oggi due test drive, lunedì finalmente ORDINO

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da F@biuzZ, 5 Febbraio 2011.

1. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
  2. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    grazie x il link, me li immaginavo un rosso+ cupo invece son belli vivacetti anche loro! ma va bene

volevo chiederti, se a tuo parere, con una configurazione così ci vedi bene le modanature in alluminio satinato. Bellissime anche le nere lucide ma mi sembrano delicatissime

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Come mi sembra di averti già detto non prendere il 23. Ci guadagni pochissimo in prestazioni, ci perdi moltissimo in consumi e il costo è nettamente maggiore rispetto al 143 e al 177 oltre ad avere una rivendibilità bassa. Non condivido la tua disamina delle prestazioni del 143 rispetto la 177 ma ovviamente si tratta di valutazioni soggettive. Ripeto: per me il 23 è una perdita inutile di soldi e la trovo una motorizzazione (in cavalli) inutile per una macchina come x1. Comunque è giusto che tu faccia le tue scelte. Se vuoi un consiglio rivolgiti a Paolotop che aveva una x1 23d ed è passato alla x3 20d da 184 cv. Penso che lui, quale utilizzatore di Porsche GT3, abbia le sue buone ragioni per essere passato su macchine di tale categoria dal 204 cv di x1 al 184 cv di x3:wink:

4. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Loiuse il tuo messaggio è chiaro, avevo gia ben compreso la tua opinione e ti ringrazio per aver voluto, con questo post, ulteriormente rimarcare i concetti legati a consumi e prestazioni del 23d. Detto ciò, e analizzata la tabella dove si riportano i consumi di tutte le motorizzazioni, oltre ai pareri più che entusiasti di chi invece ce l'ha e lo tiene felicemente, la mia scelta ricade consapevolmente ancora su questo motore, per una serie di motivi che ora non ho il tempo di elencare ( devo prepararmi x il lavoro) ma mi riprometto di argomentare appena ne avrò l'occasione.

Quello vorrei, però, è che nei tuoi futuri post eviti termini assolutistici tipo "son soldi buttati" oppure "è una motorizzazione inutile" anche nel rispetto di chi in passato ha fatto quella scelta e potrebbe sentirsi "offeso" dalle tue parole. In fondo questo è un forum di appassionati, e quindi di persone che reputano la propria auto più di un semplice oggetto.

Se uno aveva una porsche e poi un x1 123d, è passato a un x3, è un esempio così lontano dalla mia situazione da essere poco significativo, non ho mai avuto una porsche e la x3 non l'ho mai neanche presa in considerazione.

Cmq questo post non vuol essere necessariamente una critica, ti ringrazio per i consigli, anche se nonostante ciò prenderò il 23d

Ciao

5. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Fabiuz conoscendo Luigi voleva solo consigliarti al meglio fidati...

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    :eek: Fabio ci mancherebbe altro! :eek: Io ho solo cercato di darti un consiglio come utilizzatore di x1 e utente di questo forum. Ti ripeto ho giudato e usato sia il 23 che il 20 e ho sottolineato un concetto al fine di evitarti in futuro pentimenti. E un forum, ti assicuro, è fatto anche per questo: chiedere e ricevere consigli!!!!:wink::mrgreen: Ti faccio un esempio: se in passato avessi trovato su questo forum un amico che mi diceva "non prendere il cambio manuale ma opta per l'automatico" forse oggi non mi troverei a dovermene pentire. Tutto qui.....nè più nè meno!

Ps. e senza polemica......ma la tabella l'hai letta bene? Io ritengo che una differenza di consumo di 4/5 km litro (per 27 cv di differenza) non sia cosa da poco!!!!

Comunque .....felicissimo per la tua scelta!!!!

Ps.2 Hai letto inoltre ciò che ho scritto domenica circa la guidabilità del 177 cv in condizioni estreme? E' un parere personale ma x1 (sav) non è una macchina per osare oltremisura e 177 cv sono fin troppo sufficienti! Ovviamente .....per me!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  7. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    La Porsche è ancora nel box: ha solo cambiato x1 con x3. :wink:

Non era per ostentare un qualcosa Fabio (che oltretutto non appartiene a me - la Porsche - ma a Paolo sul quale riverso la mia più assoluta considerazione in fatto di "capacità di guida") e pensavo avessi capito che aveva l'unico scopo di farti capire che se uno abituato a macchine sportive opta per vendere dopo 5/6 mesi la sua x1 23d per passare al 184 cv di x3 ci sarà pure un motivo! Se tu fossi stato un utilizzatore assiduo del forum ti ricorderesti perfettamente ciò che è stato detto sul 23 da Paolo e condiviso anche da quasi tutti i possessori di x1 23d. Basta usare il tasto "cerca":wink:

Questo post non vuole necessariamente essere una critica, ti ringrazio anche io per le tue considerazioni, ma nonostante tutto rimango della mia idea così come alcuni amici possessori del 23!:mrgreen::mrgreen:

Ultimo consiglio: ogni tanto leggere tra le righe non farebbe male](*,) e sono certo che chi mi conosce su questo forum (e non sono in pochi:wink:) sa perfettamente che le mie parole difficilmente "puntano" ad offendere ma a regalare "buona" informazione nei limiti delle mie capacità!

Ciao a te e buon acquisto!:mrgreen:

8. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    premesso che la critica era più alla forma che alla sostanza, come credo anche tu abbia capito, ora passo ad analizzare l'aspetto fondamentale, ovvero i consumi.

Partendo dal presupposto che non si può confrontare le pere con le mele, se dobbiamo confrontare il 23d con il 20d dobbiamo scegliere versioni Xdrive automatiche, altrimenti non si confrontano solo i motori ma entrano in gioco trasmissioni e cambio.

A tal proposito ti anticipo che se prendessi il 20d lo prenderei necessariamente automatico e Xdrive, per cui questo confronto, oltre che essere alla pari, è anche il confronto che mi interessa nel concreto.

Ora, dalla tabella, l'unica X20d Automatica Xdrive è quella di GIOFREDDY85, mi dispiace molto che sia l'unica per non poter calcolare una media tra possibili stili di guida diversi, purtroppo questa sola abbiamo e per forza quindi prendiamo per dato di fatto che una x20d automatica Xdrive percorra mediamente 12,3 km/l

Ora vediamo le x 23d (tutte automatiche e tutte Xdrive)

Piero330 11,1

Kreek 11,2

Enriago 11,4

Huliodj 10,7

Media = (11,4 + 11,2 + 11,4 + 10,7) / 4 = 11,1 km/l

Mi dici dove vedi 4 - 5 Km/l di differenza ?!?

io ne vedo solo 1,2 km/l (pari al +10,81 % di consumi) a fronte di un incremento di 27 cavalli (pari al + 15,25% di potenza)

sei sicuro di aver letto bene tu la tabella ?

:mrgreen:

9. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ripeto se sei interessato a notizie circa il consumo del 23 usa il tasto cerca! Un forum deve essere letto nella sua interezza e io è da più di un anno che sento giudizi non lusinghieri sul consumo della 23. Forse con meno polemica e più volontà responsi alle tue domande ne puoi trovare molti. Mi dispiace molto se non saranno di tuo gradimento. Per me il discorso si chiude qua ma ribadisco che i miei giudizi sono frutto di esperienza e prove sul "campo" e non un semplice "riportare"; non penso tu possa dire altrettanto aggiungendo anche che unico parere da te espresso pone a paragone il 143 al 177. Risultato: il 143 ha maggiore risposta in basso del 177](*,)](*,)](*,)Tale giudizio è scritto nero su bianco.....e anche su questo io, come molti altri, non condivido. Forse devo ancora dopo 30 anni di guida imparare qualcosa!!!!:mrgreen::mrgreen:

10. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Error

11. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Ho usato il tasto cerca a più non posso, ho letto di tutto e di più, e non solo qua, ma i dati parlano chiaro e i numeri non sono opinabili.

io non ho 30 anni di guida ma 13, io non le ho giudate tutte e due, ma proprio per questo e come faccio sempre prima di un acquisto "impegnativo", cerco di informarmi molto bene, e alla fine delle mie riflessioni conducono alla scelta, felice, del 23d

ti posso dire che non sarà un record, ma quantomeno raro, che un utente dedichi tutto il tempo che ho dedicato (e sto dedicando) io alla scelta accurata e minuziosa di ogni singolo dettaglio dell'autovettura.

così ho fatto per la mia serie 1, di cui sono ancora felicemente innamorato, e così sto facendo per questa x1

Per ora questo metodo ha sempre funzionato e mi auguro che anche stavolta sia così.

Però tu non puoi chiedermi se ho letto bene la tabella... e poi offenderti se ti dimostro che la tabella dice cose diverse.

Argomenta solo sulle tue opinioni e fai leva sull'esperienza, su quella hai tutte le ragioni di importi.

comunque grazie per questo scambio costruttivo

12. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    qualcuno sostiene che io abbia potuto provare un 177 legato, è possibile, d'altronde con solo un test drive x questo modello, metri di paragone nn ne ho

13. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Scusa Fabio ma se dici che prima dell'acquisto di una autovettura tu sei solito informarti avrai pur letto che TUTTE (e sottolineo TUTTE nessuna esclusa) le riviste del settore hanno all'unanimità detto e dichiarato che il 177 (manuale o non) è l'x1 più equilibrata! E se onestà intellettuale ti accompagna (e non lo metto in dubbio) ogni altro discorso viene a cadere non ti sembra???? Oppure siamo tutti "rincitrulliti":mrgreen: e vogliamo ad ogni costo portare avanti una lotta contro il 23?????? Sei libero (come sembra tu abbia fatto) di optare per il 23 ma siamo altrettanto tutti noi liberi di dire che x1 23d non è la motorizzazione ottimale per tale tipo di auto a livello di consumi, guidabilità, prestazioni, rivendibilità ecc......

14. F@biuzZ

F@biuzZ Secondo Pilota

853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    dai ste, io non ho mai detto ne che sia ottimale ne che sia la più equilibrata, ho detto solo che questa è quella che va meglio (o credo vada meglio) per me.

E a sostegno di questo ho cercato i dati ovunque.

poi se si confrontano i manuali con le automatiche & le integrali con le posteriori, allora è un altro paio di maniche.

Cmq io non ho mai detto ne sostenuto che la x1 23d sia la più equilibrata.

Ma nemmeno ho mai detto di cercare la x1 più equilibrata...

ho solo cercato di dimostrare che non è quel "mostro di consumi" in considerazione del fatto che è automatica, integrale e più potente delle altre.

tutto qua

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ok. Allora spero che tu ne rimanga entusiasta! :wink:

In fondo le auto devono essere principalmente di gradimento ai loro proprietari.

16. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io?#-o

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Quando l'ha scritto.....mi sono sentito importante:mrgreen: e non ho avuto il coraggio di dire nulla!:mrgreen:

18. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    :mrgreen::mrgreen:

19. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Credimi igunca (leggo molto spesso e molto volentieri i thread degli x1isti :biggrin: ) voleva solo consigliarti per quella che secondo lui è la scelta più razionale, nel senso che una 23d magari tende a consumare più di quanto 27cv in più dovrebbero e che in fin dei conti le prestazioni di 20d e 23d sono abbastanza vicine (magari le prestazioni che ha in più il 23d le sfrutti pure più raramente).

Mi sono permesso di mettermi in mezzo ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) per il semplice motivo che proprio oggi io e fetr parlavamo (anche se siamo partiti dallo stesso presupposto in quel caso) del fatto che io sono indeciso sull'eventuale acquisto di una nuova X3 20d o 30d e naturalmente si constatava (entrambi) che un 3000 6L di 260 cavalli ha costi di gestione-manutenzione molto più elevati e che in fin dei conti le prestazioni brillanti del 2000 erano più che soddisfacenti; insomma il piacere di avere un bel 6L (seppur naftone) è enorme ma in fin dei conti le occasioni in cui sfruttare davvero in toto le maggiori prestazioni (su un SUV tra l'altro...) non sono poi così tante, quindi, e scusatemi se mi sono dilungato, la domanda finale era: vale la pena spendere 5000€ in più, consumare di più, avere costi di gestione molto più elevati e avere una rivendibilità bassissima a fronte del piacere di un 6L sotto il cu*o? :mrgreen:

Per ora io rispondo ancora si ma credimi l'indecisione è tanta.

PS: il 23d è un gran bel ferro :mrgreen::wink:

20. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Venissi scambiato io per stefano......

:lol::lol::lol:#-o

Condividi questa Pagina