535 E61 - Prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 23 Gennaio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Grazie grazie grazie, solo tra "535isti" ci si capisce, gli altri ti dicono: "E che te ne fai di una macchina così..?"

    Noi sappiamo cosa farci... :cool:
     
  2. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ti ho risposto nel topic dei giri motore.

    Fumate bianche comunque niente, anche dopo 15 minuti al minimo e partenza a razzo
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Allora sabato sera ho portato a casa il 535 dopo un bel tagliandone.

    Ho sostituito filtro olio, gasolio, motore, abitacolo ed olio (ho messo il 0-40 sport edge di castrol).

    Tramite la diagnosi originale abbiamo costatato che i km sono suoi e che l'auto è stata aggiornata a livello software alle ultime versioni (non le ultimissime in quanto il mio meccanico ha detto che non tutto funziona meglio aggiornando all'ultima versione, soprattutto il CCC, che comunque legge già gli MP3 ed ho il navigatore in prospettiva).

    Mi ha procurato il CD di navigazione aggiornato 2010 con tanto di autovelox e fatto una verifica generale.

    L'auto è stata promossa su tutti i fronti, fra un po' devo fare i freni ma erano in preventivo, ho le pastiglie posteriori nuove ma il resto è da "rinfrescare".

    La perdita di olio non viene dalla turbina, ma dalla guarnizione coperchio valvole e mi ha detto di non preoccuparmi, tanto come la "sudorazione" dei collettori di aspirazione (ma questi voglio provare a smontarli e pulirli).

    I giri motore instabili al minimo mi ha detto sono dovuti al flussaggio dell'egr.

    Dopo il tagliando devo dire che l'auto è migliorata ancora (anche il precedente proprietario cambiava olio e filtri ogni 20.000 km comunque), la sento più fluida, sciolta e silenziosa.

    Ho messo anche l'additivo olio ceramic power liquid (il rischio è il mio mestiere...) e devo dire che ho notato un altro miglioramento generale (come in tutte le auto dove l'ho messo finora).

    Visto che il materiale l'ho procurato io mi ha chiesto 100 euro per il lavoro, ma piuttosto che darne anche 50 ad un'altro ho preferito il mio meccanico, mi da molta fiducia.

    Con il materiale il tagliando completo mi è costato 300 euro (con 9 litri di olio, 1,5 mi è rimasto di scorta).

    Guardando cosa costa di listino il materiale credo che in bmw non me la cavavo con meno di 700 euro.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    fatto bene!

    quindi vedi olio sotto coll aspirazione vicino corpo farfallato?
     
  5. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    più o meno si, l'olio che vedevo dalla turbina mi ha fatto vedere è quello che "cammina" dal coperchio punterie, ma ha detto di non preoccuparmi.

    Se questo week-end gli impegni familiari mi lasciano respiro provo a dare una pulita generale esterna al motore (in modo da vedere bene se e da dove si sporca ancora) e smonto i collettori aspirazione per una bella pulita.

    L'egr mi sembrava pulita smontando il tubo dall'intercooler, segno che l'auto ha fatto molta autostrada (come si vede dal limitato logorìo generale a differenza di una usata molto in città).
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non buttare tanta acqua su turbo e valvole depressione che poi gli vai a comprare gruppo valvole e tubi per 5 600 euro.

    mi sembra che allo spegnere del motore la valvolva grossa torna in posizione riposo.

    sotto coll aspirazione perdono quasi tutte.

    ma lasciala stare com'e' se non ha nulla, meno tocchi meno rompi.
     
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ma si hai ragione, piuttosto la porto a sgranchirsi le turbine per strada.

    Comunque il motore se lo pulisco lavoro solo di straccio e olio di gomito, anche il mio meccanico mi ha raccomandato che meno acqua ci entra meglio è.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Lavati i miei 4 volte in un mese entrambe !

    Soffio cavi con aria

    Sgrassante a litri

    Metto in moto dopo un Po che scola

    Mai avute rogne !
     
  9. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    caro maurizio anch'io saprei cosa fare con un 535d,anche perchè è tutto un'altro mondo rispetto l'umile 520d che posseggo.[-X non ti potrei mai dire che te ne fai di un'auto del genere perchè è stato il mio sogno possederne una da quando è uscito sto mostro di motore,però allo stato attuale non potrei mantenerlo un 535d](*,) chissà più in là:redface:
     
  10. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Grande acquisto Maurizio, complimenti. Davvero una grande macchina con un motore superbo:wink:

    Un pizzico d'invidia ce l'ho:mrgreen:

    Voglio anche chiederti un parere personale riguardo all'additivo Ceramic Power Liquid. Lo confesso: sono abbastanza patito per queste cose ma non avendolo mai usato sono alla ricerca di qualche parere...

    Quanto ne va messo? io ho un 530d, mi sapresti indicare la quantità esatta nel caso lo volessi acquistare?

    Grazie:wink:
     
  11. Sysko

    Sysko Kartista

    76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    Di dove è il tuo meccanico? Io sono di Merano, magari potrebbe tornarmi utile!

    Mi dai un suo contatto via pm!?

    Grazie!! e compimenti, ti invidio!!! :-)
     
  12. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Grazie mille per i complimenti.

    Riguardo all'additivo premetto che ci sono varie correnti di pensiero, chi è favorevole, chi contrario, chi preferisce una marca e chi un'altra.

    Io ho usato il ceramic in tutte le auto che ho avuto e dei miglioramenti li ho sempre avuti, come rumorosità, consumi, e "scorrevolezza" meccanica.

    Io l'ho sempre messo ad olio appena cambiato e caldo, col livello al minimo metto una confezione e poi guido per una trentina di km per far miscelare e lavorare il tutto.

    Ci sono confezioni da 350 e 450 ml, va in base alla cilindrata, il 450 fa fino ai 2000cc se non ricordo male, sul 535 ne ho messo uno e mezzo scarso.
     
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Grazie, anche il 520 è sempre una signora auto, sprattutto bmw.

    È un sacrificio anche per me l'auto, ma visto che a parte le sigarette non ho vizi nè altri hobby dispendiosi e per me l'auto è una vera passione ho voluto premiarmi.

    Poi era da un anno che la cercavo ed ho avuto fortuna a trovarla esattamente come la cercavo io.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Antichi!!! Registratevi su spritmonitor.de !! :mrgreen::mrgreen:
     
  15. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Veramente lo pensavo anche io da possessore:

    "cosa me ne faccio? 272 cavalli?"

    E quindi, pur di tenerla gli ho fatto fare la centralina...:cool:
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    beati voi che non vi si rompe mai nulla, io porto sfiga a me stesso.
     
  17. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    La tentazione di modularla ce l'ho, è che so già che mi mangio la patente.

    Già adesso è un rischio, ogni volta che guardo il contakm mi tocca frenare...
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    poi ci si lamenta di:

    boccole cambio attacco connettori che perdono olio

    coppa che si deforma

    puleggia motore che si squilibra

    collettore che si bucano

    turbine che si sbloccolano

    io se mi pagano non la rimappo.

    se voglio correre compro nissan gtr.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Hai ragione, poi più cavalli hai e più ne vuoi.
     
  20. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    per qualche settimana ti puoi accontentare dai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    di cavalli non ne hai pochi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011

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