..te pareva non capitasse l'imprevisto..nel momento meno opportuno! Mi si accende la spia pressione pneumatici e vado subito dal gommista, poco distante. Già a occhio si vede che il 255-35 posteriore destro è moscio..ma pareva integro. Fa per gonfiarlo..e non gonfia nemmeno!! Il gommista leva la gomma..spalla completamente squarciata da una lamina stranissima..affilata e appuntita. Per farla breve: da cambiare..ma non ce l'aveva. Allora m'ha montato una "carcassa" fino ai prossimi giorni, quando arriverà il pneumatico da sostituire. M'ha fatto 260 euro..che vi pare? Un Bridgestone Potenza RF 255-35 18. E soprattutto..il pneumatico sinistro ha percorso 7.000 km circa..non è che avendo meno battistrada del nuovo che monterò..potrebbe crearmi problemi di stabilità o direzionalità??
azz per squarciare un RF nuovo ce ne vuole... sorry... i 260e per un 255-35 RF Potenza non mi sembrano male... tranquillo per i 7.000km...sono nuove a meno che non fai pista ecc e di differenza non la sentirai...mi capitò sulla mia 120d con circa quei km e ne cambiai uno solo e tutto era ok!
Come prezzo non mi sembra male, immagino siano RE050A giusto? Per il consumo, in teoria sarebbe sempre bene avere le gomme sullo stesso asse allo stesso livello di usura, dipende tutto da come sono stati fatti quei 7.000km.
Perdona l'ignoranza..che è quella sigla? So solo che mi monterà uno pneumatico identico a quello che ho dovuto levare. Per il resto..i 7.000 km dello pneumatico che resterà sono stati percorsi in città ed extraurbano, con guida abbastanza ordinaria. E' che che comunque lo spessore battistrada sarà diverso..
Che sfortuna... Comunque queste run-flat fanno proprio schifo... Quando ho messo le invernali il mio gommista mi ha detto che una è bucata, e un'altra ha un'ernia... Morale? Da cambiare tutte e 4.. Peró le metterò normali...
Mr.Ciro, ma la tua coupè è grigia con i cerchi neri? per 7000km di guida ordianaria non ti accorgerai nemmeno della differenza, per pareggiarle poi c'è un sistema infallibile, dato che non hai l'autobloccante, togli i controlli, sterzi dalla parte dove la ruota nuova risulta essere la gomma interna alla curva e pesti giu tutto...fa una bella fumata con quella...e hai pareggiato le gomme... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si si si!! Però mentre io faccio il giro-tondo..tu ti metti in mezzo ad osservare.. per dirmi quando "siamo a livello"!! ih ih ih ih.. Dai, a parte le fesserie..quindi pensi non crei nessun problema se uno è nuovo e l'altro ne ha 7.000? Al limite pensavo di far montare il nuovo alla sinistra..ho sentito da qualche parte che il sinistro consuma sempre leggermente di più..
non è una fesseria, fai 2 partenze così e li hai pareggiati davvero. Io l'ho fatto e con una precisione...millimetrica! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> lo so che è poco ortodosso come metodo ma funziona /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq non ti crea problemi, vai tranquillo..se no il gommista avrebbe fatto di tutto per venderti 2 gomme, stanne certo.
E' certamente la risposta che toglie ogni dubbio Ottimo anche il metodo per pareggiare le gomme...mi vien voglia di cambiarne una per usarlo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Merd..il gommista m'ha chiamato per dirmi che la gomma arriva martedì! Ma io devo andar fuori per il fine settimana!! POLSTRADA A PARTE..dovrei percorrere circa 400 km..pensate possa crearmi problemi (o possa crearne alla macchina) viaggiare con il posteriore sinistro originale 255-35-18 e con il destro a 2 mm di battistrada di misura 245-40-18? E' quello che m'ha messo il gommista per far fronte all'emergenza..
Ci ho pensato ovviamente..ma vado sempre da lui e mi tratta sempre bene e con un occhio di riguardo. Mi sembrava "scortese" mollarlo. E poi penso che gli altri non m'avrebbero preso meno di 300 euro. M'ha fatto il prezzo pure migliore di gommadiretto..
La coupè 3.0 non ha l'autobloccante!! Comunque io suggerirei di sterzare dalla parte dove la ruota nuova risulta essere ESTERNA alla curva In ogni caso le run flat avranno mille limiti e difetti, però in alcune situazioni possono letteralmente salvarti la pellaccia.... un frammento del genere in una spalla del pneumatico può squarciare una carcassa "normale" e provocare lo scoppio della gomma, con inevitabile uscita di strada....
Be, si..son arrivato fino al gommista "tranquillo" a 60 km/h, per quanto di aria non ne avesse più nemmeno un soffio. Tant'è che a primissima vista non ho capito che avessi buccato. Con un pneumatico normale ci sarei arrivato sul cerchione.. Però costano un casino..mannaggia
Guarda io avevo le RF e sabato scorso visto che erano finite ho montato 4 gomme normali e fidati che e' tutta un'altra cosa e come giustamente dici tu costano pure un casino!! Ti faranno arrivare anche dal gommista ma a parte quello io mi sono trovato malissimo e sono strafelice di non avercele piu'!!!
Beh dal gommista ci arrivi anche se nell'assicurazione hai l'assistenza, cosa che in genere c'è spesso...
si sono d'accordo con alekite, ormai tutte le assicurazioni offrono questa copertura, comunque io sono favorevole al ruotino di scorta, capisco però che prevederlo sulla Z4, come ingombro, è un casino...