ciao:mrgreen:

11. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    Allora, premetto che sono molto diplomatico e che una recriminazione diretta non l'ho fatta.

Diplomaticamente, mettendo da parte recriminazioni e senza indagare sulla buona o cattiva fede, o quantomeno sulla preparazione o meno del venditore, ho fatto intendere che sia buona cosa che mi facciano nota di credito, e la concessionaria ha convenuto senza battere ciglia, o meglio in un primo momento ha detto "passa che controlliamo", "ci sembra strano" ma era tutte scuse "diplomatiche".

A giorni dovrei avere nota di credito.

Tenete presente alcuni fattori

1 - ho in ordine una seconda X3

2 - se volessi approfondire la cosa, potrei fargli male

3 - loro questo lo sanno :-)

Quindi non ho mai avuto dubbi sul rimborso.

12. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Per tua fortuna hai trovato persone di buon senso, ti assicuro che ci sono venditori e, peggio, direttori che negano pure l'evidenza!

Devi sempre andar lì, far la voce grossa, minacciare "s*******mento" mediatico o intervento legale ecc...

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Come abbiamo già detto in precedenza, sono molto disinformati sugli optional o le dotazioni di serie, e non avendo la preparazione è facile che prendano fischi per fiaschi

14. PinkoFloyd

PinkoFloyd Kartista

101
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    197
    x3
    E' pure facile che vedono un cliente che vedendo i pulsanti gli dice

"guarda ti sei sbagliato nel prezzo del cartellino in esposizione, la macchian ha il VDC e non è indicato"

a qusto punto succede che il venditore pensi,

"quasi quasi, visto che il cliente è convinto che la macchina abbia il VDC, gli dico che il prezzo dell'esposizione è sbagliato e glielo vendo anche se non c'è"

a questo punto viene da te e dice

"porca miseria, hai ragione abbiamo sbagliato, la macchina ha il VDC e abbiamo dimenticato di segnarlo, visto che sei stato così gentile, ti faccio un punto percentuale in più per ringraziarti, l'importante che firmi oggi"

a questo punto il cliente compra la X3 convinto di avere il VDC e di aver fatto un giusto affare.

in questo caso il cliente sono io e non so se è fatto un giusto affare!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  15. max7000

max7000 Kartista

79
    2
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    128
    X3 (f25)
    hops

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  16. higgins

higgins Kartista

139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Riallacciandomi al tread, ho una domanda da fare avendo in ordine una X3: il VDC (ora Dynamic damper control) rende più confortevole l'auto? In altre parole ne vale la pena?

Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  17. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Secondo me è il contrario, renderebbe semmai la guida più dinamica, sportiva, con un rollio inferiore ed una guidabilità migliore ma non credo possa migliorare di moltoil confort... se sei interessato al confort lasciala stock :biggrin:

18. higgins

higgins Kartista

139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    Grazie per la risposta Luka81, anche secondo me è così, ma dal catalogo

C'è scritto che il ddc "trasforma in un tappeto rosso perfino il pavè" il che, seppur scritto da uno che fa marketing, lascia supporre che il confort aumenti. D'altronde in conce non danno maggiori info a riguardo (anche perchè forse non lo sanno bene neppure loro, vedi altra discussione)

19. liani

liani Kartista

185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    il ddc è un atto di fede verso mamma bmw, io in fase di test drive le ho provate una con e una senza ma non sono riuscito a notare differenze nel breve tempo del test,in più non sono certo che chi mi accompagnava fosse in grado di impostare il giusto settaggio, ma essendo un atto di fede.... l'ho ordinato proprio sperando in un maggior confort.....mi sa che ho fatto un buco

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2011
  20. higgins

higgins Kartista

139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    dato che su queste cose poi uno perde il sonno, ho chiesto nuovamente al conce e le cose starebbero così (da prendere con le pinze visto le risposte da loro date in precedenza):

auto senza DDC (dynamic damping control) ha lo stesso assetto di una con il DDC in posizione "normal"

auto senza DDC, ma con l'assetto sportivo, ha lo stesso assetto di una con il DDC in posizione "sport"

in pratica il DDC permette di variare l'assetto in funzione delle esigenze di guida e non è un sistema "fisso" (se si sceglie l'assetto sportivo-optional da 340 euro- in un auto senza DDC, non è possibile tornare ad un assetto chiamiamolo "base", neppure con interventi "aftermarket" o comunque senza costi elevati e viceversa).

Inoltre questa variazione di assetto è dinamica ed in funzione dello stile di guida (ad esempio se vado a 200km/h in posizione "normal" con un auto con il DDC, il sistema comunque tende ad irrigidire l'assetto fino ad arrivare all'assetto SPORT se necessario, anche se io non ho selezionato il tasto sport). In pratica i due estremi dell'assetto sono "normal" e "sport". O il pilota setta subito l'assetto "sport" o il sistema ci può arrivare in funzione della velocità, stile di guida, etc.

Tale cosa è infatti confermata dal fatto che nel nuovo listino c'è il pacchetto M (3900 euro), che ha incluso l'assetto sportivo; se voglio anche il DDC, si deve associare al pacchetto M l'optional codice 225 "ripristino assetto standard" (per fortuna a zero euro).

Il conce conferma che in combinazione con il DDC o con il VSS (variable sport steering) viene montato il Driving Dynamic Control (ovvero i tastini normal, sport, sport+ sul tunnel centrale).

Tali tastini agiscono sulla risposta dell'acceleratore, cambio (se automatico), sterzo (se con VSS), assetto (se con DDC); ad esempio, se ho un'auto con DDC, ma senza VSS, la modalità "sport" agirà sulla risposta dell'acceleratore, sul regime di innesto marce (se automatico) e sull'assetto (non sullo sterzo).

Se invece ho il VSS, la modalità "sport" agirà sulla risposta dell'acceleratore, sul regime di innesto marce (se automatico) e sulla risposta dello sterzo (non sull'assetto).

Ovviamente se ho tutti e due (VSS+DDC) il tasto sport agirà su tutto.

se avete dubbi scrivete al product manager della F25 all'indirizzo mail Krand.Kasiner@bmw.de

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina