Cambio olio motore fai da te

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Sysko, Feb 11, 2011.

  1. Sysko

    Sysko Kartista

    76
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    Dec 23, 2010
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    31
    BMW 530XD F11
    Si riesce a fare il cambio olio motore e filtro da se senza avere un ponte?? Come si procede?
     
  2. Smashing

    Smashing Aspirante Pilota

    23
    2
    Jan 19, 2011
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    BMW 530D
    in teoria si...se hai un pò di manualità...ci sono delle pompe che aspirano l'olio, senza bisogno di metterla sul ponte (ma non le ho mai usate) e poi devi anche pensare a smaltirlo ovviamente
     
  3. Smashing

    Smashing Aspirante Pilota

    23
    2
    Jan 19, 2011
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    130
    BMW 530D
    inoltre credo che il tubicino che vada ad aspirare l'olio, non lo tolga tutto completamente, rimane sempre un pò, ma quello non sarebbe un problema.

    Sarebbe preferibile farlo uscire dal tappo sotto, per il semplice motivo che se in fondo c'è qualche residuo, fa li esce, mentre con la pompa non credo proprio.
     
  4. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

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    Nov 4, 2007
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    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    io l'ho fatto senza ponte, devi solo avere una bacinella larga e rialzare la macchina con 2 ruote su un marciapiede (oppure col crick se ti fidi ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il filtro olio si cambia senza problemi, fai scorrere solo un po' d'olio nuovo in modo da scaricare anche gli ultimi residui.

    Ciao
     
  5. Sysko

    Sysko Kartista

    76
    2
    Dec 23, 2010
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    BMW 530XD F11
    Cioè? Per caduta non esce? Non posso usare na bacinella sotto?
     
  6. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    Jul 13, 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Si, esce per caduta ma se non alzi l'auto come fai ad andare sotto e svitare il tappo di scarico?
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

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    May 31, 2007
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    Giulietta Jtdm-2 170cv
    io l'ho fatto con crick e cavalletto di sicurezza, alzi l'auto da un lato anteriore, metti il cavalletto di sicurezza, togli il tappo motore dell'olio, poi ti infili sotto togli il coperchietto, posizioni una bacinella bassa e larga, sviti il tappo olio e mentre fuoriesce togli il cavalletto e abbassi l'auto in modo che scoli bene, quando non ne scende più, crick, cavalletto e rimetti tappo/coperchio... :wink:
     
  8. Sysko

    Sysko Kartista

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    Dec 23, 2010
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    BMW 530XD F11
    Lo vedo subito il tappo sotto? Il filtro si svita anche da sotto?
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3,319
    104
    May 31, 2007
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    629,571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si non puoi sbagliare è più o meno in centro, il filtro lo togli da sopra :wink:
     
  10. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
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    Nov 4, 2007
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    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Si, è l'unica vite che c'è... Il filtro si toglie da sopra, è cilindrico e ha il tappo semisferico con la punta esagonale se non sbaglio.

    Occhio a non impiastrare con l'olio che se va per terra impregna e non va + via...
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    Apr 13, 2008
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    nessuna
    se si ha una piccola discesa:

    mettere l auto a spigolo con la discesa con il frontale che ti guarda

    mettere due legni sotto le ruote in modo tale che si alzi

    togliere coperchietto sotto paratia motore

    svitare tappo

    svitare filtro olio con una chiave 36 mi sembra

    mettere filtro nuovo e cambiare guarnizione coperchio filtro

    far scolare bene olio e poi chiudere tappo (se si vuole un pò d olio nuovo si getta prima col tappo aperto...)

    mettere olio nuovo

    mettere in moto e assicurarsi che la spia rossa si spegna dopo un pò
     
  12. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

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    May 22, 2008
    Milano
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    Audi S6
    Consiglio di alzare la macchina di piu' dal lato sinistro, così la coppa si svuota completamente
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
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    Apr 13, 2008
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    677,012
    nessuna
    ciao nobile!:mrgreen:

    giusto=D>
     
  14. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

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    Jun 4, 2008
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    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io ti consiglio di metterla sul ponte, con tutti i fardali è davvero difficile!
     
  15. max530

    max530 Direttore Corse

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    Ciao Relic

    scusami, dove lo posizioni il cavalletto se il crick ti impegna il punto di sollevamento?
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

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    Giulietta Jtdm-2 170cv
    l'ho posizionato sotto i bracci della sospensione della ruota sollevata, non ce l'ho appoggiata sopra, il cavalletto è SOLO una sicurezza se il crick dovesse cedere :wink:
     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

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    grazie della risposta: sei sempre molto gentile.

    Azz... mi sono perso qualcosa: da quando sei "salito" sull'aereo? (vedi 535) da ex possessore 530d com'è il salto? emozionante?

    Ne approfitto: perchè non esco ad entrare nel menu per azzeramento olio? Seguo la procedura entro in un menu dove vedo numeri e parametri strani, difficilmente interpretabili. Forse fanno riferimento ad un manuale?

    ps. prima di romperti le scatole qui, ho usato il cerca... senza esito

    ciao! buon weekend
     
  18. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

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    Nov 4, 2007
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    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    X il menu x l'azzeramento dei check non devi entrare nel menu segreto...

    Quando arrivi al triangolo con ! dentro lascia il pulsante e dovresti essere dentro.

    Ora non mi ricordo se per azzerarlo deve essere scaduto :-k
     
  19. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

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    May 31, 2007
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    Giulietta Jtdm-2 170cv
    niente figurati!

    beh il salto c'è, ed è innegabile, non c'è niente da fare le 2 girelle spingono da paura =D>

    il fatto è che appunto non dovresti entrare nel menù segreto, ma nel menù dei service, secondo me premi troppo presto il tasto reset, dovresti provare ad aspettare un istante dopo aver girato la chiave/premuto il tasto start e poi tieni premuto il reset fino a che non vai nel menù service :-k
     
  20. max530

    max530 Direttore Corse

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    Apr 1, 2007
    Padova
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    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    bracci della sospensione? ma in caso di caduta non si comprimono verso la molla dell'ammortizzatore?

    sabato ho provato a sollevarla con il crick idraulico ( ps io ho lo sport pack = è bassa ) e il punto in cui mi fidavo di mettere il cavalletto di sicurezza era vicino al puntone indicato sotto la minigonna... credo che li ci sia il telaio e suia portante.. nel caso di una malaugurata discesa...
     

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