Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche una Tuscan S probabilmente da soddisfazioni impagabili, non per questo necessariamente soddisfa il cronometro o può essere definita una macchina matura.:wink:

    Tu sei sicuro che quella macchina regga un turno di mezz'ora al Mugello?:mrgreen:

    Per capirci, in quegli anni una M3 E30 era molto più racing e matura.
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    512 TR (2a parte)

    Questa serie, ad opinione del redattore, è quella con cui iniziano a tramontare i tempi bui della Ferrari.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La 512 TR non è, come erroneamente da molti considerata, un restyling della Testarossa. È un'evoluzione, con qualcosa in più.

    I miglioramenti più significativi si hanno a livello di telaio, sospensioni e comfort.

    1) Telaio.

    Il telaio posteriore della Testarossa, come precedentemente detto, era imbullonato alla scocca. I problemi di rigidità che ne conseguivano vengono risolti nella TR integrando lo stesso alla scocca.

    2) Sospensioni.

    Il gruppo sospensioni subisce una profonda revisione con l'adozione di ammortizzatori idraulici in luogo di quelli telescopici della Testarossa. La 512 TR è una vettura dall'eccezionale tenuta di strada, coadiuvata anche dalle soluzioni aereodinamiche di concezione d'avanguardia: nella guida non viene più avvertito beccheggio e il rollio è assai limitato, alle alte velocità la vettura denota poi una stabilità sconosciuta alla sua progenitrice, che soffriva invece di fenomeni di alleggerimento dell'anteriore.

    [​IMG]

    3) Comfort.

    Il cambiamento più tangibile è sicuramente quello del comfort, che avvicina l'auto ad un concetto di GT da turismo. I sedili offrono un buon contenimento e una seduta comoda anche a livello lombare, mentre gli interni, rivestiti in morbida pelle Connoly anche sulla plancia e sulle portiere, godono di un completo restyling in chiave ergonomica e stilistica:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    a) Sedili:

    Come già accennato, gli affascinanti ma superati sedili della Testarossa vengono sostituiti con un design più moderno e votato al comfort:

    [​IMG]

    (Testarossa: notare i sedili con poggiatesta rettangolare)


    [​IMG]


    (Testarossa)


     


    [​IMG]

     


    [​IMG]




    b) Cambio:

    Il gruppo tunnel centrale della Testarossa era forse l'elemento più antiestetico dell'intera auto. La leva veniva a trovarsi troppo in basso, come nella BB, costringendo a movimenti innaturali nelle cambiate nonostante il grande angolo con cui la stessa era stata conformata; il contachilometri poi veniva montato proprio sotto la strumentazione ausiliaria, sopra alla griglia del cambio, posizione assai inusuale.

    Sulla TR la leva viene a trovarsi più accentrata e rialzata, diminuendo l'angolatura della stessa ed avvicinandola al volante, qui reso più ergonomico, rendendo quindi più agevoli i movimenti di cambiata:

    [​IMG]

    (Testarossa)

    [​IMG]

    (Testarossa)

    [​IMG]

    (Testarossa: notare griglia cambio bassa ed angolatura leva)

    [​IMG]

    (Testarossa)

    [​IMG]

    (Testarossa: notare contachilometri su plancia tunnel, e notare bassissima percorrenza in miglia della vettura)

    [​IMG]

    (512 TR: notare nuova posizione ed angolatura della leva)

     


    Nota: Il pomello del cambio, come la gran parte della strumentazione di bordo, è di derivazione Fiat: in questo caso specifico il pomello è lo stesso della 131, con i numeri invertiti (prima in basso).




    [​IMG]


    (notare
    scomparsa della plancia sul tunnel)





    c) La mancanza del servosterzo e la frizione a corsa breve, seppur ammorbidita ed esente da strappi, la rendono comunque ancora classificabile a pieno titolo Ferrari "dura e pura".

    [​IMG]

    (strapuntino posteriore)

    [​IMG]

    (strapuntino posteriore)

     


    (continua)


     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    512 TR (3a parte)

    La guida turistica della 512 TR è relativamente semplice, appagante e, semmai, mortificante. La grande elasticità e coppia fornita dal motore rendono possibile e tranquilla anche la guida città, e la frizione risulta abbastanza modulabile per consentire partenze dolci.

    [​IMG]

    (Testarossa: notare pedaliera fortemente disassata a destra, comune con la TR)

    La guida sportiva invece richiede tecnica, soprattutto per la gestione del sottosterzo in ingresso di curva e nella gestione del sovrasterzo di potenza; la vettura appare comunque ben equilibrata e funzionale ad un uso efficace in pista, riservato però ai clienti più esperti. In pista poi è stimabile il nuovo impianto frenante, assai più performante ed efficace di quello della Testarossa, che si avvale di dischi autoventilanti dalle generose dimensioni.

    Queste doti hanno reso la 512 TR una delle berlinette di Maranello più apprezzate di sempre, e non è raro incontrare nelle collezioni di appassionati di Ferrari anni 50 e 60 un'esemplare di TR come unica Ferrari moderna. L'uso quotidiano quindi che molti clienti hanno fatto di quest'auto ha messo in luce poi una peculiarità rara fra le Ferrari: la grande affidabilità. Non è raro incontrare ad oltre 15 anni dalla fine della produzione esemplari che hanno superato i 100,000 km senza particolari problemi e sottoposti alla sola manutenzione ordinaria.

    [​IMG]

    [​IMG]

    (quadro strumenti: notare la nuova posizione classica del contachilometri e la bassissima percorrenza in miglia)

    Pochi sanno, poi, che gli ultimi esemplari allestiti (dal 93) erano disponibili su ordinazione con ABS, disinseribile con pulsante sotto al piantone dello sterzo.

    [​IMG]

    (bagagliaio e borsa degli attrezzi in pelle)

    La 512 TR, prodotta in soli 2280 esemplari ed offerta alla cifra di 278,660,000 lire (listino Quattroruote 1993), quota ora intorno ai 65-70,000 eur, mentre la richiesta per un raro esemplare con ABS a basso chilometraggio può superare tranquillamente gli 80,000 eur. Negli Stati Uniti, dove gli esemplari allestiti America sono pochi rispetto alla forte richiesta proveniente da un florido mercato collezionistico, non erano insolite, prima della crisi, trattative ben al di sopra di 150,000 usd.

    (continua)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    512 TR (credits)

    Per la stesura della recensione ho usato il book fotografico di una 512 TR in vendita in Florida, preferendo l'esemplare per la rarissima verniciatura (blu chiaro metallizzato) e per le condizioni di conservazione pari al nuovo.

    Allego ulteriori foto con particolari:

    [​IMG]

    (cofano anteriore: lo stato delle paratie interne è sovente indicatore delle condizioni di buona conservazione della vettura)




    [​IMG]

    (targhetta verniciatura con codice)

    [​IMG]

    (targhetta identificativa telaio)

    [​IMG]

    (targhetta con no. chassis sulla canna dello sterzo, visibile anche dal parabrezza)

    [​IMG]

    (libretto tagliandi)

    [​IMG]

    (continua prossimamente con la F512 M)
     
  5. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Innanzi tutto complimenti per la competenza =D> Non sono mai stato un grande appassionato di Ferrari e perciò vi pongo una domanda, forse stupida.

    Nella foto nel quote noto molti particolari provenienti da altri mezzi del gruppo Fiat. Ad esempio, bocchette di aerazione, devioluci/frecce, pulsantiere, e forse anche gli strumenti secondari, sono gli stessi che venivano montati sugli Effeuno negli anni '80.

    Per chi non conoscesse l'Effeuno :mrgreen::

    [​IMG]

    Devo dire che mi ha fatto un po' specie vedere, su una vettura da (mediamente) 300mln di £, vedere dettagli di plasticaccia di questo genere, magari circondati pelle connolly :eek:. Mi aspettavo, su quella che dovrebbe essere una grossa GT, una maggiore attenzione al dettaglio interno.

    Ma la domanda è: è ancora così? Si usa ancora componentistica economica per i dettagli, o era una barbara usanza :mrgreen: della cosiddetta epoca buia?
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La vettura era stracompetitiva tanto che arrivammo a fare in qualifica a LeMans il sesto assoluto e primo di categoria dietro a 5 LMP1 e con la seconda l'ottavo assoluto, insomma una grandissima soddisfazioni. Poi purtroppo sulla durata venivano fuori le fragilità delle quali parlerò quando ne farò una descrizione accurata. Nelle gare sprint invece arrivammo a raggiungere ottimi risultati. Il problema era solo uno: non era tanto colpa della F40, quanto della Casa che non diede mai a team il necessario apporto per eliminare alcuni problemi cronici. Con l'avvento della gestione Montezemolo si concentrò espressamente tutto sulla F1, tanto che le altre competizioni sportive vennero messe in ombra, e noi decidemmo di finirla li dopo la F40 proprio per contrasti con la nuova dirigenza. Insomma sembrava che invece di far piacere a portare risultati dai campi di gara di tutta europa, fosse una noia per loro. Tanto che il progetto successivo F50 venne abbandonato, 333 venne abbandonata ingiustamente, la 355 non la fecero correre e nemmeno la 550 che vinse grazie alla prodrive. Solo nell'era "moderna" si è ridata attenzione alle altre corse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Difatti avevo specificato dei dettagli in questa nota:

    Quello che salta più all'occhio è il gruppo devioluci, che è pura componentistica Fiat.

    Quello che dà in assoluto più fastidio è la qualità delle plastiche, la cui verniciatura diventa gommosa ed "appiccicosa" col tempo e con l'esposizione al sole (esposizione che si sconsiglia sempre e comunque su auto di questo pregio).

    Fa parte della storia anche questo, e l'appassionato li "apprezza" (eufemismo incalcolabile) come rimandi all'epoca Fiat.

    Purtroppo sì :sad:, ma molto meno, e viene celato meglio. Anche se la componentistica della pulsantiera sulla plancia della 550 a me personalmente un po' di fastidio la dà :evil:.È migliorata soprattutto la qualità delle finiture e dell'assemblaggio (sempre eseguito artigianalmente), per quanto riguarda quella dei materiali, poi, viene tutto attenuato dalla sensazione opulenta ed avvolgente della pelle Frau, che è il nuovo fornitore della Ferrari (anche della valigeria, che prima era esclusiva di Schedoni).

    Comunque non ho una grande competenza sulle Ferrari del nuovo corso (sono un nostalgico :rolleyes:). E comunque non credere che su altri Marchi (Lamborghini ed Aston Martin in primis) la situazione sia diversa.
     
  8. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Grazie della spiegazione :wink: mi ero perso la nota sul pomello della 131! :lol:

    Comunque non dubito che la concorrenza sia da meno, anzi.. le Lamborghini non mi interessano e non le conosco, ma sulle Aston ho visto cose anche peggiori #-o
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Soddisfare il cronometro ed essere matura non sempre sono due fattori che coincidono con la qualità generale della macchina. La 328 non era fatta per correre. Ma, guidandola, si sperimenta la maturità di un'auto equilibrata e sincera (doti rare, soprattutto la seconda, per le Ferrari dell'epoca), votata (sin dal target della clientela commerciale a cui era rivolta) ad un uso turistico/stradale più che competitivo.

    No :mrgreen:, brucia la frizione prima, e i freni ti mandano sulla Luna :mrgreen:.

    La M3 E30 era più pistaiola, ed egualmente matura. IMHO.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Comunicazione di servizio: Sotto ad alcune immagini ci sono delle didascalie in piccolo, alcune sono interessanti.
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Sapete cosa succede a me...:

    Verso la fine degli anni 80,adoravo le vetture prodotte a Maranello,sognavo la 328 e le sue prestazioni,che oggi in tutta realtà come dati oggettivi fanno un pochino sorridere ,ma che all'epoca erano veramente al top,mentre invece non avevo nessun interesse specifico per una M3.

    All'epoca ero un ragazzino e ritenevo la m3,un'auto dalle prestazioni modeste per il compito che Bmw aveva pensato per lei,non la ritenevo all'altezza ,con i suoi soli 200cv.

    Oggi, con un pochino di esperienza in più, mi rendo conto che la mia conoscenza del mondo dell'auto dell'epoca fosse solo puramente accademica,senza nessuna esperienza pratica.

    Ora adoro la M3 e30 con la sua semplice efficacia,con quel suo modo di essere discreta e cattivissima la tempo stesso,puoi parcheggiarla sotto casa, senza che nessuno la noti e dopo dieci mnuti poprtarla nei box a Monza senza che sfiguri nel confronto con le cugine più moderne.

    La Ferrari era una super-car..e oggi a mio personalissimo parere ha perso molto di quell'appeal che all'epoca mi faceva sognare.

    Ad esempio ,dal punto di vista puramente emozionale preferisco la 308 rispetto alla 328!
     
  12. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Piccolo OT polemico:

    Indovinate un poì di chi è Frau?:mrgreen:

    fine OT polemico.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.920
    10.101
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    So che il vicedirettore è un certo Matteo Cordero di Montezemolo, il cognome mi ricorda qualcosa ... :-k :mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, l'M3 come del resto le Porsche di 20 e passa anni fa usavano materiali migliori delle italiane e mantenevano quel che mettevano in mostra.

    A questo concetto in Ferrari ci sono arrivati e non proprio completamente col 355.

    Considera che un'M3 era molto ma molto meno costoso di una Ferrari V8.:wink:
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Se ben ricordo, tutto il gruppo Frau (compresa Poltrona Frau) fa parte della holding del lusso del marchese di Montezemolo, a cui fanno capo peraltro altri noti Marchi.

    Tralasciando i "pettegolezzi" (fra virgolette perché sembra siano veri) sulla verà paternità di Luca di Montezemolo, penso che sia abbastanza comune per un'Azienda preferire le forniture di un membro del CdA.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'M3 fu la massima otimizzazione e la massima efficenza che si poteva ricavare da una 4 posti e un motore 4 cilindri aspirato. Concetto poi ripreso in parte anche dal 968CS. A me l'M3 ha sempre fatto impazzre perchè era di un pragmatismo incommensurabile, come solo alcune delle migliori Porsche sono state concepite.

    Gli italiani toccano vette di glamuor che nessuna tedesca può avvicinare, sono musicali, sono coinvolgenti ma non sono altrettanto valide a livello di razionalità, di materiali, ecc. E oggi al limite sono molto migliorate, ma negli anni 70/80 erano ridicole da questo punto di vista.

    Ad esempio la pedaliera attuale delle BMW stradali ha più di 35 anni ed è stata usata anche nelle versioni racing tale e quale, solo dal 320Si WTCC è stata montata una Tilton regolabile, più per vezzo che altro. La filosofia crucca è che una cosa quando la fai la devi fare per bene e una volta trovata la formula giusta non c'è motivo di cambiare in continuazione tanto per fare scena.

    In Ferrari nel tempo hanno fatto dei salti mortali per riciclare componentistica Fiat, a volte anche particolari ben visibili come portiere o fari. Per carità, nessuno si sogna di dire che un 275GTB abbia un pessimo design, però a volte gli impianti elettrici o i freni hanno fatto bestemmiare non poco.

    Perchè un Carrera CS è un mulo e un 328 ha dei freni da Ritmo Abarth?
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    È una filosofia diversa... :lol:

    Esempio: Le 365 BB non tenevano assolutamente la strada. L'anteriore sul dritto volava (non per modo di dire) e in curva andava dove diceva lui (sempre non per modo di dire). Quando uscì la 512 BB fu completamente rivista l'aereodinamica dell'anteriore, e non furono in pochi a montare la componentistica del 512 sul 365.

    Quando il 365 ha raggiunto lo status di auto da collezione (e le quotazioni, che si aggirano sui 180,000 eur), si sono tutti affrettati a riallestire originali le vetture modificate.

    Perché la Ferrari è e va presa così, coi suoi difetti. La perfezione teutonica appartiene ai tedeschi, agli italiani la bellezza e il fascino, e l'artigianialità pregiata ed esclusiva. Ed è anche un senso di rispetto per la storia, del Marchio e dell'Industria italiana, riconoscere nei dettagli del devioluci, in questo caso del Testarossa, quella che fu la politica industriale e non della Fiat e del nostro Paese.

    O meglio, può identificarsi in un oggetto identificabile con la perfezione, e che nella sua concezione è stato sviluppato, la bellezza; ma non il fascino. Accostrare il fascino ad un oggetto perfetto rasenta l'ossimoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  18. Frank13

    Frank13 Secondo Pilota

    931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Quoto quello che dici, d'altro canto i tempi sono un po' cambiati e bisogna adeguarsi anche alle leggi del mercato, quello che sicuramente non si può cancellare col tempo anzi, si rafforza sono le auto, le gesta del passato, tutto quello che ha contribuito a far diventare "grande"un'industria italiana nata quasi dal niente di nome FERRARI.......!!!!!!!!=D>=D>
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Aspettiamo le nuove storie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intendi delle V12 a motore anteriore pre Daytona?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina