Mi affido a voi... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Mi affido a voi...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da QuattroFrecce, 8 Febbraio 2011.

1. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    secondo me un'auto che ha 150k km e 18 di vita è una presa in giro... sono troppo pochi... già considerando 10k km l'anno x 18 anni fanno 180k km ... ma prima la benza costava moolto meno e quindi si facevano anche moooolti + km... io punterei ad un motore messo bene + che a un motore poco kilometrato non sempre i km sono reali...

2. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    hai ragionissimo boss.

la realtà è invece che spesso le bmw viaggiano a 80-100k km l'anno. Moltiplica per 15 o 20 anni, mettici anche che negli ultimi anni vanga usata un pelo meno, ma è un attimo notare che TUTTE hanno minimo 250 mila km.

le cose più abominevoli le ho sempre viste fare alle serie 5,classico berlinone da venditore provetto e status symbol sociale.Ho amici che stan seguendo la macchina venduta e siamo al terzo abbassamento dopo quota 300 mila.

Casualmente ricompare sempre con 150 mila km,un po' come la parietti che ha 39 anni da 20 anni.

3. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    :haha :haha

4. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    La mia ne ha 175.000 e 60.000 li ho fatti io di cui 45.000 in tre mesi.

È del 92, mia dal 12/07, ferma dal 08/09.

5. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    Concordo con chi mi ha detto che non ho trovato delle gran meraviglie.......la e36 non viene piu fatta dal 98/99 e trovare qualcosa di ultraperfetto come ad esempio la mia, o qualcuna di qualche altro e36ista appassionato di voi, risulta veramente difficile, soprattutto dopo 13 anni dalla fine della produzione!

ho cercato qualcosa che potesse avere un numero ragionevole di km,in modo da avere un motore che anche dopo anni e anni, abbia ancora la sua da dire, senza doverci mettere mano troppo a fondo, tralasciando magari qualche segno di carrozzeria, o un sedile sgualcito, che in 13 anni o piu.....ci stanno anche su una indistruttibile come la e36!

penso che sia piu semplice e scontato andare da un pellettaio, far fare i sedili e tornare a prenderla alla sera sapendo gia il risultato, oppure lasciarla in carrozzeria per la verniciatura e tornare a prenderla 3 o 4 giorni dopo, sempre sicuri del risultato, piuttosto che portarla dal meccanico, rimanendo sempre nel dubbio ".......poi andrà bene??"

Solo per questo i vari modelli che ho elencato erano magari trascurati su alcune cose, ma relativamente poco kilometrati.

sul discorso km tarocchi.............ovvio, l'agguato è sempre dietro l'angolo, percui se il nostro nuovo amico dovesse prenderne in coonsiderazione una, io al suo posto pretenderei un minimo di storia della macchina, cioe un documento relativo a una manutenzione che riporti anche i km;

la mia va per i 200.000, e molti diranno che essendo molto vecchia potrebbe esserci il tachimetro taroccato, pero non è cosi, essendo la mia seconda macchina, non ne faccio un utilizzo esasperato, cioe la 530 la uso per lavoro, e il 318is per tempo libero o vacanza se non ho troppi bagagli.

percui sono 200.000 veri km, e un ipotetico aquirente della mia auto, che premetto di non venderei mai (.....è come se fosse mia figlia), avrebbe un libretto tagliandi dove ogni 15.000 km ne viene riportato uno, sempre dalla stessa officina, da quasi 14 anni a questa parte.......non ho mai visto un meccanico generico per la mia BM.......solo il gommista non fa parte della catena BMW.

percui...............parere personale, dovessi procedere io ad un acquisto del genere nel 2011, troverei piuttosto la macchina del pensionato 80 enne che è piena di segni sui paraurti perche è handicappato a fare manovra, ma vabbhe quelli vanno a posto e definitivamente, pero della quale sono sicuro che il motore non dia rogne.

conosco un sacco di gente che ha una macchina bella, lustra, profumata dentro e fuori, che però la usa da cani..........sgommate, tirate fino al limitatore, ecc ecc

riassumo tutto il mio papiro dicendo "l'abito non fa il monaco"

tornando al nostro amico...........buona ricerca

ciao ciao a tutti i bmwisti

6. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Fiat Punto (ancora per poco)
    Hai perfettamente ragione, soprattutto se pensi che la gran parte di chi ha scelto l'e36 a suo tempo l'ha fatto sapendo della sua robustezza e molto probabilmente perchè aveva in programma di fare parecchi km...:rolleyes:

Infatti io devo andare alla ricerca dell'eccezione, del pensionato che l'ha acquistata per godersi gli ultimi anni di patente, o dell'appassionato che l'ha comprata avendo già un utilitaria per utilizzarla solo il sabato e la domenica. Naturalmente tutto deve essere dimostrabile perchè il tarocco è dietro l'angolo!

Tu figurati che qualche mese fa cercavo un'utilitaria per un'amico. andai a vedere una lancia y da un privato lustrata a nuovo, lavaggio interni e vano motore, sul conta km segnava 70k...mentre davo uno sguardo per eventuali presenze d'olio alzo la testa e mi ritrovo davanti all'interno del cofano l'adesivo dell'ultimo cambio olio a 145k km...mi hanno fatto ridere...](*,)

Ti ringrazio, speriamo bene!!! :wink:

P.s. complimenti per i cerchi credo che mettero su quelli anch'io se li trovo!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  7. Desmo75ts

Desmo75ts Kartista

114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Dipende. Se sono certificati perchè no? La mia 73.000km in 9 anni :wink:

8. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    ma sei un caso raro.... x esempio trovami un 320d del 00.... che ha meno di 200k km ... ne trovi una su un milione... e on line se trovi quell'uno su un milione la paghi come tale...

9. HumanAfterAll

HumanAfterAll Kartista

59
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    in che senso passeggiare?

comunque se devi scegliere tra 316 e 318is vai senza pensarci sul 318..ma al tuo posto se avessi le possibilità a quei 6 cilindri come li chiami tu "passeggeri"ci farei un pensierino..

10. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31

Nel senso che non mi interessa smanettare ne tantomeno metterci mano per elaborazioni varie, mi interessa solo godermi il piacere di guida che una bmw può dare... E considerando che con un 320 salgono anche i costi di gestione direi che un 318is è il compromesso ideale!

11. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    guarda, ti do una dritta se non vuoi svenarti!

vai da un gommista di quelli seri, e che vendono anche copie dei cerchi in lega, e gli chiedi di visionare il catalogo WHEELS, per bmw hanno di tutto e di piu, ovviamente i modelli piu recenti, ma questo tipo, assieme ad altri 3 o 4 rimane un classico e dovresti trovarlo ancora.......grossomodo a poco meno di 500 euro, ma fidati è merce buona, non ho mai avuto problemi! li ho su dal 2002

e come vedi, in sostituzione di quelli da 15 che avevo quando l'ho comprata, ha cambiato faccia radicalmente,,,,,,,, molto piu aggressiva!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2011
  12. panters

panters Kartista

58
    1
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 318 is +318i
    ciao ti posso dire che io possiedo un e36 318i,ed una e36 318 is i consumi sono uguali ma il 318 is e migliore in tutto,,cmq se cerchi bene ne trovi a buon prezzo e anche messe bene io opteri per un 318 is

13. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Eh si belli davvero, ma quelli che hai ora sono da 16 o 17?

Grazie anche a te per il consiglio, e che 318is sia...:wink:

14. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50

15. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31

16. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    guarda, le differenze ci sono, se ti dicessi di no, ti direi una boiata!

tieni conto che la mia macchina è nata molto bene, ho su 200.000 km e con il mio piede leggermente pesantuccio riesco a stare sui 13,5 km/l, per non scendere mai sotto ai 10 nemmeno in citta!

niente male per un motore la cui progettazione risale a fine anni '80!

un esempio..... Milano-Bologna-Milano al dicembre scorso per vedere il motor show, 438 km di autostrada,140 di media causa tutor, e in totale 40 euro di benzina! tieni conto che eravamo su in 4 e monto le gomme invernali, che sono la tomba delle prestazioni e dei consumi!

rispetto a quando avevo il 15, piu che dei consumi, che per farti un rapido calcolo, se ora faccio la "media" dei 12,5 o 13 con tratti misti (autostrada, citta, statale, montagna), con i cerchi da 15 rimanevo sempre oltre i 13 km/l;

la differenza come vedi è molto poca, saranno 50 o 60 km su un pieno, tranquillo che non te ne accorgi!

il vero handicap dei cerchi da 17, con gomme da 225/45 r 17 come nel mio caso, è invece l'abbassamento della ripresa della macchina (che gia di suo ne ha poca)..............non saprei quantificartelo in tempi cronometrici, ma tolti i 15 e messi i 17, appena uscito dall'officina mi sono subito reso conto della differenza.....e anche gente che era salita con me tempo prima, trovandosi a venire su con gia montati questi cerchi mi ha detto: " ale, ma va un po piu piano del solito o sbaglio?"

a volte succedeva che con i 15, da fermo, riscivo a farla sgommare un pochino in partenza......con questi scordatelo!!

pero mi sono detto................il 17 le dona un fascino ineguagliabile......va bene cosi, e poi se devo correre ho la 530 e la saab aero, percui questa la tengo come una reliquia, in pratica una macchina da week end......

a parere mio, sulla e36 avrebbero dovuto anche prevedere una misura di gomme come sulla successiva e46, ovvero le 205/45 r17....cerchio grande da fuori, visivamente ok ma battistrada piu ridotto!

una sola cosa.......non tutte le e36 sono omologate per i 17, cioe ci stanno nel parafango (a parte le 245 dell'm3 per le quali devi fare dei ritocchi alla carrozzeria, se no quando sei a pieno carico la gomma tocca nel passaruota), pero a libretto spesso è riportata solo la misura 205/60 r15, e li cominciano le rotture di palle perche devi chiedere il nulla osta in bmw per poterli omologare, montare i limitatori di sterzata anteriori per non far toccare le gomme nel passaruota quando giri, e infine una bella mezza giornata in coda in motorizzazione per farti fare il timbro!!

ne vale la pena quando vedi il risultato, ma che palle pero!!!:biggrin:

17. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495

18. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    ah dimenticavo di dire che pur avendo il 17 con le gomme da 225 45, in inverno riesco lo stesso a montare le catene da 9 mm

19. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50

Condividi questa Pagina