Salve a tutti evo qualche informazione da possessori di bmw con motore valvetronic. Io ho un bmw 318 ti compact del 2002 ma mi sta dando una marea di problemi prima motorino del valvetronic partito poi centralina partita poi corpo farfallato inchiodato adesso non tiene il minimo:anche voi avete avuto questi problemi? E tutto questo mi e' successo nel giro di un anno fatemi sapere grazie ( sono intenzionato a vendere l'auto)
Noooo, a me è successo tutto in 6 mesi, ed è stato sufficiente per capere che dovevo liberarmene al più presto. Scusa se sono così drastico ma, le disavventure che ho avuto con l' N42B20 ancora mi fanno venire i brividi a pensarci.
grazie per l'aiuto spero di riuscire a venderla velocemente prima che si rompa nuovamente.scusa la curiosita' ma che difetti ti faceva a te?oltre a quelli che ho gia' riscontrato io
Ho letto un pò di thread in merito, ma al di là dei sensori albero a cammes non ho trovato altri difetti frequenti. L' N42B20 della touring di mia moglie ha 8 anni e 87.000 km, e per il momento non palesa problemi: che cosa mi devo aspettare, e soprattutto quando?
ciao guarda quello che ti posso dire la mia ha 50mila km originali ho cambiato motorino del sistema delle valvole i tre sensori del motore che uno e' messo sotto l'aspirazione ci vuole piu' di manodopera che il prezzo del pezzo,cambiata centralina del motore e cambiato corpo farfallato.quello che ti manda piu' in bestia di tutto che la macchina cammina perfettamente tutto di un colpo si spegne e non parte piu' e' innutile portarla da meccanici che non siano della bmw perche' non ci capiscono nulla e ti giuro ti fanno impazzire.puo' essere che la tua non gli succeda niente adesso non facciamo di tutto un erba un fascio pero' di questo motore me ne stanno parlando male un po' in tanti.ho anche un 323i sempre e46 ma motore normale 6 cilindri quella ha 96milakm e ho cambiato solo olio e filtri
Io avevo irregolarità e strattonamenti molto fastidiosi, Trafilamenti olio ovunque, frizione finita a 90000 km , ultimamente al minimo si spegneva senza motivo e a volte da calda non si accendeva più. Ho speso 2000 euro tra sensori e attuatori senza alcun risultato.
Brutta storia questa del Valvetronic...se ne sentono di tutti i colori. Personalmente così, per curiosità, mi stavo interessando alla Z4 2.5 che monta l'N52, ma a sentire di tutti questi problemi passa la voglia i progresso, e cresce quella di restare al fido ed eterno 6 in linea classico. Personalmente il mio M52 mangia 1kg di olio (forse) in 20.000km, nessuna trafilazione, perdita, niente di niente... Boh, non so cosa pensare...se non che non credo di passare d un motore N... Ciao
per rincarare ancora la dose, posso dirti che sono più soddisfatto del vecchio 318i e36 da 116 cv che rispetto al 318i e46 da 143 cv, sia sotto il profilo affidabilità e manutenzione che per quanto riguarda le prestazioni. In termini assoluti il 143vc va qualcosina di più ma, come sfruttabilità e nei bassi medi regimi , l' M43 è migliore. Notare che stò parlando di un motore costruito 16 e più anni fà
Insomma pare di capire che non sia proprio un motore "ben riuscito"...peccato Anche la storia del 6 in linea "tradizionale" è ben lunga :wink:
Sarà usura, sarà quel che vuoi, ma il mio valvetronic aveva 80000 km quando ho deciso di liberarmene. Da una macchina che costava circa 30000 euro mi aspettavo qualcosa in più. Il punto è che nessuno (concessionaria bmw compresa) ha saputo risolvere il problema.
E questo non fa di certo onore al blasone Ma se tutti questi problemi emergono in un uso diciamo "normale", è mai possibile che prima di cominciare la produzione non si siano fatti stress test di un certo livello, trattandosi soprattutto di delicate parti in movimento? Capirei un nuovo cambio, una sospensione a taratura differente, ma IMHO un congegno così sofisticato andava provato e riprovato per centinaia di migliaia di km!!! Sono deluso da questo fallimento, e mi spiace un casino per voi che vi siete imbattuti in tutte queste grane
L'N46 è sostanzialmente lo stesso motore e non mi sembra di aver sentito di lamentele particolari,forse l'hanno perfezionato, se non dico cax... dovrebbero essere arrivati a 160 cv. Però non ho mai avuto l' onore di provarlo
Raga, continuo a toccarmi ogni volta che vi leggo. Il mio ha 77 mila km e lho appena presa...speriamo bene... Da una ricerca che ho fatto sull usato in germania da autoscout ho trovato tantissime valvetronic intorno ai 200 mila km e una 20ina con quasi 300 mila km....certo bisogna vedere che manutenzione ci hanno fatto, peró magari non hanno avuto interventi straordinari.