Firmato contratto per Z4 35is 340 CV (!) | Page 8 | BMWpassion forum e blog

Firmato contratto per Z4 35is 340 CV (!)

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by berva, Mar 22, 2010.

1. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    Feb 2, 2010
    Z4 35i - Dark Side
    anche in versione manuale? E come si attiva?

Grassssie

2. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1,139
    22
    Jan 5, 2007
    Per ora a piedi....
    no, sul manuale non se pò fa....

3. scientist85

scientist85 Collaudatore

367
    2
    May 21, 2006
    BMW Z4 3.5is - BMW x4 2.0d Kit M
    ragazzi come si attiva Il launch?

ma il problema del tetto che non si chiudeva da cosa era causato? a me era il pulsante nel cofano cioè un sensore che non funzionava a dovere ,a te?

4. M@rk

M@rk Primo Pilota

1,077
    14
    Apr 11, 2010
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    però. .. anche la is in origine è altina. . . .

5. oucumgache

812
    3
    Feb 2, 2010
    Z4 35i - Dark Side
    i cerchi delle ultime foto sono da 17 però... coi 19 l'impressione è decisamente differente

6. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2,719
    49
    Apr 22, 2008
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    la IS ha lo stesso assetto di tutte le z4 con le adattive.

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    575
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    negativo, è un assetto M specifico, più basso di 1 cm e i set dell'adattivo stock stati modificati e riprogrammati, è un adattivo a se stante, per quello è di serie e non optional.

8. berva

berva Kartista

152
    5
    Oct 22, 2009
    BMW Z4 35is
    Allora:

Non ho detto che i CONSUMI (di qui abbiamo parlato in un'altro 3d) sono di 7,5 km/l di media quando va bene... avrò il piede pesante che vi devo dire.. devo andare a fare una liposuzione per vedere se mi diventa + leggero...

Speravo in qualcosa molto meglio (tipo 9) ma va 'bene' così. La goduria va pagata.

Inoltre ho comprato anche un kit Airman per gonfiare e riparare le gomme visto che quelle che ho messo non sono runflat.

Per rispondere al resto:

1) Le Continental Wintercontact TS830P sono tra le 3 migliori che esistano, ne parlo quì subito all'inizio

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=209291&highlight=

e ho preso quelle tra le 3 in verde perchè sono le uniche della misura 225/45 che sono in "V" (max 240km/h)

2) Il tetto semplicemente a volte rimaneva a metà procedura.. dopo 4 ore di discussione con il nuovo software si è convinta ad ubbidire e a chiudersi.

3) I finestrini una volta son rimasti totalmente tirati su a sportello aperto (senza scendere quei 2 cm).. risultato quando ho sbattuto la portiera per chiudere la macchina lo sportello è rimbalzato (!) e mi è tornato in mano!!! Ho dovuto chiuderlo a pressione per muovere l'auto e portarla in conce. Anche quì intervento sul software e dopo non hanno + dato questo problema (grossolano a allucinante)

4) ASSETTO: TheD io credo che sia alto -1cm rispetto alle standard ma non rispetto a chi ha l'adattivo.. ovvero è alto come l'adattivo (-1 cm) solo che dovrebbe essere tarato in modo + sportivo/reattivo rispetto all'adattivo 'standard' (e secondo me la differenza è impercettibile) ma non + basso

Incollo dal file di presentazione della IS:

Di serie nella BMW Z4 sDrive35is: pacchetto M Sport e assetto adattivo M.

L’equipaggiamento di serie della BMW Z4 sDrive35is comprende inoltre il pacchetto M Sport con pacchetto M di aerodinamica e un assetto M adattivo con ammortizzatori regolati elettronicamente che incrementano l’agilità senza compromettere il comfort di guida. Il pacchetto M Sport esalta il carattere dinamico della vettura attraverso degli equipaggiamenti esterni aerodinamicamente ottimizzati e un allestimento interno personalizzato. La linea sportiva della BMW Z4 sDrive35is viene completata da esclusivi cerchi in lega M da 18 pollici con styling a 5 raggi e pneumatici differenziati. A richiesta, sono disponibili anche dei cerchi in lega da 19 pollici.

L’assetto M adattivo viene offerto in combinazione con un abbassamento della vettura di 10 millimetri; grazie ad ammortizzatori pneumatici bitubo con regolazione sia della fase di estensione che di compressione, vengono assicurate delle reazioni veloci a manovre brusche del volante e la massima precisione nella guida in curva. La centralina che elabora i dati forniti dai sensori di accelerazione e controlla i quattro ammortizzatori in modo indipendente reagisce a una velocità lampo a variazioni della situazione di guida o del fondo stradale. La regolazione del grado di rigidità degli ammortizzatori avviene attraverso delle valvole esterne utilizzate anche per la circolazione dell’olio. A seconda della situazione di guida, gli ammortizzatori vengono tarati più rigidi o più morbidi. Il tempo di reazione del sistema è minimo. Nel momento in cui la ruota anteriore passa sopra una buca viene già aggiustato l’ammortizzatore posteriore.

Il

E invece dalla presentazione della Z4 normale

Assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione

elettronica.

La taratura dei sistemi di molle e ammortizzatori è orientata al carattere

attivo della nuova BMW Z4. A richiesta, l’agilità della Roadster è ulteriormente potenziabile senza rinunciare al comfort attraverso l’assetto adattivo M con ammortizzatori a controllo elettronico.
    L’assetto adattivo M è abbinato a un ribassamento della vettura di 10 millimetri e promuove soprattutto le reazioni veloci a manovre brusche dello sterzo e la precisione nel percorrere le curve.

Grazie alla regolazione delle forze di smorzamento in dipendenza della

situazione istantanea, nella taratura di base l’assetto adattivo M offre un

maggiore comfort di guida.

L’ammortizzazione adeguata in ogni situazione dinamica viene assicurata da quattro ammortizzatori pneumatici a variazione continua con regolazione integrata della fase di compressione e di estensione. Una centralina elabora i dati forniti da tre sensori di accelerazione, controlla separatamente i quattro ammortizzatori e assicura delle reazioni velocissime alle variazioni della situazione di guida e del fondo stradale. La regolazione della rigidità degli ammortizzatori avviene attraverso delle valvole esterne di controllo del flusso d’olio. A seconda della situazione di guida, gli ammortizzatori vengono tarati più rigidi oppure più morbidi. Il tempo di reazione del sistema è estremamente basso. Nel momento in cui la ruota anteriore passa sopra una buca viene già regolato l’ammortizzatore posteriore.

.. secondo me vuole dire la stessa cosa.

5) veniamo al LAUNCH CONTROL :mrgreen:. Credo che sia disponibile con il DKG (quindi 35i e 35is) per la 35i non ne sono sicuro ma ce l'ha confermato z4brother.

E' un programma che va attivato e per farlo partire devi fare TUTTE (nessuna esclusa) queste cose.

- Scalda bene la macchina. Se non è calda non è disponibile il LC ma anche se fosse disponibile non provarci nemmeno è uno sforzo per la trasmissione e tutte le componenti devono essere caldissime. Fai almeno 10 km, l'olio deve essere a 120° insomma calda calda (io lo fo alla fine di un viaggio per chiudere in bellezza)

- fermo, motore acceso piede sinistro sul freno premuto e destro appoggiato sull'acceleratore

- metti in SPORT+ (non funziona con NORMAL e SPORT gli altri 2 programmi)

- il DKG mettilo in M1 (Manuale 1° marcia, non funziona nè con "D" nè con "S" ma solo con M1)

- A questo punto accelera "oltre il punto di pressione" ovvero premi con forza l'acceleratore fino in fondo poi premilo ancora e c'è un bottone in fondo alla corsa dell'acceleratore. E' quello che ti serve se sei con una marcia alta per fare il
    KICK DOWN (già questo me lo ero scordato una figata) e scalare marcia e spingere subito a palla

--> Se fai tutto bene parte il LC ovvero i giri si regolano a circa 3500 e si accende una bandierina (simpatica sembra di essere a un gran premio)

- A questo punto lascia di botto il freno e.. SCATENA L'INFERNO!!! Vedrai che cambia da solo 1a, 2a e 3a marcia ai giri che ritiene + opportuno (questo dipende da quanto pattinano le gomme e altri fattori) non devi fare niente. Quando sei in 3a finisce l'effetto e devi cambiare manualmente.

ATT: Se non cambi continua a cambiare lui ma non perchè il LC ti cambia tutte le marce fino alla 7a ma perchè il programma Manuale (M) prevede 2 limiti uno inferiore e uno superiore di giri/m oltre i quali cambia da solo. Quindi se dopo la 3a non fai null arriva oltre a 7.000 e cambia in 4a e così via ma cosa che avrebbe fatto lo stesso per non farti fondere il motore, quindi conviene cambiare manualmente poi e il regime ottimale di cambiata siamo arrivati alla conclusione che è 6500 g/m proprio perchè nel cambiare perde circa 800-1000 giri e ti porta a 5800 (che è il regime di potenza massima)

Vedrai che sgomma e allora anche io mi sono chiesto: ma faccio prima a partire normalmente a palla e non farla sgommare???

La mia risposta è NO, ovvero che si fa prima con il Launch Control anche se sgomma, perchè immagina di essere a una gara, al semaforo verde dovresti staccare il pedale del freno muovere il piede e accelerare.. così è vero che sgomma ma dopo mezzo secondo si trova già a 5800 giri di potenza massima e cambia 2a-3a... insomma se l'asfalto non è scivoloso e le gomme sono buone è un bel programma divertente da usare ed efficace.

Paolo-CS mi diceva una volta di non usarlo perchè sforza tanto il cambio... beh.. magari è vero ma come dire.. come si fa a resistere???

Anche l'alcol fa male ma ogni tanto ci vuole no???

Beh.. mi son dilungato ma quando si tratta di esprimere le emozioni in auto mi piace
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Onlyturbo

Onlyturbo Kartista

117
    3
    Jun 10, 2010
    420d m-sport
    Confermo la presenza del LAUNCH CONTROL anche sulla 35i...provato più volte ed è una vera goduria...tra l'altro il top e "giocarci" durante il periodo estivo....ovvero quando l'aderenza è ottimale...si parte letteralmente a cannone...:mrgreen::mrgreen:...per il rsto l'avrò usato si e no 4/5 volte per evitare problemei alla frizione...la quale nella mia è sicuramente già messa a dura prova dalla cavalelria nn stock...è vero ke 343 puledri nn son tanti ma nn son neppure i 306 by bmw ecco...

10. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1,139
    22
    Jan 5, 2007
    Per ora a piedi....
    Non i fidavate di me?!?!?!?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1,139
    22
    Jan 5, 2007
    Per ora a piedi....
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. oucumgache

812
    3
    Feb 2, 2010
    Z4 35i - Dark Side
    ho letto che l'uso prolungato del LC viene sconsigliato anche su macchine del calibro della GT-R, tanto che col modello attualmente in commercio non sono coperti dalla garanzia i danni alla trasmissione causati dal launch appunto... con immensa gioia dei possessori :mrgreen:

13. berva

berva Kartista

152
    5
    Oct 22, 2009
    BMW Z4 35is
    343 puledri... quando vedo la foto a 280 senza limitatore... grrrr..

Ho provato a chidere se me lo toglievano in BMW ma niente da fare, dice se ne accorgono subito "in germania" e li brontolano... vabè magari non è proprio così cmq mi hanno consigliato di andare da uno che lo fa di mestiere ma non la faccio toccare da altra gente almeno per i primi 4 anni di garanzia.

14. oucumgache

812
    3
    Feb 2, 2010
    Z4 35i - Dark Side
    piuttosto che farti mappare la centralina, valuta l'acquisto di una piggy (procede v5 o jb4): si collega direttamente alla centralina e ne modifica i valori in uscita senza alterarli quindi quando la spegni o la togli torna come prima. E' compreso nel SW proprietario anche la modalità per resettare gli eventuali errori prodotti senza passare per i vari diagnostici esterni (tipo Bavarian Technic)

15. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    575
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io so che è più basso di un cm dell'adattivo normale ed è un adattivo diverso nei programmi del setup. Le cartelle stampa a volte servono ma spesso sono solo dei copia e incolla pubblicitari e grossolani che bmw riempie involontariamente di errori e imprecisioni, prendili con le molle. Sono spesso sviolinate di marketing e basta, poca tecnica.

Per quanti riguarda il LC io vi sconsiglio di usarlo troppo. Vi sono dei limiti di usura delle frizioni, ed oltre un certo numero di partenze da fermo con LC decade la garanzia sul cambio. Occhio quindi, perché dalla centralina leggono con esattezza quante volte è stato usato il dispositivo.

In ogni caso è un giochino fantastico ma abbastanza inutile a meno che non facciate spari sul dritto per passatempo con gli amici, in quanto si stressa MOLTO la meccanica per un qualcosa di inutile in fin dei conti.

Share This Page