Certo che questa e' proprio una cavolata Se i consumi sono bassi ovviamente il motivo che si percorre pochissimi tratti urbani e piu exta urbano mi sembra normale quindi !
Non è sufficiente...puoi fare tutto l'extraurbano che vuoi (90-100%) che è la condizione migliore per avere consumi bassi, ma se lo fai ai 70 km/h ai 90 o ai 120 cambia parecchio! Personalmente se la strada è libera non faccio i 70! E infatti non mi lamento di non fare i 20 km/l!
Quando si guida si devono rispettare i limiti imposti dalla legge oppure no? Tu puoi fare quello che ti pare, le persone con sale in zucca rispettano i limiti. Poi cosa centra se tu con il tuo 1.6 citroen non fai i 20km/l,vorrai confrontarlo ad un motore BMW?
mi pare di capire che si certe volte si legga solo quello che si vuole leggere.. :wink: senza offesa eh .. come da due anni ho sostenuto e testato .. il nostro N47 può fare da 400 km per esempio (una giornata di pista)come può anche fare 1400 km con un andatura da nonno... Questi possiamo definirli consumi ESTREMI ...le prove ci sono.. Dipende tutto da come lo si guida sto n47 nonchè da fattori come: gomme, assetto, tipo di cambio, tipo di percorsi ... distanza dal tagliando ( parliamo di 50/100 km di autonomia in + dopo averlo fatto:wink: ) ogni individuo perciò avrà la sua media consumi in base a come si è comportato con la vettura!!! la mia è 800 la vostra qual'è??????
la mia media si attesta sui 900 km, con il 163 cv.. utilizzo normale casa-lavoro e spostamenti extraurbani, non corro molto però su questa strade... dalle mie parti gli autovelox sono sempre in agguato... mi sfogo qualche volta in autostrada... dove riesco a fare anche medie molto maggiori:wink:
Mah.... io la mia (che però è 318d 122cv) non l'ho mai portata in pista... lavorando però in Germania ho fatto parecchi viaggi a medie altissime, con tirate fino a 210km/h.... posso dire che nei viaggi in cui ho fatto queste tirate comunque non son mai sceso sotto i 15 con 1 litro di media (attenzione, di media, non ho mai fatto viaggi di 6/700km tutti a 200km/h)... in media con un pieno faccio almeno 1000km, anche quando ci metto dentro viaggi in Germania o ciclo urbano (che comunque non costituisce mai più del 25% delle mie percorrenze)... d'inverno comunque nei tragitti brevi la macchina consuma molto di più perché non va in temperatura il motore... Personalmente non son mai riuscito ancora a fare più di 1250km effettivi con 1 pieno, ma semplicemente perché sotto i 110km/h non ci riesco proprio ad andarci in autostrada (poi senza limiti....), perché secondo me, anche senza efficient dynamics, andando piano si dovrebbe riuscire a fare di più.... io poi per motivi economici (viaggio sui 70.000km annui) monto solo ed esclusivamente cerchi da 16 coi 205... in questo momento, con le termiche, addirittura coi cerchi di ferro e copricerchi (ma se davvero mi procurano con 50 euro un altro treno di cerchi in ferro faccio pure le estive così)...
Ciao ragazzi, riporto l'esperienza con la mia e90 320d 163cv manuale. Devo dire che anche io sono rimasto impressionato dai consumi contenuti. Se faccio tratte autostradali con tutor(130km/h=136 di tachimetro con cruise control)+ pezzo appenninico con un pieno faccio c.a. 1050km e il computer di bordo mi dice che ho ancora oltre 60km di autonomia. In città e tangenziali ovviamente le cose cambiano e si scende a 650/800km con un pieno a seconda del traffico e del piede. Cmq in generale sono molto soddisfatto.
E' quello che continuo a sostenere quando dico che NON ci credo a questi consumi da record! Come si fa a definire i consumi se si guarda l'autonomia residua??? Certo che se faccio il pieno nell'ultimo autogrill sulla Cisa prima che cominci la discesa e poi con andatura da nonno faccio i primi 40 km con consumi da 4l/100km, hai voglia di quanta autonomia mi indica il BC! Ma i consumi vanno calcolati facendo il pieno e vedendo la percorrenza reale che si fa con un serbatorio di carburante!
bè allora siamo in due xchè io non li ho mai visti questi km con un pieno, al max faccio 700/800km misto 70% autostrada e 30% città e il cb non si è mai sognato di segnare 20lt il max che ho visto e stato 17 sarà che ho i 18 ma se ci metto i 15 faccio 2000km con un pieno????? cmq per me l'autonomia residua lascia il tempo che trova e non è mai stata reale
Non ho parlato di superare i limiti, ho detto di non fare i 70 in extraurbano (limite 90), e in ogni caso parliamoci chiaro devo ancora trovare chi li rispetta in ogni tratto di strada che incontra! Non cominciamo con i luoghi comuni che i motori bmw sono dio sceso in terra, il 1.6 hdi lo hanno montato fino all'altro giorno sulla mini! E' un unità fantastica su auto più piccole della mia (e anche sulla mia va piuttosto bene nonostante la mole) spinge bene, non consuma nulla! Guidato con attenzione sulla mia fa percorrenze decisamente più elevate del 2.0 bmw! Quoto tutto, la tua media mi sembra plausibile!
Sono d'accordo però 1050 km li aveva già fatti, il dubbio può rimanere sugli utlimi 60 km di autonomia che segnava il bc
Fermi tutti. Io ci credo ai 1000/ 1100 km reali con un pieno (se almeno l'80% è autostradale). Queste percorrenze le raggiungo QUASI anche io. Ma quando leggo 1350, 1400, 1500 km di autonomia...mi viene proprio da ridere. Nel prossimo Topic qualcuno dirà che il carburante, anzichè diminuire, col passare dei km aumenta!
Chissà perchè in tutte le discussione dove si parla di consumi gli animi tendono sempre a scaldarsi... Voglio rischiare di nuovo il linciaggio, come avvenuto in altre discussioni, riportando la mia esperienza. 320d coupè 177cv, Steptronic Cerchi da 17, gomma 225. Consumi effettivi misurati alla pompa nei primi 18.000km circa 20km/l Andatura: nè da nonno nè da pista (salvo qualche volta, rara purtroppo, nella quale le sciolgo le briglie in accelerazione e lascio che il cambio automatico in kick-down faccia anche un sesta-terza...). Tipi di percorso: pochissimo urbano, circa 2/3 extraurbano "liscio" e 1/3 autostradale. Rispetto sempre (o quasi) i limiti (90/110/130km) comprese le tolleranze. Quasi mai percorsi corti, sempre almeno 50/100km di percorrenza. Ho notato che in città, specialmente a motore freddo e causa steptronic, spesso fatico anche a fare i 10km/l...ma in extraurbano se si lascia "scorrere" a velocità costante (e senza per forza andare come delle lumache) si consuma veramente poco. Per cui capisco sia chi dice di fare 6/700km con un pieno che chi dice di farne 1.200. Non è solo una questione di piede, ma anche di percorsi, lunghezza del tragitto, traffico, ecc... PS: a sinistra ho fatto la foto al BC con i dati del secondo pieno (e quindi macchina ancora in rodaggio): 1.260km percorsi 60km di autonomia 22.7 km/l consumo indicato PPS: in base alla mia esperienza (scrivo sempre i pieni) il consumo da BC è più ottimistico di circa il 5/7%
Boh...20 km/l 20d con automatico...e poi dite che non guidate da nonno! Mi dispiace ma per me ognuno ha la sua concezione di guida da nonno!
Se rispettare i limiti (da 90 a 130km/l + tolleranze di legge), non frenare ai 70 all'ora prima di un autovelox (dove magari c'è il limite dei 90) per poi pestare subito dopo fino a raggiungere i 120 e così di seguito fino alla piazzola dove a volte si mette la stradale e quindi è meglio rifrenare ai 70 e roba del genere è da nonno allora guido da nonno. Guarda che guidare fluido paga molto in termini di consumo anche a parità di velocità: una volta con una coppia di amici abbiamo affittato due macchine identiche (Focus 1.6 90cv) per un viaggio in Germania di quasi 2.000km, sempre percorsi uno davanti all'altro, alternandoci. Ebbene quella che guidavo io alla fine ha consumato quasi 9 litri in meno. Poi ti posso assicurare che le mie soddisfazioni me le so prendere. Per il resto non mi sogno neanche di pensare che chi fa 700km con un pieno non sappia guidare e vada come un neopatentato di 18 anni alla sua prima esperienza. Le motivazioni alla base del consumo sono troppe: non tutti ad esempio riescono ad evitare la guida in città e il traffico quando guidano in superstrada.