CnTech Pro2 su 530xd e rilevamento dati | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

CnTech Pro2 su 530xd e rilevamento dati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gio63, 30 Gennaio 2011.

  1. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: Carissimo amico, non ho sicuramente fatto 770 km tiracchiando (forse una cinquantina, per il resto tempomat in autostrada e anche un po' ci città!

    Ti potrà sembrare anche strano, ma io non sono proprio il tipo che racconta storielle da bar!
     
  2. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Caro Giò, sarà che ho il piede più pesante del tuo, io ho provato varie volte a fare il conto, la mia media era quella (12kml), in autostrada dove vigila il tutor 140 di tachimetro con il cruise, altre zone 180 costanti e poi città ( dove consuma ) e extra urbano. Considerato il fatto che il 330 è più leggero del 530....

    Ps in urbano e strade di collina forse arrivavo agli 11 penso pure scarsi.

    Neanche io racconto storie, mi sembra un ottimo consumo per un 3litri.
     
  3. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    e vabbè ma se vai a 180 km/h dove no c'è il tutor non puoi fare più di 12 dai, è un ottimo risultato anche il tuo allora, no npenso che Giorgio sia andato a 180 per molto tempo nella prova ch eha fatto, a quella velocità il consumo scende drasticamente...penso..
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A 200 il 530d manuale mi segnava 10 .

    Il mio modulo giace nello scatolo inutilizzato .

    Non penso di metterlo sul 535d .
     
  5. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Da quello che ho notato (sono un po' maniaco) a 180kmh che è un bell'andare il 330xd è a 3000giri in sesta, quindi la soglia fatidica dell'aumento esponenziale dei consumi, ti posso dire che un giorno facendo Napoli/genova viaggiando a 140 con il tutor e tenendo dove possibile i 3000giri in sesta.... con qualche puntata sporadica ho fatto 14,2 sempre considerando il pieno, ma solo in quelle condizioni, se mettevo un 30% di urbano passavo a 12kml . Se la metti a chiodo penso faccia i 5/6 a litro...

    Quindi non per esperienza diretta pensavo che la serie 5 con lo step, xdrive e le gommaccie che ha marco il consumo dovesse essere sensibilmente superiore.... tutto li...
     
  6. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Raga... questo non doveva essere un 3D sui consumi, ma sulle prestazioni. Del resto, se avessi avuto la fissa dei consumi non avrei certo preso un 3 litri 4x4, o no?!?

    Magari avrei preso una serie 3 1.8d con cambio manuale!

    Viaggio comodamente su una signora macchina che mi regala un sacco di soddisfazioni in fatto di prestazioni e, quando ci vado leggero riesco anche a consumare poco....! cosa volete di più (Lucano a parte?):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Dipende moltissimo da auto a auto...

    Le più nuove sono tarate meglio comunque...
     
  8. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Non ci sono dubbi... è che qualcuno di noi non capisce se i moduli ottimizzano i consumi realmente oltre che aumentare le prestazioni.:biggrin:
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Li ottimizzano ad un quarto perché sforza meno
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Vabbè comprerò e poi vedremo :wink:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se lo vuoi ti do il mio devi solo vedere se sul col aspirazione hai lo spinotto sulla destra simile a quello del rail . Io non la uso mai
     
  12. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    io vi consiglio di non montare moduli che ingannano il sensore del common rail...

    date una occhiata al topic che ho aperto riguardo il modulo aggiuntivo PSI
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scrivici il link!

    perche tutte le centraline vengono ingannate?
     
  14. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    se leggi la descrizione sul sito cntech trovi scritto che questo modulo va a dare comandi al sensore del rail e mi pare un'altra pompa indipendentemente dai valori inviati dalla centralina. in pratica la centralina se dice 10 il modulo dice sempre 100 e inganna quindi il sensore del rail facendolo spingere di piu.

    i moduli buoni (quelli che costano un botto e non fanno danni) agiscono senza ingannare le centraline e senza alterare nessun parametro di combustione rapporto aria/gasolio. non a caso questi moduli non creano fumosità, non alterano il rispetto per le normative anche EURO 5 e non creano problemi a nulla compreso il dpf.

    questo è il link della discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4996674#post4996674
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ne abbiamo parlato a vagonate.

    steinbauer 1200 a 5000 euro lo colleghi sul iniettori.......a sto punto rimappo.

    non succede nulal con i moduli se non è che son illegali.

    ciao ciao
     
  16. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    non è vero... succede succede... cmq ognuno ha le sue idee... io sono sempre stato contro ai moduli perche agiscono falsando i valori.

    questo PSI usa lo stesso meccanismo dello steinbauer e del modulo abt riconosciuto ufficialmente dalla vw e costa molto molto meno! sono riuscito ad ottenere un ottimo sconto!
     
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :cool:Succede cosa??

    É risaputo che nel common rail per incrementare la qtá di combustibile iniettato sfrutta due strategie:

    - aumentare il tempo iniezione;

    - aumentare la pressione nel rail;

    detto questo mi chiedo che differenza c'è fra un sistema e l'altro almeno per quanto riguarda gli incrementi di coppia e l'affidabilità!

    Forse la tua è + pulita nel senso non inganna la cpu ma rielabora il comando del tempo di iniezione.

    a questo punto 100 volte la rimappa, comunque grazie per l'intervento!8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    secondo me agire direttamente sugli iniettori ha come vantaggio il fatto che si migliora solamente e direttamente il rapporto che riguarda la combustione ovviamente rimanendo nei limiti di sicurezza.

    ingannare il sensore del rail è una furbata piu semplice sicuramente da adottare in quanto basta mettersi in serie nel comando, ricevere i dati e mandare quelli del modulo aggiuntivo modificati.

    può sembrare la stessa cosa avendo come obiettivo lo stesso risultato ma per me non lo è perche ingannare il sensore significa far capire all'auto che sta andando "meno" di quanto richiesto. agire sugli iniettori significa solamente modificare il loro funzionamento. ti trovi con il mio ragionamento o sbaglio in qualche punto?

    lo chiedo per vedere anche se ho capito bene le cose oppure sto creando un castello di sabbia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Per dare una risposta sensata a questo quesito ci vuole un super esperto...avrei in mente la persona giusta :mrgreen:
     
  20. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    grande hife! contattalo cosi mi schiarisco le idee anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è del forum?

    speriamo sia super partes cioè non si occupa in prima persona di rielaborazioni :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina