squarciato run flat | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

squarciato run flat

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 3 Febbraio 2011.

1. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    E' il nome del modello, molto probabilmente è quello, e in quel caso ti ha fatto davvero un ottimo prezzo.

Come gli altri comunque penso che sia meglio avere delle gomme normali e non run-flat.

Con la differenza di prezzo tra un treno normale e un treno run-flat ci chiami tranquillamente un paio di volte il carro attrezzi per farti riportare a casa se la foratura fosse irrecuperabile.

Senza considerare che:

1) Con molte assicurazioni hai il carro attrezzi incluso

2) Con forature minime e un compressorino a bordo (puoi comprarne uno su ebay da collegare all'accendi sigari per pochi euro) puoi tranquillamente rigonfiarti il pneumatico ed arrivare a casa

2. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Nella Z era un optional che costava 50€ anche il triangolo di emergenza.... :eek:

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ma il triangolo, almeno in italia, è obbligatorio! Come fa ad essere optional? :eek:

PS 50€ per chi ne spende decine di migliaia è una vergogna, nel senso vegognoso chiederli...

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E il giubbottino allora? 3€... ma devi ricordartelo tu di comprarlo, sennò ti attacchi!

Squarciata una runflat nuovanuova anche mio fratello, l'artista del parcheggio è salito su uno spigolo vivo di un marciapiedi col bordo della gomma, poi è scivolata giù squarciando la spalla, e viaaa!!

Gomma nuova, runflat, stesso modello delle altre di serie, 100euro :lol:

Vedi a volere le gommazze?

Io con 260€ compro due gomme non runflat e me ne rimangono anche per fare il pieno :lol:

5. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ecco..mancavi solo tu, a farmi venire il malumore :sad: :sad: :mrgreen:

Eh eh..la cosa che mi scoccia è che sono veramente soldi buttati!

Intanto il prossimo treno non sarà sicuramente di RF.. ma veramente con 260 euro riesci a montare due buone gomme non RF?

Considera che le mie sono 255-18 ribassate..

Poi certo..su Gommadiretto ci sono anche le Minchulyng a 60 euro.. :eek::mrgreen:

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Sisi, superribbassate, altrochè.

Dopo aver buttato soldi per anni regalandone in buona parte alla Michelin, mi sono deciso (dopo molte indagini in rete e svariate conferme sulla qualità delle stesse) a prendere delle gomme di marca poco conosciuta, e con 350€ ho comprato tutte e 4 le gomme ribbbbbassatissime, proprio da Gommadiretto, e sono le Nankang NS2, di cui sono molto soddisfatto!

7. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Buono a sapersi, le guardo! :wink:

Io pensavo, al prossimo cambio, di montare delle Falken..che dovrebbero costare sui 500 tutte e 4 e se ne sente parlar bene.

Cmq diciamo che quest'imprevisto m'ha fatto riflettere: non è proprio una macchinina dalla facile gestione.

Per carità..non che non lo sapessi prima di acquistarla..e poi sai quanto me che quando hai la passione..è peggio d'avere un tarlo in testa!! :mrgreen:

Ma effetivamente sentire il prezzo del pneumatico m'ha rovinato la giornata..](*,)

8. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Cavoli..350 4 gomme quasi quasi ci faccio anch'io un pensierino... Al posto di 1000 per le ps2... E alle rotonde quando affondi il gas ti piange meno il cuore:-)

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Emotion, il trucco sta sempre lì..

Se vai da un gommista ti guarda la macchina e ti dice "ehhh ma per quest'auto ti ci vogliono delle gomme di qualità, ti propongo le "superpacc" a 850euro montate"

Mentre io consapevole del fatto che con o senza le "superpacc" guido uguale, e che esistono in commercio gomme di buona qualità a prezzi nettamente inferiori, ho la possibilità di scegliere!

Quindi non si può affermare che è l'auto a richiedere costi elevati per la gestione (a parte le spese fisse naturalmente), sei sempre tu a decidere in questi casi.

10. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Hai pienamente ragione, non fraintendermi..tra l'altro faccio il venditore da tanti anni..ho idea di come funzionino stè cose :mrgreen:

Dico solo che..dipende..e che bisogna trovare il giusto compromesso.

Spesso cose che costano poco son buone..cose che costano tanto sono scarse.. Ma, in linea di massima se si sceglie un prodotto "prima marca" si ha una certa garanzia (tralasciando il surplus del prezzo dato dal marchio).

E' come se dovessi acquistare un maglione di lana: uno da 30 euro, l'altro da 150. Entrambi riscaldano, ma bisogna vedere la qualità della lana, la morbidezza, la tenuta al lavaggio.. non so se rendo l'idea.

Ieri, per pura curiosità, ho fatto una ricerca sulle Nankang NS2..ed effetivamente si dice abbiano un buon rapporto qualità prezzo..ma pare abbiano parecchi limiti quando iniziano a consumarsi.

Sia chiaro..ci stà! Almeno il "limite" inizia a mezza usura"..in una prima marca il limite inizia..al momento dell'acquisto! :mrgreen:

Poi uno può scegliere il compromesso più calzante alle proprie esigenze: anche tu hai acquistato una Z4 e non una Fiat Barchetta di pari annata..eppure entrambe scapotano!! :mrgreen:

Per concludere..al momento di cambiare gomme, valuterò senzalto le Nankang..è fondamentale sentire un parere "neutro" da chi le ha provate :wink:

11. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Secondo me marche un po meno famose sono da valutare caso per caso!

Premesso che le Nankang non le conosco, posso dare un parere sulle Kumho, che un amico ha montato su un M3 vecchio tipo. Inizialmente era contentissimo soprattutto per il rapporto prezzo/tenuta di strada, dopo un anno però le ha cambiate prima che fossero consumate perché si erano indurite parecchio e sembrava di usare gomme vecchie di 10 anni!

12. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..e Kumho son gomme che nella nostra misura costano 170 euro l'una..mah..:-k

13. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    boh :biggrin: sarà ma io in fatto di gomme non ho mai voluto risparmiare e per prima cosa ho guardato sempre la sicurezza, sopratutto con macchinine che se vogliamo vanno davvero fortino. non discuto poi sul fatto che ci possano essere marche meno care e meno conosciute ma valide, ma io delle bridegstone potenza (discorso runflat a parte) che ho sempre avuto non posso che valutarle al top in tutte le condizioni e anche come durata...40.000km in uso normale ci arrivano senza paura...e non è che le cambio ogni anno anzi... :wink: almeno io la vedo così.

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Approfondiamo allora, perchè ci ho ragionato parecchio su sti discorsi prima di acquistarle.

Leggo in giro che durano poco, io le ho da pochi mesi quindi ancora non si può parlare di usura vera e propria, però posso già dire che su asfalto freddissimo (ci faccio spesso anche tratti appenninici) si comportano benissimo. Non sono rumorose, assolutamente, ed è una valutazione fatta con criterio.

E ho l'impressione che chi sostiene che durino solo 20.000km in realtà ci sgomma da mattina a sera, "tanto le ho pagate poco".

Io sono giunto alla conclusione che nel momento in cui magari dopo 20.000km non si comporteranno più bene o non mi soddisferanno sotto qualche aspetto, ne ricompro un altro treno e ho speso ancora meno che prenderne uno blasonato, con però il vantaggio di avere sempre gomme nuove, e non mi pare cosa da poco.

Chiariamo che non è insistenza la mia, è che penso bisogna provare le cose prima di giudicarle, io l'ho fatto e mi sembra utile dare un parere, sempre però sottolineando che se le comprate anche voi a me non cambia assolutamente nulla, anzi rischio che se le comprino in troppi poi salga il prezzo :lol:

Poi resta chiaro che con le gomme si va anche a fiducia, se non sei convinto di ciò che hai sotto l'auto non stai mai tranquillo, quindi se per guidare in serenità secondo qualcuno ci vuole una gomma costosa.. allora ben venga, per lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io se vedo un asfalto in condizioni non ottimali resto prudente sia con una gomma "cicciabomb" che con una "superhighquality" :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2011
  15. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    sono daccordissimo su tutto tutto quanto Vin! :wink:

il discorso gomme sarebbe un tema davvero da approfondire ben bene anche perchè nonostante leggo molto molto tra riviste e rete e tv...alla fine si parla sempre delle "solite" gommone con tanto di test tra "gommone"...pirelli...michelin...bridgestone...ecc ecc ecc ecc

io sono uno di quelli tipo la scritta che ho messo in neretto grassetto e vado molto a fiducia...o meglio...vedo la casa cosa ci mette di gomme sul suo modello e mi dico...ok sono testate e quindi mi sento sicuro. Diciamo che da quando sono su BMW dalla Serie 1 alle due Zetine sempre Bridgestone ho avuto...e come ho detto sempre trovato benissimo...tranne che per un aspetto...avvero che da quando presi in mano la mia prima macchina a 18 anni fino ad arrivare alla Serie 1 (cioè la mia prima BMW e la mia prima macchina con Runflat)...non avevo mai...e dico mai bucato. Mai.

La statistica poi ha voluto invece che con la Serie 1 ho bucato ben N.2 volte in tre anni (una posteriore a 8.000km e una anteriore a 40.000km che si è disintegrata letteralmente dopo soli 50km di autostrada dalla segnalazione della spia) e ho bucato poi anche con la precedente Z4, la posteriore, dopo soli 5.000km fatti...capisco che qui in Romagna e in particolare la zona Ravenna e la statale relativa sono da codice rosso!..ma cribbio...a volte non so cosa pensare...

Diciamo che ora sulla Z nuova con gomme ovviamente nuove è tutto ok (mi tocco visto che ho solo 4.000km) e le porterò ovviamente alla fine ma...credo proprio che siano il mio ultimo treno Runflat...poi basta davvero. #-o

ieri ero dal gommista per una controllatina alla pressione e il tipo (un ragazzetto nuovo) mi ha detto che bmw con i modelli nuovi non esce più con le runflat......io non ho detto nulla...ma è vera sta cosa? uhmmm... :-k

16. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Anch'io per quel che riguarda le gomme non risparmio mai.

Diciamo, che a meno di usi particolari (che so, magari uno ci va a fare gare di drift e lì un treno da 800 euro non è il massimo) rimarrei sempre sui 6 marchi più "prestigiosi":

Michelin

Bridgestone

Pirelli

Continental

Dunlop

Yokohama

Per quel che mi riguarda, altre gomme non ne prendo in considerazione. Detto ciò mi guardo le recensioni comparative su internet e in particolar modo su tirerack.com

Sulla macchina precedente, che usavo praticamente solo per divertimento, avevo montato le Yokohama Advan Neova AD08, gomme FENOMENALI, ma rigorosamente ultra-estive.

Le avevo cercate anche per la Z4, esistono nella misura che monto io, ma costavano troppo, così sono sceso alla fascia leggermente sotto e ho optato per queste che dovrebbero arrivarmi in settimana: http://www.tirerack.com/tires/tests/testDisplay.jsp?ttid=128

17. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    L'uso ed il tipo di gomma dipendono dall'auto ma anche dal tipo di uso e di guida di ciascuno. Dunque molto soggettivo... detto questo, sono anche aperto all'idea che due indizi fanno una prova! :wink:

Non dimentichiamo però che spesso i blasoni si fanno pagare appunto il nome.

18. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Verissimo, e Michelin è una di queste. Le sue gomme costano uno sproposito, molto più delle altre, ingiustificatamente tra l'altro, perchè differenze sostanziali da gomme della stessa categoria non ce ne sono.

19. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Uguale!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io le ho da 10.000 km e direi con le posteriori di farcene sicuramente altrettanti!!

Hanno davvero una buona tenuta sull'asciutto mentre sul bagnato hanno i propri limiti...ma io non ci devo correre quindi!

Come rumorosità più si consumano e più aumenta...me ne sono accorto e anche a detta del gommista...è il fattore più negativo di queste gomme...ma per un treno a 350 spedito chiudo un occhio...anzi un orecchio!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Beh dopo quasi un anno che le ho e dopo averci fatto l'estate e l'inverno posso dire che le ricomprerei...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  20. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Cavolo però da quello che dici pensi ad un kilometraggio sui 20.000 giusto? :-k (tralasciamo per un attimo il discorso rumorosità e sul bagnato)

Le Bridgestone PotenzaRE 050 A RFT 225/45 R17 che ho le trovo a 165euro su gommadiretto per cui un treno è 660euro ma lo scorso set mi sono durate 40.000km tondi.

Se le NS-2 ULTRA SPORT 225/45 R17 94 V XL le porti via a 292euro ma ti durano la metà, cioè 20.000km... :-k e qualche problemuccio in più le hanno in confronto...arrivi a 584euro (più due montaggi invece che uno) e ti rimane un pieno di benza come differenza alla fine...

E se per caso dovessi montare le Bridgestone PotenzaRE 050 A 225/45 R17 (non runflat) le si comprano a 468euro tutte...per cui mi sa che questa sarà la prossima per me: Fine RF e già si va meglio in tutto :wink: :wink: :wink:

Non discuto sulla sua bontà intendetemi eh, anzi buono a sapersi, non le ho mai avute per cui mi fido tranquillamente, facevo solo due conti :biggrin: tra uno e l'altra soluzione.

Condividi questa Pagina