Info Modulo aggiuntivo PSI e sprint booster | BMWpassion forum e blog

Info Modulo aggiuntivo PSI e sprint booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da madiweb, 6 Febbraio 2011.

  1. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    Salve a tutti esperti bmw
    scrivo qui perche con altri amici del forum vwgolfcommunity mi hanno spinto a cercare notizie qui (un utente ha anche bmw) riguardo 2 prodotti che mi sono quasi convinto a comprare e quindi eventualmente ad organizzare un gruppo d'acquisto scontato.
    i prodotti come da titolo sono

    1) sprint booster - che ho letto qui che molti di voi lo hanno montato e sono piu che soddisfatti. vorrei capire se cambia per ogni auto oppure si può comprare anche usato da qualcuno che ha un bmw.

    2) modulo aggiuntivo della PSI motorsport.

    quest'ultimo è il pezzo forte...
    premetto che sono sempre stato contrario ai moduli aggiuntivi dato che LA MAGGIORANZA ( compreso il comunissimo CNTECH ) vanno a falsare i valori del common rail agendo sul sensore del rail...
    ho scoperto invece che esistono moduli aggiunti BUONI scoprendo che la VW non fa scadere la garanzia se si monta un modulo aggiuntivo della ABT (è una notizia ufficiale, non me lo sto inventando io). allora mi sono chiesto perche loro si e gli altri no?
    ho scoperto in pratica che i migliori moduli aggiuntivi sono i steinbauser (che costano veramente troppo) e i psi motorsport (marca fondata negli anni 90 e che si è sempre dedicata ai diesel costruendo per prima un modulo aggiuntivo per i motori iniettore pompa).
    il meccanismo differente dagli altri moduli aggiuntivi qual è ?
    in poche parole questi moduli si connettono non al sensore del common rail bensi agli iniettori direttamente, non andando a falsare alcun parametro proveniente dalla centralina originale e migliorando/definendo meglio la combustione nel rapporto aria/gasolio.
    Questo porta ad avere un reale incremento di potenza e coppia su tutto l'arco dei giri ed a non stressare in common rail, come invece avviene per l'attacco a sensore singolo oltre ad una potenza incrementata in modo blando e solamente nella parte alta dei giri.
    ciò significa migliore affidabilità, non rottura di componenti del motore, maggiore sicurezza.
    di contro il prezzo è elevato... si avvicina ai 600 euro ma contattando subito un rivenditore italiano sono riuscito a spulciare piu di 150 euro di sconto. in particolare
    - € 480,00 un kit
    - € 455,00 due kit
    - € 425,00 tre kit
    - € 400,00 da 4 kit in su


    ovvio che se superiamo le 4 persone io chiederei ulteriori sconti ma penso che ormai il margine è minimo...
    da notare è che è approvato dal TUV tedesco e rispetta le normative anti-inquinamento EURO 5 nel senso che non va a danneggiare in alcun modo il DPF mantenendo i migliori rapporti di combustione per il gasolio (quindi non si hanno fumate nere) e tutti coloro che hanno montato questo prodotto non hanno avuto nessun problema (in primis di rigenerazione continua del dpf come avviene con mappe o moduli scadenti).

    cosa ne pensate voi che conoscete meglio il mondo del chip tuning? qualcuno di voi potrebbe essere interessato? qualcuno gia monta questo prodotto?
     
  2. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    ho trovato due esperienze su siti americani e ve le riporto tradotte con google:

    2008:

    1)Sono un grande fan del PSI IP Powerbox sul mio motore ALH e ho comprato la mia da H2Sport a Georgetown . L'ho avuto per due anni e oltre 50.000 km e non vi è alcun bisogno di staccare la spina. Ho fatto staccare la spina di recente per vedere se interesserebbe risparmio di carburante, ma non ha e non ho potuto stare alla guida senza di essa. Questa unità liscia fuori della fascia di potenza. Questa è la prima cosa che ho notato. Questa unità ha un processore digitale, per cui non è lo stesso del mod Evry e non causa del fumo fino a quando hai trovato sufficiente aria (lo so perché ho avuto problemi attuatore VNT durante l'utilizzo di questo Powerbox e ho fatto di fumo). Se tutto il resto funziona correttamente e non hanno alcun mods altro, allora è impossibile ottenere questa finestra a fumare. Questa è la chiave di questo Powerbox. E 'probabilmente funziona meglio come STAND ALONE POWER MOD. Se si desidera solo per svegliare la vostra auto, e non si intende ulteriormente mod, questo è probabilmente il mod di potenza ideale. L'unica altra cosa che ho fatto è regolata la mia attuatore VNT per un più rapido della bobina e aggiunto un boostvalve per controllare i picchi impulso legati al combustibile extra e il collegamento VNT abbreviato. Molto mite mods ma sono molto felice con loro.

    PROS:

    - Aggiunge il 20% di potenza e di coppia

    - Facile da installare, basta collegarlo

    - Facile da togliere, basta scollegare

    - Leviga la fascia di potenza, più liscia decollare da un inizio diritto

    - Non rilevato dalla centralina, non causerà un CEL

    - Nessuna regolazione, solo divertimento

    CONS:

    - Non può giocare bene con altri mod così difficile da aggiornare senza la rimozione di questo mod, ma poi di nuovo, questa Powerbox è facile da vendere ... solo offrire una garanzia di rimborso, installarlo in macchina, e se la loro auto è stata scorta prima che io vi prometto che non si vuole staccare la spina! Molto facile da spostare da un'auto all'altra.

    2)Ho usato molte marche differenti di scatole Tuning in passato sulla mia precedente TDI e alcuni dove OK e alcuni non erano ...... I miei 96 Passat TDI che mio Figlio Drives ha un AAKEN VAN per gli ultimi 2 anni ... .


    Sono stato praticamente aderiscano alle fiches sul mio ultimo paio TDI


     


    Ma ho preso il PSI e lo mise sulla vettura di questa settimana



    WOW! La vettura sarà girare le gomme a volontà decollo se lo martello!



    Si è valutato a 25 CV e 29 Piede controlla il peso di coppia



    E 'molto bello potere molto buono e non ho visto alcun fumo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  3. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao a tutti

    visto che è stata citata CNTECH vorrei fare un appunto già fatto molte volte in passato....

    il sistema di intervenire sugli iniettori lo fanno anche i nostri moduli CNTECH per iniettore pompa.... anche perchè non ce altra soluzione.... ma sui common rail a nostro avviso non è la soluzione migliore e quindi è stata adottata quella del rail o rail più turbo

    la combustione di solito è più pulita con il secondo sistema citato che con quello che interviene sugli iniettori

    poi dire che il sistema CNTECH interviene solo ad alti regimi è a dir poco riduttivo.... che alcune versioni 2.0d 177cv siano fiacche in basso è una cosa.... ma la maggioranza delle altre applicazioni ha ottimi risultati su un arco di giri valido, inoltre ottenere alta coppia ai regimi più bassi con alcuni motori dotati di fap vuole dire avere problemi di vario genere, altrimenti lo faremmo anche noi

    come sempre: ad ognuno la sua scelta

    ciao a tutti
     
  4. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    potresti spiegare perche non sarebbe la soluzione ideale quella di agire sugli iniettori TECNICAMENTE?

    perche la psi dovrebbe insistere a vendere un prodotto ad un costo maggiore se fosse cosi non conveniente?
     
  5. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    forse non è conveniente perche sono necessari maggiori costi di produzione per la gestione dei valori agli iniettori?
     
  6. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ogni produttore fa le sue scelte come noi abbiamo fatto le nostre.... a grandi linee agire sugli iniettori significa prolungare i tempi di iniezione e quelli di serie sono quelli ottimali.... noi come detto lo facciamo sui PDE perchè non ci sono altri sistemi validi per aumentare la quantità di gasolio che va in camera di combustione.... anche altri marchi utilizzano il sistema su iniettori e riescono a fare uscire fumate nere anche da motori con fap

    agendo sul rail si mantengono le fasi delle varie iniezioni come da originale e si inietta una quantità maggiore di gasolio molto ben polverizato, poi ce la questione della facilità di montaggio e dei costi dei cablaggi che essendo più semplici consentono un prezzo finale più accessibile

    se si volesse il massimo si potrebbe agire copn i due sistemi contemporaneamente ma con costi più alti ancora e per avere incrementi che sconsiglieremmo già in partenza, quindi non ha (per noi) senso

    questa non è una critica a chi utilizza altri sistemi... ripeto, lo utilizziamo anche noi sui PDE ...... è per fare chiarezza su alcune questioni che possono confondere le idee

    a oggi sono 11 anni che progettiamo e produciamo centraline aggiuntive e abbiamo avuto molti risultati positivi, al punto che diversi marchi hanno scelto nostre elettroniche per proporre i propri kit con un proprio marchio.... questo prova che i sistemi che utilizziamo non sono sbagliati... ovvio che non siamo gli unici a saper fare moduli aggiuntivi come si deve
     
  7. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    grazie per la risposta!

    consideriamo che sia vera la questione di prolungare i tempi di iniezione...

    agendo sul sensore rail facendo quindi entrare piu gasolio non si crea danno in quanto si fa entrare piu gasolio di quanto l'iniettore dovrebbe ricevere?

    prolungando invece i tempi di iniezione non si scombina nulla perche l'iniettore lavora per come è stato concepito però per piu tempo... o no?
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    il ragionamento è corretto però le tolleranze sono tali da consentire (se non si esagera) ottimi incrementi senza problemi... questo lo dico non per opinione mia ma per una casistica che ormai si basa su qualche migliaio di common rail modificati registrando gli stessi problemi dei motori di serie

    entrambi i sistemi se si esagera sono dannosi non tanto per gli iniettori ma per pistoni, turbina e fap (il fap diventa ulteriore problema per turbina) quindi il discorso è generale e comunque subordinato ad un utilizzo ragionevole
     
  9. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    se cosi allora, non per qualcosa, preferisco il modulo iniettori.

    non la prendere a male ma mi sembra meno rischioso.

    anzi ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi hai dato, mi hai fatto capire tante cose.

    il discorso rischi in ogni caso vale anche per una rimappa diretta su centralina!
     
  10. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ma la fasatura non c'entra nulla?E' un dubbio che mi viene....

    Saluti

    Luca
     
  11. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    non saprei dirti ma vista l'enorme diffusione di moduli anche economici penso di no...
     
  12. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    un pò centra, ed è per questo che la combustione tende ad essere meno ottimale ed a generare più fumosità ed a volte temperature anomale anche su valvole scarico e turbina (oltre ai pistoni).... poi se non si esagera problemi non ce ne sono comunque...... stessi problemi si possono avere con rimappature non ottimali
     
  13. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    ottima informazione 530dtour! :wink:
     
  14. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    ragazzi ho parlato con matteo il rivenditore psi... mi ha dato un sacco di spiegazioni che mi hanno fatto capire tante cose riguardo la psi.

    mi sono convinto ancora di piu!!!! per dirne una la psi non ha commercializzato ancora un modulo per il motore con FAP della peugeot 407 perche facendo i loro numerosi test hanno constatato che da qualche problema e quindi ad un cliente che voleva il modulo gli hanno detto "se lo vuole glielo possiamo dare lo stesso però sappi che non è in commercio perche da qualche problema che stiamo cercando di risolvere."

    questo fa capire quanto sia una azienda seria! esistono i moduli per la peugeot con fap se cercate in giro e loro invece hanno il coraggio di non venderli finche non hanno risolto ogni problema! un altro venditore produttore avrebbe venduto il prodotto senza farsi scrupoli...

    se questa non è serietà!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.270
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nonostante ce ne siano in commercio di altre marche, la CnTech ha fatto la precisa scelta di non vendere il modulo VP44 per motore BMW 2.0d 136cv (dotato di iniezione a pistoni radiali) perchè la resa non è ottimale e l'affidabilità di quell'impianto di iniezione è scarsa.
     
  16. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    come giustamente detto da GABO sono fuori dal nostro catalogo (mentre in realtà le abbiamo) tutte le versioni con pompa a pistoni radiali montate su Opel, Audi, Seat, Skoda, Ford ed anche su BMW 320d 136cv.... lo stesso vale per i motori Opel 1700 common rail e 1700 con pompa Nippon Denso che in certi casi, sopratutto con FAP danno problemi....

    ovviamente concordo con te che questo è sinonimo di serietà :wink:
     
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  17. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    che dire poi delle potenze dichiarate?? dove in certe nostre applicazioni dichiariamo 27cv massimi ce chi ne promette con sistemi analoghi addirittura 50 di cv
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non è il dato in sè, ma la costanza di rendimento a mancare. :wink:

    Soluzioni sufficienti, in alcuni casi basta non desiderare di più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  19. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
  20. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    mi sono convinto per il modulo iniettori allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> considero piu "pulito" far lavorare gli iniettori per piu tempo piuttosto che far entrare piu gasolio agendo sul rail.

    questa è la risposta che mi ha dato la psi riguardo il funzionamento del modulo iniettori

    Thank you for your interest in our products.

    Our performance system for the VAG 1.6 CRTDI engine is an injector control system. That means it actuates each injector to optimize the injection timing. It does not increase the pressure in the common rail or the turbo pressure. This working principle is less straining for the engine and at the same time makes for a better torque increase compared to systems that simply increase the rail pressure.

    I’m sure our Italian distributor will be happy to give you some explanations in Italian.

    vi ringrazio per l'aiuto.

    se qualcuno è interessato ad acquistare il modulo con il gda che sto organizzando me lo faccia sapere.

    a presto e ancora grazie!!!
     

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