consiglio acquisto 120i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

consiglio acquisto 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da arseth, 5 Febbraio 2011.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    il 2.0 L4 è un catorcio... se vuoi cambiare la 118d prendi questa:

    http://www.bmwpassion.com/forum/vbclassified.php?do=ad&id=4507

    :cool:
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ti vorrei far notare che la 320i E46 è 6 cilindri che significa un motore notevolmente più pastoso, fluido e silenzioso, ovvio che rimane deluso passando a un trattore a 4 cilindri. :lol:
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ho l'idea che se la gente non sente il calcio in culo non si rende conto di come va la macchina e/o non è capace di tirare le marce o usare il cambio quando serve. :rolleyes:
     
  4. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Ecco, appunto....
     
  5. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, secondo me è un'ottima macchina, certo che passando da un diesel ad un benzina dovrai adeguare il tuo stile di guida....una 118d stock svernicia una 120i??? Ma per favore....certo a detta di qualcuno se devi scegliere un benzina o prendi una M3 (o aspetti la M1) oppure meglio comunque una mini D piuttosto che una 120i...
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    :mrgreen:

    Beh dai, tu che ce l'hai sai benissimo che non è un motore che da emozioni e probabilmente passare da una 118d che spinge subito fin dai bassi a una 120i che sicuramente è più veloce, ma non ne da la sensazione non è che sia una gran cosa. Già una 125i è tutt'altro discorso con un motore che ha la coppia massima a 2400 giri. :wink:
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per ottenere le stesse prestazioni con un benza aspirato rispetto ad un disel compresso devi viaggiare con dei giri superiori cosa che in alcuni casi è molto piacevole visto il sound, la vettura di coinvolege, ma nel reale dove si va in statale e autostrada e cerchi di non stiracchiare troppo viaggiando a filo, a volte ci si ritrova costantemente sottocoppia cosa che per un disel accade molto raramente, da qui si avverte il bisogno di più biro e della poca spinta di un 2 litri 4 cilindri e di qusto che parliamo, e le medie chilometriche non sono una interpretazione, orientativamente con quel motore e quella cavalleria in urbano non si superano gli 8 mentre in extra si arriva a 14, facendo una media si potrebbero fare i 10/11 a litro ma con guida normalissima e vellutata, iniziando a stiracchiare potete ben rendervi conto come tutto cali vertiginosamente, non riuscirete a stare sopra i 9, ho un paio di amici che posseggono 2 litri aspirati e in linea di massima i consumi sono quelli, se guardate i consumi questi non sono motori molto redditizi, se dall'altro lato invece vi accontentate del sound senza presstazioni sfavillante è un vestito fatto per voi
     
  8. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Mi sa che molti non hanno presente che sulla macchina esiste una cosa chiamata CAMBIO.

    Che senso ha confrontare un benzina e un diesel nella spinta a 2000rpm???

    Allora facciamo il confronto a 5000rpm.... Ah già, ops, il diesel a 5000 muore...

    E poi.... Ma la piantiamo di pensare che se uno non ha 250cv sotto il culo non è degno di stare in strada??? Ma dove cavolo li usate sti cavalli??? Nel traffico? Per fare gli spari da semaforo a semaforo...
     
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  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    lo vieni a dire a me che ho avuto un motore di cui sono semlpre stato soddisfatto con una coppia di soli 20 kg circa in un arco di 10mila giri, il discorso mio è un altro e l'ho messo in evidenza che i disel di pari cilindrata vs benzina di pari cubatura vadano di più è un dato di fatto, soprattutto nella vita reale, che a molti piaccia il range di giri elevato, la maggiore elasticità e tutto quello che ne consegue ne sono consapevole, io voglio solo mettere alla luce il fatto che, se la decisione di tale passaggio per un neofita e passatemi il termini, non è ben ponderata rischia di restarci male, perchè salendo sul nuovo motore si aspetta ben altre sensazioni, io amo gli aspirati, però non posso parlare come uno di parte e mi accingo solo a dichiarare i fatti, :mrgreen:
     
  10. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    quotone al cubo;

    io per esempio sono di parte, i diesel mi fanno schifo, puzzano, vibrano, sono rumorosi e guidare un auto in cui il motore fa il rumore di un trattore...bleagh!! piuttosto un buon propulsore a benzina ed eventualmente se voglio risparmiare vado di gpl..

    comunque per quanto riguarda il nostro amico, se fa poca strada all'anno il mio consiglio è di gettare il trattore e farsi un benzina...poi smettiamola con sta storia che i benza sono dei chiodi, chi dice questo credo non sa come si guida il suddetto motore dove esistono le parole cambio e 7000 giri/min :mrgreen::lol:
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    meglio farsi un trattore come tu dici che deturpare un motore nato per andare a benzina e farlo andare a gas... può andare bene comunque non lo metto in dubbio...
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non è proprio come dici tu, la differenza tra le 2 auto è notevole

    http://www.zeperfs.com/duel3000-2694.htm
     
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  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    provare per credere comunque e se i dati sono quelli tanto di guadagnato:mrgreen:
     
  14. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Quoto.. la differenza tra una 118d pre-rest e un 120i rest è notevole e indubbiamente tangibile guidando entrambe le auto come andrebbero guidate.

    Evidentemente nn hai mai provato i motori diesel delle ultime 2 generazioni.. NON puzzano, vibrano + dei benza, ma assolutamente nn in maniera eclatante cm una volta, e NON sono rumorosi..... Poi ke il sound di un benza anche se L4 sia + piacevole nn è in discussione. IMHO e ripeto IMHO sostituire un 118d pre-rest cn un 120i rest ha senso (se nn si bada ai consumi), ma sostituirlo cn un 116i a GPL no. Questo x rendere l'idea di cio ke voglio dire, nn x altro:wink:
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    20 anni fa ti avrei dato ragione,il mio diesel non puzza,vibra pochissimo e in marcia è più silenzioso del mio ex 116i e va il quadruplo
     
  16. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    è un altro pianeta il diesel....lascia perdere,te lo dice un possessore della 116i gpl

    mio padre ha una focus 1,8 tdci e ti posso garantire che ce una differenza sostanziosa,soprattutto come ripresa!

    la 116i è una macchina per chi non ha molte pretese come me:wink:
     
  17. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Quel 120i è veramente bello con pochi km e cerchi stupendi.

    Se lo vedi ed è tenuto bene prendilo:wink:, penso tu sia abbastanza intelligente per capire che chi dice che 170 cv vanno meno di 122 o è incapace di intendere e di volere o vuole solo perdere tempo e rovinare le discussioni.....

    Il 116i non è sportivo ma riprende bene già da 800 giri ed è fluido e gradevole. penso che il 2000 170 abbia la coppia e la grinta che manca al 116i.

    Ovvio che il 125ì è un altro mondo, e a quel prezzo è un buon affare(a me personalmente non piace il cuopè però quelli sono gusti)

    Se spunti un ulteriore sconto io lo scambio lo farei, poi magari ci spari su lo scarico performance e allora sì che diventa una goduria il sound del 120i..:mrgreen:
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    onestamente mi riferivo a rprerest vs prerest ho omesso di vedere l'inserzione ed ho pensato al veccchio 120i con meno cavalli mi culpa, a volte pero' non sono solo i cavalli a far la differenza anche un 200cv può andar meno di un 160 se quest'ultimo e montato su una vettura piu leggera vedi le vecchie jappo ad esempio, scusate per la gaf, a sto punto vai di 120i e metti in conto un pò di bollo in più
     
  19. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    questione di punti di vista...se devo correre scelgo un auto a benzina...e comunque se dobbiamo paragonare solo le prestazioni tra diesel e benzina bisognerebbe considerare stessa cilindrata, stessa tipologia di motore (turbo/turbo, aspirato/aspirato) e stessa cavalleria...e sicuramente il benzina ne uscirebbe vincitore :mrgreen:
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Effettivamente, a voler a mettere i puntini sulle i Over87 non aveva tutti i torti, se parliamo di 118d rest o un 122cv mappato e 120i prerest le differenze sono minime, a favore del 118d in molti frangenti.

    Un errore di distrazione capita a tutti, non è certo da mettere in croce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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