Ciao a tutti, ho un serie 1 dell'aprile 07,già il modello da 177cv,oggi ha ormai 120.000 km.E' ormai da una settimana che quando vado a pigiare il pedale della frizione sento uno strano rumore,quasi uno sfregamento metallico,come arrivo a fine corsa il rumore sparisce, lo fa soltanto quando il pedale sale e scende.Inoltre quando il pedale è a fondo corsa sento che la macchina vibra più del solito. Oggi l'ho portata all'AutoClub di modena,e mi hanno detto che sicuramente c è il volanoi rotto e la frizione da sostituire.costo solo dei ricambi € 1450....più 5 o 6 ore di manod'opera!!! sicuramente andrò a spendere piu di 1800 €!! La macchina però a parte il rumore quando pigio la frizione, e la vibrazione quando c'è la marcia inserita e la macchina è ferma, non ha nessun problema,le marce entrano perfettamente e non ha nessun calo di potenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se invece di portarla dal concessionario la portassi da un meccanico normale? i pezzi di ricambi immagino che avranno lo stesso costo sia dal concessionario che dal meccanico...cioè potrei spendere meno solo di manodopera o secondo voi risparmierei anche sui pezzi di ricambio? Oppure,ultima opzione,la lascio cosi e aspetto che la macchina mi dia altri segnali? cosa potrebbe succedere se il volano e la frizione fossera davvero da cambiare e non li cambio? Grazie a tutti!!
il prezzo in Bmw è quello tra volano e frizione... a me a 40.010 km è bruciato tutto all'improvviso... dopo mia insistenza è stato fatto uscire l'ispettore che ha constatato un difetto nello spingidisco quindi mi hanno passato i pezzi ma la manodopera è rimasta a carico mio
io sulla stilo della ditta ho lo stesso problema quando accelero vibra tutta...e il mio meccanico dice che è il volano da cambiare quindi secondo me anche nel tuo caso è quello... se vai da un meccanico risparmi sia di manodopera che di pezzi perchè in bmw è tutto molto più caro...
kit frizione + volano Luk x 120d 177cv(che e' la marca originale che produce x bmw ,cambia solo la scatola rispetto alla bmw) costano listino iva compresa 1303euro (900 volano,403 la friz) se poi te li compri da un ricambista che ti fa un po' di sconto almeno un 300 euro li risparmi,poi puoi farli montare a qualsiasi meccanico,nn credo ti chieda + di 150/200 euro x la sola manodopera..risparmi sempre un 500/600 euro
secondo me è la semplice molla di ritorno del pedale che a volte esce dalla sua sede e fa rumore...fai una semplice verifica, se lo fa anche a motore spento è quella...
anche ha me da lo stesso problema contattami su casella postale che voglio vedere se è lo stesso rumore della mia bmw
la mia invece quando lascio il pedale della frizione e do il gas se sono in salita tende a saltellare!!pero' nn slitta la frizione!!dicono che dipenda dal volano e che sia assai comune il problema!!
ma te lo fa anche in retro?? boh a me con la prima frizione non lo faceva ora con quella che mi hanno sostituito lo fa a volte...
si è comune... anche la mia 116D nuovissima... lo fa e quando vuole lei... soprattutto a caldo... adesso dopo 5mila Km lo fa un po meno
ma quando era nuova succedeva più spesso? dicono che è un nuovo tipo di frizione... bella evoluzione!!
con la prima frizione in salita e con la retro non saltellava ma avevo un leggero problema che in prima e seconda la frizione strappava ma dopo mi ero abituato... poi a 40.010 km mi ha lasciato... con quest'altra a volte in salita e con la restro saltella ma con le prime marce non strappa... mah misteri di bmw
no cn la retro non saltella!!a me saltella sopratutto se piove e c è umido /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma voi avete sostituito solo frizione o tutto il kit frizione volano!! A me il mio mecca mi consiglia di sostituire tutto il blocco se no posso lasciare cosi' come è!! cmq me lo fa da diverso tempo quindi non gli do tanto peso quanto parto ho imparato a lasciara partire da sola /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche io la faccio partire da sola... poi accelero... ma in salita se non acceleri ti muore quindi... saltella come un canguro...
nelle salite ci entro al contrario e diventano discese /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> prossima macchina AUTOMATICA!!!
350 euro di manodopera... i pezzi di ricambio me li ha passati BMW fatti due risate e sperache non capiti anche a te http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=193035
ora scappo a cena dai suoceri!! stasera quando torno leggo cn calma /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Problema noto di tante serie1 a gasolio soprattutto. Ormai si può fare una statistica di quanti hanno questo problema. Il rumore e uno sgrat sgrat appena si preme il pedale della frizione e quando si va a fondo sparisce. Il mio meccanico tempo fa mi disse che era una specie di molla che usciva dagli agganci della sede e iniziava a girare producendo quel fastidioso rumore. Io con questo problema ci ho fatto più di 50 mila km e nessun problema. In officina bmw quando gli presenti questo problema ti prospettano il libro dell'apocalisse...fiumi di lava,pioggia acida; invasioni delle cavallette...il mio meccanico (un tipo davvero bravo) mi ha detto che se riesco a sopportare il rumore me lo risolve al primo cambio frizione...pensate solo che il problema del sensore seduta in bmw mi hanno chiesto roba tipo 400 euri e lui invece 80 il pezzo e 50 euro per il tappeziere...